Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

 

Il Corso di studi in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa è ad accesso non programmato. Per essere ammessi al Corso di studi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze relative alla storia e alla cultura occidentali che si possono acquisire negli studi secondari superiori e sarà in grado di comprendere testi propedeutici allo studio della filosofia e delle scienze umane.  Dovrà, inoltre, saper cogliere gli elementi strutturali di argomentazioni filosofiche e dei procedimenti che, da asserzioni di determinate premesse, portano a trarre determinate conclusioni.

L'immatricolazione è l'atto amministrativo con cui ci si iscrive per la prima volta all'Università di Torino e avviene totalmente online. All'immatricolazione si dovranno scegliere il Corso di Studio (Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa, Dip. Studi Umanistici) e NON le lingue che si intendono studiare. Per la scelta delle lingue (le lezioni iniziano il 28 settembre) si veda la Guida per la compilazione del piano carriera.

In considerazione del fatto che - a causa dell'attuale emergenza sanitaria - il TARM (Test di accertamento dei requisiti minimi) è sospeso per l'a.a. 2020-2021, si rende necessario offrire agli studenti strumenti di supporto per ottimizzare il loro percorso di formazione.

A tal fine, per quanti si immatricolano nei corsi di laurea triennale ad accesso libero è previsto il percorso denominato Passport.U, il quale:

  • prevede vari moduli formativi per l’acquisizione di importanti competenze trasversali (da quelle relative alla "adozione di strategie adeguate nell'affrontare il compito" a quelle necessarie per la "valorizzazione di sé")
  • misura il progresso di ogni studentessa e ogni studente, con un doppio dispositivo di valutazione iniziale e finale

Il percorso Passport.Unito si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse dell'Università di Torino ed è obbligatorio per gli iscritti al primo anno di tutti i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico (ad accesso libero e programmato) nell'a.a. 2020/2021.
Per gli studenti e le studentesse iscritti/e al primo anno nell'a.a. 2020/2021, il percorso dovrà essere completato obbligatoriamente entro il 30 Settembre 2021. Chi non lo completerà avrà il blocco d'ufficio per la compilazione del piano carriera dal 1° ottobre 2021 e fino al completamento del percorso online.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/07/2020 19:09
Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!