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Oggetto:
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Letteratura araba (seconda annualità)

Oggetto:

Arabic Literature

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Lucia Avallone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Competenze linguistiche tali da poter affrontare testi letterari in lingua araba, pari al superamento dell'esame di Lingua araba II anno.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di conseguire i seguenti obbiettivi: 1. avvicinare gli studenti alla letteratura araba del Novecento, in particolare della seconda metà del secolo; 2. fornire specifiche conoscenze su testi letterari relativi a periodi di conflitto, lotta di liberazione e opposizione politica; 3. sviluppare competenze d’analisi testuale; 4. sviluppare capacità di sintesi nello studiare tematiche caratterizzanti la letteratura presa in considerazione; 5. fornire capacità d’interpretazione delle opere in relazione al contesto storico; 6. fornire conoscenze di studi critici sulla letteratura del secondo Novecento; 7. ampliare la conoscenza del lessico arabo attraverso la lettura e la traduzione di brani in lingua originale.

The course aims to achieve the following goals: 1. introducing students to the modern Arabic literature of the second half of the twentieth century; 2. providing students with knowledge of literary texts concerning periods of conflict, liberation struggle and political opposition; 3. developing skills in textual analysis; 4. developing synthesis capacities in studying the literary topics taken into consideration; 5. developing skills in interpreting literary works in relation to their historical context; 6. providing students with the knowledge of critical studies; 7. widening the students' Arabic vicabulary by reading and translating literary passages in thei original language.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno conoscenza dei principali movimenti letterari arabi della seconda metà del XX secolo, sapranno contestualizzare le letture svolte nel quadro storico e culturale dell'epoca e svolgere analisi dei testi presi in considerazione, relativamente ai contenuti, alla struttura e allo stile. Saranno inltre in grado di leggere, tradurre e commentare brani letterari in lingua araba.

At the end of the course students will have knowledge of the major Arab literary movements of the second half of the twentieth century, they will contextualize their readings in the historical and cultural context of the time and carry out analysis of the texts taken into consideration, relating to contents, structure and style. Students will also be able to read, translate and comment literary excerpts in Arabic language.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, materiali multimediali e piattaforma Moodle per l’e-learning.

Lectures, multimedia and Moodle e-learning platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per superare l'esame di Lingua e letteratura araba (terza annualità), gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale di Asia e Africa dovranno dimostrare di aver superato la prova di lettorato, al termine di Lingua araba (terzo anno) - Esercitazioni con la dott.ssa Nagla Waly (orari e programma saranno comunicati presto). Chi non potesse frequentare le esercitazioni o sostenere la prova di lettorato deve contattare il tutor di arabo alessandro.mengozzi@unito.it almeno un mese prima la data dell'appello in cui intende sostenere l'esame.

La verifica dell'apprendimento per quanto riguarda il modulo di Letteratura araba (seconda annualità) è una prova orale: un colloquio durante il quale al candidato è richiesto di discutere di uno o più argomenti a partire dalla lettura e traduzione dei testi arabi commentati a lezione. La valutazione terrà conto anche della lettura dei libri assegnati e dei materiali scaricati dalla piattaforma Moodle per l’e-learning.

Le lezioni del modulo di Lingua araba (terza annualità), parte integrante dell'insegnamento aggregato di Lingua e letteratura araba (terza annualità), si svolgeranno nel terzo emisemestre (prima metà del secondo semestre, febbraio 2017) e saranno tenute in lingua inglese dal prof. Islam Dayeh (FU, Berlin). Programma e orari saranno comunicati al più presto. La verifica relativa al modulo del prof. Dayeh seguirà immediatamente lo svolgimento delle lezioni e contribuirà alla determinazione del voto del corso aggregato.

In order to pass the exam of Arabic Language and Literature (third year), undergraduate and graduate students of Asia and Africa must demonstrate that they have passed the test of Language training, at the end of Arabic Language (third year) - Exercises with Dr. Nagla Waly (timetable and programme will be soon available). Those who could not attend the exercises or the Language training test must contact the Arabic tutor alessandro.mengozzi@unito.it at least a month before the session they intend to take the exam.

The assessment of Arabic Literature learning (second year) consists in an oral test: an interview during which the student is asked to discuss one or more topics, starting from the reading and translation of the Arabic texts which have been analyzed during lectures. The assessment will also consider the reading of the assigned books and educational material dowload from the Moodle e-learning platform.

The Arabic language (third year) lessons, which are an integral part of the aggregate course of Arabic language and literature (third year), will take place in the third half-semester (first half of the second semester, February 2017) and will be held in English by Prof. Islam Dayeh (FU Berlin). Programme and timetable will be available as soon as possible. The exam related to Prof. Dayeh’s module will immediately follow his lessons and contribute to the final evaluation.

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Programma

1. Introduzione allo sfondo storico, sociale e culturale del mondo arabo tra il 1948 e il 1991: conflitti arabo-israeliani; colonialismo e indipendenze; regimi arabi; guerra civile libanese, Guerra del Golfo. 2. Letteratura e quadro storico. 3. Letteratura araba e resistenza. 4. Lettura, traduzione e analisi testuale di brani letterari in lingua originale. 5. Presentazione e discussione delle letture assegnate (romanzi in traduzione italiana). 6. Critica letteraria.

