Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e cultura swahili (I annualità) Mod. 2 - 2015/2016

Oggetto:

Swahili Language and Culture (First year) Mod. 2 - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-LET0965 - 6 cfu e LET0194 - 12 cfu
Docente
Graziella Acquaviva (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per seguire il Modulo 2 e sostenere l'esame, gli studenti devono contattare il docente e dimostrare di avere acquisito le nozioni grammaticali elencate nel programma del Modulo 1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire una buona conoscenza della morfologia e della sintassi swahili. Una parte del corso sarà dedicata alle principali forme di letterature dell'Africa subsahariana.

Aim ofthe course is to provide a good knowledge of the morphology and syntax of Swahili language. The course includes a general survey on the subsaharian African literatures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e scrivere in swahili e conoscere le strutture fondamentali della lingua.

Students must be able to read and write in Swahili language and know the main structures of Swahili grammar.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 36 ore frontali. La docente assegna parte dei testi consigliati o suggerisce letture integrative, in preparazione delle lezioni della settimana successiva. È richiesto il completamento degli esercizi assegnati per poter accedere all’esame finale.

The course is structured in 36 hours of academic teaching in a traditional classroom setting. Texts distributed by the instructor must be prepared in advance. Homework must be completed in order to take the final exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati da una prova scritta e da una orale. Coloro che avranno superato con esito positivo la prova scritta sono ammessi a quella orale.

Il voto è espresso in trentesimi. Nella determinazione del voto finale si seguiranno i seguenti criteri:

prova scritta 27-30 - votazione massima complessiva 30 e lode

prova scritta 24-26 - votazione massima complessiva30

prova scritta 21-23 - votazione massima complessiva 28

prova scritta 18-20 - votazione massima complessiva 26.

The learning outcomes will be tested through written and an oral exam. Those who successfully pass the written exam are admitted to oral one.

Marks are in /30. The final mark will be issued as follows:

written test 27-30 – final mark maximum 30 cum laude

written test 24-26 - final mark maximum 30

written test 21-23 - final mark maximum 28

written test 18-20 - final mark maximum 26.

 

Oggetto:

Programma

Lingua: Unità grammaticali Vi-XI: tempi verbali che trattengono il morfema KU. Verbi monosillabici. Imperativo irregolare. Struttura della frase relativa. Suffissi verbali. Numerali. Calendario.Data. Colori. Tempi composti. Locativi relativi. Consecutio temporum. Dimostrativi raddoppiati.

Letteratura: Origini e sviluppo delle letterature in Africa subsahariana.

Language: Units Vi-XI. Verbs characterized by KU. Monosyllabic verbs. Irregular imperative. Structure of the relative clause. Verbal suffixes. Numbers. Calendar. Time. Colours. Compound tenses. Locative aspect in relative clause. Locative adverbs. Consecutio temporum.

Literature: Origins and development of literatures in subsaharian Africa.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. Bertoncini Zubkova, Kiswahili kwa Furaha I-II, Roma Aracne, 2009.

M. Toscano, S. Baldi, E. Bertoncini, Panorama delle letterature dell'Africa subsahariana, UNIOR, Napoli, 1984

E. Bertoncini Zubkova, Kiswahili kwa Furaha I-II, Roma Aracne, 2009.

M. Toscano, S. Baldi, E. Bertoncini, Panorama delle letterature dell'Africa subsahariana, UNIOR, Napoli, 1984

English text being updated



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00
Giovedì14:00 - 17:00Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Venerdì18:00 - 19:00
Lezioni: dal 11/02/2016 al 21/03/2016

Nota:

Aule di lezione:
Lunedì e Venerdì: Aula 1 P.tto Gorresio, Via G. di Barolo 3/A

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2015 13:59

Non cliccare qui!