Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e cultura swahili (I annualità) Mod. 2

Oggetto:

Swahili Language and Culture (First year) Mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Graziella Acquaviva (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza avanzata della lingua swahili in maniera tale che siano in grado di affrontare contesti comunicativi sia scritti che orali.

 

 The aim of the course is to provide students with at least a sufficient knowledge of Swahili to cope with oral and written communicative contexts.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Alla fine del modulo 2 gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere il kiswahili; di avere una buona conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (morfologia e sintassi); comprendere testi in lingua e tradurli in italiano; cogliere e utilizzare consapevolmente riferimenti culturali e modalità espressive caratteristiche della cultura swahili anche attraverso lo studio della letteratura.

 At the end of the Mod.2, students will be able to read and understand Kiswahili; to know the basic structures of the Swahili language (morphology and syntax); to understand and translate texts from kiswahili to Italian; to understand and utilize cultural references and idioms typical of the Swahili culture, also through the study of literature.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 il corso è strutturato in 36 ore frontali. La docente assegna parte dei testi consigliati e/o suggerisce letture integrative in preparazione delle lezioni della settimana successiva. E' richiesto il completamento degli esercizi assegnati per accedere all'esame finale.

 The course is structured in 36 hours of academic teaching in a traditional classroom. Texts distributed by the instructor must be prepared in advance. Homework must be completed in order to take the final exam.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta, obbligatoria per il superamento dell'esame, e una prova orale. La prova scritta consiste in una traduzione dallo swahili all'italiano. Coloro che superano con esito positivo la prova scritta sono ammessi alla prova orale. Gli studenti devono dimostraredi conoscere le regole grammaticali impartite durante il corso. Dovranno essere in grado di leggere e tradurre correttamente i testi proposti a lezione. Il voto è espresso in trentesimi. Nella determinazione del voto finale si seguiranno i seguenti criteri:

prova scritta 27-30, voto finale complessivo 30 e lode

prova scritta 24-26, voto finale complessivo 30

prova scritta 21-23, voto finale complessivo 28

prova scritta 18-20, voto finale complessivo 26

 

 The learning outcomes will be tested through a written and oral exam, both compulsory for passing the exam. The written exam is a translation from Kiswahili to italian language. Those who successfully pass the writtenexam are admitted to the oral one. Students must demonstrate knowledge of the basic rules of grammar taught in the course. They must also be able to read and translate the texts provided for the exam.

Marks are in /30. The final mark will be used as follows:

written test 27-30, final mark maximum 30 cum laude

written test 24-26, final mark maximum 30

written test 21-23, final mark maximum 28

written test 18-20, final mark maximum 26

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Lettorato di lingua swahili

Swahili language lectorate

Oggetto:

Programma

 Lingua: Unità IX-XVI. Tempi verbali che trattengono il KU. Verbi monosillabici. Imperativo irregolare. Struttura della frase relativa. Suffissi verbali. Numerali. Calendario. Data. Tempi composti. Locativi relativi. Consecutio temporum.

Letteratura: Origini e sviluppo delle letterature orali e scritte in Africa subsahariana. Introduzione alla letteratura swahili.

 

 Language: Units IX-XVI. Verbs characterized bu KU. Monosyllabic verbs. Irregular imperative. Structure of the relative clause. Verbal suffixes. Numbers. Calendar. Time. Compound tenses. Locative aspect in relative clause. Consecutio temporum.

Literature: Origins and development of oral and written literatures in subsaharian Africa. Introduction to Swahili literature. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 E. Bertoncini Zubkova, Kiswahili kwa Furaha I-II, Roma: Aracne, 2009

E. Bertoncini Zubkova (et al.), Outline of Swahili Literature, Leiden: Brill, 2009

Toscano M., Baldi S., Bertoncini E., Panorama delle letterature dell'Africa subsahariana, Napoli: IUO, 2008.

 

 

 E. Bertoncini zubkova, Kiswahili kwa Furaha I-II, Roma: Aracne 2009

E. Bertoncini Zubkova (et al.), Outline of Swahili Literature, Leiden: Brill, 2009

ToscanoM., Baldi S., Bertoncini E., Panorama delle letterature dell'Africa subsahariana, Napoli: IUO, 2008.

 

 

 



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (non eliminare l'indicazione "Italiano" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/01/2019 11:22

Non cliccare qui!