- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua hindi - lettorato (prima annualità)
- Oggetto:
Hindi language (first year) - training
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Pinuccia Caracchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è il raggiungimento di una conoscenza di base della lingua hindi. In particolare le competenze linguistiche acquisite comporteranno una solida padronanza della lettura e della scrittura nagri, la conoscenza delle fondamentali strutture fonologiche, grammaticali e sintattiche e l'acquisizione di un lessico di base, specialmente di quello connesso con la vita quotidiana.
Le competenze linguistiche raggiunte metteranno in grado gli studenti di leggere e di tradurre dei semplici testi in lingua e di sostenere conversazioni elementari.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il livello di hindi raggiunto al termine del modulo 1 è A1/A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Alla fine del modulo:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Gli studenti sapranno leggere e scrivere in alfabeto nagri. Sapranno comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sapranno presentare se stessi e gli altri e fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE - Gli studenti sapranno interagire in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Comunicheranno in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sapranno descrivere in termini semplici aspetti della propria vita, dell'ambiente circostante; sapranno esprimere bisogni immediati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche) sulla lingua hindi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni da svolgersi in aula, con l'utilizzo di materiali di vario tipo (oltre al testo indicato in bibliografia).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove scritte e orali in itinere.
- Oggetto:
Programma
Esercitazioni sulla scrittura e sulla lettura dei caratteri nagri. Esercitazioni di lettura e di traduzione in appoggio alle lezioni di grammatica dell'insegnamento di Lingua hindi. Esercizi di conversazione, drill e dettati. Particolare cura sarà posta nell'apprendimento di una corretta pronuncia.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P. Caracchi, Primo corso di lingua hindi, Libreria Stampatori, Torino 2012 (III ed., ristampa 2017).
- Oggetto:
Note
La frequenza al lettorato è caldamente raccomandata, essendo di fondamentale importanza per lo sviluppo delle abilità comunicative.
Il lettorato avrà inizio giovedì 29 novembre e osserverà il seguente orario:
- primo semestre (novembre-dicembre): giovedì 11-14 (aula T.13 in via S. Ottavio 54)
- secondo semestre: mercoledì 16-18 (aula azzurra, corso Regina Margherita 60) e giovedì 9-11 (aula 24 PN)
- primo semestre (novembre-dicembre): giovedì 11-14 (aula T.13 in via S. Ottavio 54)
- Oggetto: