Vai al contenuto principale

Tesi e Laurea

 

Informazioni generali sulla Tesi di Laurea

La dissertazione va preparata sotto la guida di uno fra i docenti dei settori scientifico-disciplinari nei quali lo studente ha sostenuto almeno un esame. Il relatore può essere di un qualsiasi altro corso di studio o dipartimento dell'Università di Torino. Qualora il relatore appartenga ad altro corso di studio o un altro dipartimento, dopo la consegna dell’elaborato nella sua forma definitiva, il Consiglio di Corso di Laurea nomina come correlatore un docente del Corso di Laurea.

L'argomento della dissertazione deve essere relativo a uno degli insegnamenti inclusi nel piano carriera del Corso di Laurea, consistere di un congruo numero di cartelle da concordare col relatore e, nella sua redazione, lo studente deve dimostrare adeguate capacità critiche ed espositive e di conoscere e sapere utilizzare fonti bibliografiche sull'argomento scelto. La lingua della dissertazione deve essere concordata con il relatore. Lo studente deve aver sostenuto almeno un esame nel settore scientifico-disciplinare nel quale intende svolgere la prova finale, non necessariamente col docente che ha scelto come relatore.

La dissertazione deve essere redatta nel rispetto delle vigenti norme sul reato di plagio: il laureando non può presentare come propri, anche sotto forma di traduzione da una lingua straniera, parole, idee, teorie, concetti o altri tipi di informazioni che siano opera altrui. È possibile anche commettere un plagio involontario, riassumendo o riportando parole, idee, concetti o informazioni senza citarne correttamente la fonte secondo il sistema di riferimenti bibliografici concordato col relatore. Il plagio comporta in ogni caso la sospensione immediata del rapporto di collaborazione tra relatore e laureando e l’inammissibilità della dissertazione per il conseguimento del titolo di studio.

L'inserimento della tesi online dovrà avvenire almeno 15 giorni prima della data di inizio della sessione di laurea; sarà cura del docente relatore la verifica dell'avvenuta pubblicazione e il candidato dovrà presentare, in sede della discussione di laurea, ricevuta della stessa.

L’assenza dell’attestazione comporterà la mancata convalida dell’esame finale, da parte della segreteria studenti.

 

Gli studenti laureandi dovranno caricare negli allegati della domanda di laurea on line, entro le date indicate dal calendario didattico, la seguente documentazione:

  • ricevuta inserimento domanda on-line: il percorso è dalla MyUniTo>segreteria studenti>domanda di laurea on line. Seguire attentamente le istruzioni evidenziate dallo sfondo verde.
  • titolo tesi firmato solo dal docente relatore:
  • ricevuta del questionario da compilare sul sito AlmaLaurea
  • fotocopia del libretto universitario (per chi ne è in possesso)
  • Si precisa che occorre versare la TASSA DI LAUREA entro e non oltre il termine previsto ma che non è tuttavia più necessario consegnare la ricevuta in segreteria in quanto il pagamento viene registrato ed approvato nella sezione "Pagamenti" sul proprio myunito.
  • NB: non è più necessario consegnare alla segreteria una copia della tesi in formato cartaceo. Potrebbe invece essere necessario consegnare una copia al proprio relatore ed una al proprio correlatore, nel caso lo richiedessero.

Per presentare la domanda di laurea occorre essere in regola con il pagamento delle rate universitarie per l'anno in corso. 

Lo studente è esentato dal pagare la prima rata per il nuovo anno accademico nel caso in cui si laurei entro la SESSIONE STRAORDINARIA. Per ulteriori chiarimenti si consiglia di contattare la segreteria di riferimento del proprio corso di laurea. 

Il valore della tesi triennale è di 6 cfu.
Il punteggio di partenza dello studente viene calcolato tramite la media ponderata, che è possibile consultare in MyUnito, nella sezione "libretto".

L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale.

Quando è stata individuata l'azienda presso cui svolgere l'attività, è necessario che i soggetti coinvolti (studente, relatore della tesi e referente aziendale) condividano via email le informazioni relative all'attività stessa:

  • nome e cognome studente;
  • corso di studio al quale è iscritto
  • argomento della tesi
  • eventuale sede specifica/reparto/ufficio nel quale si recherà per reperire il materiale
  • periodo nel quale si recherà presso l'azienda
  • nome e cognome del relatore di tesi
  • nome, cognome e indirizzo email del referente aziendale per l'attività

Questo scambio di comunicazioni via mail deve essere anche inviato da uno dei soggetti coinvolti all'ufficio Job Placement di riferimento, mettendo in copia conoscenza gli altri due soggetti coinvolti.
L'ufficio Job Placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni, confermerà a sua volta via mail la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti.
Lo studente potrà recarsi presso l'azienda e iniziare l'attività solo dopo la ricezione della comunicazione da parte del Job Placement e solo per il periodo concordato.

  • Per accedere alla sessione autunnale e alla sessione straordinaria/anticipata, l'ultimo esame dovrà essere sostenuto entro la data di inserimento della domanda di laurea.
    Fa eccezione la sessione di laurea estiva, per accedere alla quale i laureandi in corso potranno terminare gli esami successivamente alla consegna della domanda di laurea, al primo appello utile; i laureandi fuori corso sono autorizzati a sostenere massimo 12 cfu successivamente alla consegna della domanda di laurea.
  • In entrambi i casi l'elenco degli esami ancora da sostenere dovrà essere comunicato alla Segreteria Studenti e al proprio relatore. Si ribadisce l'obbligo dell'inserimento delle tesi on-line nei modi e nei tempi previsti al fine di poter discutere la tesi di laurea.
  • Eventuali tirocini formativi vanno riconosciuti entro e non oltre la data di inserimento della tesi online.

 

Ultimo aggiornamento: 10/11/2020 09:48
Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!