- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura swahili (I annualità) Mod. 2
- Oggetto:
Swahili Language and literature (First year) Mod. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Graziella Acquaviva (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Lingua e letteratura swahili (prima annualità) (STU0495)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire agli/le studenti/esse una conoscenza avanzata della lingua swahili in maniera tale che siano in grado di affrontare contesti comunicativi sia scritti che orali.
The objective of this course is to provide students with a solid understanding of Swahili, enabling them to communicate in spoken and written contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del modulo 2 gli/le studenti/esse saranno in grado di leggere e comprendere il kiswahili; di avere una buona conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (morfologia e sintassi); comprendere testi in lingua e tradurli in italiano; cogliere e utilizzare consapevolmente riferimenti culturali e modalità espressive caratteristiche della cultura swahili.
By the end of the Mod.2, students will be able to read and understand Kiswahili, including the basic structures of the Swahili language (morphology and syntax). They will also be able to translate texts from Kiswahili to Italian and utilise cultural references and idioms typical of the Swahili culture.
- Oggetto:
Programma
Programma per studenti/esse frequentanti:
Lingua: Unità IX-XVI. Tempi verbali che trattengono il KU. Verbi monosillabici. Imperativo irregolare. Struttura della frase relativa. Suffissi verbali. Numerali. Calendario. Data. Tempi composti. Locativi relativi. Consecutio temporum.
Programma per studenti/esse non frequentanti:
Oltre alle unità IX-XVI, il programma prevede lo studio di alcuni capitoli sulla letteratura swahili: cap. 1 e 2. Questi capitoli sono parte del testo Outline of Swahili Literature, citato in bibliografia.
The attending student programme comprises the following units: IX-XVI. The verbs in this programme are characterised by KU. The programme also covers monosyllabic verbs, the irregular imperative, the structure of the relative clause, verbal suffixes, numbers, the calendar, time, compound tenses, locative aspect in the relative clause, consecutio temporum and Swahili literature.
The programme for non-attending students comprises the following units: IX-XVI. In addition to these units, the programme includes the study of some chapters on Swahili literature. Chapters 1 and 2 constitute part of the book Outline of Swahili Literature, which is cited in the bibliography.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 36 ore (6 CFU)di lezioni svolte in presenza. La modalità d’insegnamento sarà tuttavia definita sulla base delle disposizioni vigenti al momento del corso.
The course is structured in 36 hours of academic teaching in a traditional classroom setting. The teaching methods employed will be in accordance with the legal requirements.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta, obbligatoria per il superamento dell'esame, e una prova orale. La prova scritta consiste in una traduzione dallo swahili all'italiano. Coloro che superano con esito positivo la prova scritta sono ammessi alla prova orale. Gli/le studenti/esse devono dimostrare di conoscere le regole grammaticali impartite durante il corso. Dovranno essere in grado di leggere e tradurre correttamente i testi proposti a lezione. Il voto è espresso in trentesimi. Nella determinazione del voto finale si seguiranno i seguenti criteri:
prova scritta 27-30, voto finale complessivo 30 e lode
prova scritta 24-26, voto finale complessivo 30
prova scritta 21-23, voto finale complessivo 28
prova scritta 18-20, voto finale complessivo 26.
The learning outcomes will be evaluated through a written and oral examination, both of which are compulsory for passing the exam. The written test is a translation from Kiswahili to Italian. Students who successfully pass the written exam are admitted to the oral one. In order to pass the oral exam, students must demonstrate knowledge of the basic rules of grammar taught in the course and must also be able to read and translate the texts provided for the exam.
Marks are in /30. The final mark will be used as follows:
written test 27-30, final mark maximum 30 cum laude
written test 24-26, final mark maximum 30
written test 21-23, final mark maximum 28
written test 18-20, final mark maximum 26.
- Oggetto:
Attività di supporto
Lettorato di lingua swahili.
https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=p5me
Swahili language lectorate.
https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=p5me
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).; Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
For students with disabilities or DSA, please refer to the University's support procedures, available at https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita and https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa, and in particular the procedures required for exam support, available at https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con. Students with DSA are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personalised learning pathway that is adapted to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.
Further information is available here.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Kiswahili kwa Furaha I-II
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Aracne
- Autore:
- Bertoncini Zubkova, Elena.
- ISBN
- Capitoli:
- 9-16
- Note testo:
- I capitoli da 9 a 16 sono per entrambi i volumi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Outline of Swahili literature. Prose Fiction and Drama
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Brill
- Autore:
- Bertoncini Zubkova E. ; Gromov M; Khamis S.
- ISBN
- Capitoli:
- 1-2
- Note testo:
- Solo per studenti non frequentanti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.
It is recommended that this page is consulted on a regular basis for any changes or updates.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: