Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua hindi - lettorato (seconda annualità)

Oggetto:

Hindi Language (second year) - Training

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Alessandra Consolaro (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’insegnamento ha per obiettivi

- l’acquisizione di tutti gli elementi grammaticali fondamentali della lingua hindi standard usata nella comunicazione scritta e orale in contesti formali e informali, nonché di un bagaglio lessicale adeguato per una comunicazione, orale e scritta, su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (famiglia, lavoro, attualità).

- mettere gli/le studenti in grado di produrre testi in forma orale e scritta, cogliendo e utilizzando riferimenti culturali e modalità espressive caratteristiche della cultura indiana veicolata dalla lingua hindi.

- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze, anche attraverso l’uso di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il livello di hindi raggiunto al termine del modulo 1 è A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Alla fine del modulo:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: le e gli studenti sapranno comprendere e produrre brevi testi in hindi standard. Riusciranno ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla hindi. Riusciranno a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti. Riusciranno a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di loro interesse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: sapranno capire e produrre testi in hindi semplici e coerenti su argomenti di loro interesse

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche ed enciclopedie) sulle lingue neo-indo-arie, con particolare attenzione alla lingua hindi. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

nalisi di materiale autentico scritto (articoli su giornale, articoli su rivista/periodico, lettere a giornali/riviste) e audiovisivo (estratti da film, cortometraggi, trasmissioni di attualità, interviste)

Esercitazioni da svolgersi in aula a partire dalla didattizzazione, da parte della docente, del materiale esaminato.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove scritte e orali in itinere.

Oggetto:

Programma

Esercitazioni linguistiche sulla base anche dei dialoghi e degli esercizi del testo indicato in bibliografia (che gli studenti sono pregati di procurarsi per tempo).
Esercizi di conversazione, drill, dettati e produzione scritta.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

R. Snell - S. Weightman, Teach yourself Hindi, Hodder and Stoughton, London 2000 (e successive edizioni).



Oggetto:

Note

 

NOTA BENE:  Si invitano gli studenti che intendono frequentare il lettorato in presenza a registrarsi al corso. La lista degli studenti frequentanti in presenza è utile ai fini della tracciabilità degli studenti nelle aule raccomandata da DPCM del 7/9/20. L'aula ha una capienza massima limitata dalle misure di prevenzione sanitaria, si chiede agli studenti registrati un impegno responsabile alla frequenza in presenza. 

PER PARTECIPARE IN PRESENZA OCCORRE ISCRIVERSI CLICCANDO SULL'ICONA IN FONDO ALLA PAGINA "Registrati al corso"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/10/2020 10:01

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!