1. Introduction to the historical, social, and cultural background of the Arab world between 1948 and 1991: the Arab-Israeli conflicts; colonialism and independence; Arab regimes; Lebanese civil war; Gulf war. 2. Literature and historical framework. 3. Arabic literature and resistance. 4. Reading, translation and text analysis of literary texts in their original language. 5. Presentation and discussion of assigned readings (novels in Italian translation). 6. Literary criticism.

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Testi consigliati e bibliografia

1. Dispensa a cura della docente (appunti, testi in arabo, link ad articoli e altri materiali) disponibile sulla piattaforma e-learning Moodle.

2. Audebert C.F. (1984) “Choice and Responsibility in Rijāl Fī Al-Shams”, in Journal of Arabic Literature, 15(1), pp. 76-93.

3. Avallone L. (2012) “Conflitti e letteratura, gli anni della decostruzione”, in Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario, 6, pp. 5-33.  http://193.204.255.75/elephant_castle/web/numeri_monografici/il-frammento/14

4. Camera D’Afflitto I. (2007) Cento anni di cultura palestinese, Roma: Carocci, capp. 4-6, pp. 67-145.

5. Stone C. (2010) “Georg Lukacs and the Improbable Realism of Sun’ Allah Ibrahim’s The Committee”, in Journal of Arabic Literature, 41, pp. 136-147.


Letture da eseguire anteriormente alle sessioni in cui saranno discusse (seguire sulla piattaforma e-learning le assegnazioni); in tali lezioni gli studenti dovranno essere in grado di presentare ed esprimere commenti alle letture svolte.
- Kanafani Gh. (2003) Uomini sotto il sole. Palermo: Sellerio.

- Ibrahim S. (2003) La commissione. Roma: Jouvence.

- Khuri E. (2001) Il viaggio del piccolo Gandhi. Roma: Jouvence.

 

1. Lecture notes (notes, texts in Arabic, links to papers) provided by the lecturer and available on Moodle e-learning platform. 

2. Audebert C.F. (1984) “Choice and Responsibility in Rijāl Fī Al-Shams”, in Journal of Arabic Literature, 15(1), pp. 76-93.

3. Avallone L. (2012) “Conflitti e letteratura, gli anni della decostruzione”, Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario, 6, pp. 5-33.  http://193.204.255.75/elephant_castle/web/numeri_monografici/il-frammento/14

4. Camera D’Afflitto I. (2007) Cento anni di cultura palestinese, Roma: Carocci, capp. 4-6, pp. 67-145.

5. Stone C. (2010) “Georg Lukacs and the Improbable Realism of Sun’ Allah Ibrahim’s The Committee”, in Journal of Arabic Literature, 41, pp. 136-147.

 

Books to be read before the sessions of discussion (follow on the platform e-learning assignments); in these lessons students should be able to present and express comments on the readings carried out:

- Kanafani Gh. (2003) Uomini sotto il sole. Palermo: Sellerio.

- Ibrahim S. (2003) La commissione. Roma: Jouvence.

- Khuri E. (2001) Il viaggio del piccolo Gandhi. Roma: Jouvence.

 

 

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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Venerdì10:00 - 13:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN

Lezioni: dal 29/09/2016 al 04/11/2016

Nota: Le lezioni inizieranno giovedì 29 settembre.
Le lezioni di venerdì 28/10 e giovedì 3/11 si terranno nel medesimo orario (10-13) nell'aula 12, al primo piano di Palazzo Nuovo.

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Note

Il programma d'esame è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti. I testi in lingua araba saranno presenti sulla piattaforma e-learning. Per l'iscrizione alla piattaforma e-learning Moodle - obbligatoria al fine di poter sostenere l'esame - è necessario inviare alla docente una comunicazione e-mail con: nome, cognome e numero di matricola. Il programma d'esame è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti. I testi in lingua araba saranno presenti sulla piattaforma e-learning. Per l'iscrizione alla piattaforma e-learning Moodle - obbligatoria al fine di poter sostenere l'esame - è necessario inviare alla docente una comunicazione e-mail con: nome, cognome e numero di matricola.

Le lezioni del modulo di Lingua araba (terza annualità), parte integrante dell'insegnamento aggregato di Lingua e letteratura araba - terza annualità, si svolgeranno nel terzo emisemestre (prima metà del secondo semestre, febbraio 2017) e saranno tenute in lingua inglese dal prof. Islam Dayeh (FU, Berlin). Programma e orari saranno comunicati al più presto. La verifica relativa al modulo del prof. Dayeh seguirà immediatamente lo svolgimento delle lezioni e contribuirà alla determinazione del voto del corso aggregato.

The exam is the same for attending and non-attending students. Students will find the texts in Arabic language on the e-learning Moodle platform. For the registration to the e-learning platform - compulsory in order to take the exam - students must send an e-mail to the lecturer stating their full name and registration number.

The Arabic language (third year) lessons, which are an integral part of the aggregate course of Arabic language and literature (third year), will take place in the third half-semester (first half of the second semester, February 2017) and will be held in English by Prof. Islam Dayeh (FU Berlin). Programme and timetable will be available as soon as possible.The exam related to Prof. Dayeh’s module will immediately follow his lessons and contribute to the final evaluation.

 

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Ultimo aggiornamento: 17/10/2016 11:09
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