Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua hindi - lettorato (seconda annualità)

Oggetto:

Hindi Language (second year) - Training

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docenti
Erika Caranti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Lingua hindi - Lettorato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 L’insegnamento ha per obiettivi

- l’acquisizione di tutti gli elementi grammaticali fondamentali della lingua hindi standard usata nella comunicazione scritta e orale in contesti formali e informali, nonché di un bagaglio lessicale adeguato per una comunicazione, orale e scritta, su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (famiglia, lavoro, attualità).

- mettere gli/le studenti in grado di produrre testi in forma orale e scritta, cogliendo e utilizzando riferimenti culturali e modalità espressive caratteristiche della cultura indiana veicolata dalla lingua hindi.

- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze, anche attraverso l’uso di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete. 

 

 

 The teaching objectives are
- the acquisition of all the fundamental grammatical elements of the standard Hindi language used in written and oral communication in formal and informal contexts, as well as an adequate lexical background for communication, oral and written, on topics that are familiar, of personal interest or concerning everyday life (family, work, current affairs).
- To enable students to produce texts in oral and written form, grasping and using cultural references and modes of expression characteristic of the Indian culture conveyed by the Hindi language.
- The learning tools used will develop the ability to independently attain new knowledge and skills, including through the use of electronic corpora and specialized lexicons in print or online.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il livello di hindi raggiunto al termine del modulo 1 è A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Alla fine del modulo:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: le e gli studenti sapranno comprendere e produrre brevi testi in hindi standard. Riusciranno ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla hindi. Riusciranno a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti. Riusciranno a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di loro interesse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: sapranno capire e produrre testi in hindi semplici e coerenti su argomenti di loro interesse

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche ed enciclopedie) sulle lingue neo-indo-arie, con particolare attenzione alla lingua hindi. 

 

 

The level of Hindi reached at the end of module 1 is A2/B1 of the Common European Framework of Reference for Languages. At the end of the module:
KNOWLEDGE AND CAPACITY TO UNDERSTAND: The and students will be able to understand and produce short texts in standard Hindi. They will be able to deal with many of the situations that may arise when traveling to a Hindi-speaking area. They will be able to describe, by connecting simple expressions, experiences and events. They will be able to write simple, coherent texts on topics they know or are interested in.
CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, AUTONOMY OF JUDGEMENT and COMMUNICATIVE SKILLS: They will be able to understand and produce simple and coherent Hindi texts on topics of interest to them
LEARNING SKILLS: they will know how to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, grammars and encyclopedias) on New-Indo-English languages, with special attention to Hindi

 

Oggetto:

Programma

Esercitazioni linguistiche sulla base anche dei dialoghi e degli esercizi del testo indicato in bibliografia (che gli studenti sono pregati di procurarsi per tempo).
Esercizi di conversazione, drill, dettati e produzione scritta.

 

 

Language exercises based also on the dialogues and exercises from the text indicated in the bibliography (which students are requested to obtain in good time).
Exercises in conversation, drill, dictation and written production.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Analisi di materiale autentico scritto (articoli su giornale, articoli su rivista/periodico, lettere a giornali/riviste) e audiovisivo (estratti da film, cortometraggi, trasmissioni di attualità, interviste)

Esercitazioni da svolgersi in aula a partire dalla didattizzazione, da parte della docente, del materiale esaminato.

 

 

Analysis of authentic written material (newspaper articles, magazine/periodical articles, letters to newspapers/magazines) and audiovisual material (excerpts from films, short films, news broadcasts, interviews)

Exercises to be conducted in the classroom.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Prova scritta finale e prove scritte e orali in itinere

 

 

Final written test and ongoing written and oral tests

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Italiano]]

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

 

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

R. Snell - S. Weightman, Teach yourself Hindi, Hodder and Stoughton, London 2000 (e successive edizioni).

 

 

R. Snell - S. Weightman, Teach yourself Hindi, Hodder and Stoughton, London 2000 (e successive edizioni).

 



Oggetto:

Note

 

Le esercitazioni si svolgerano nel secondo semestre e fano parte integrale dell'insegnamento di Lingua Hindi 2. Il primo appello in cui si potrà sostenere l'esame sarà nella sessione estiva 2024.

insegnamento : Lingua hindi-seconda e terza annualità Mod. 1

The language training classes will take place in the second semester and are an integral part of the teaching fo Hinal Language 2. The exam can be taken starting from the summer session 2024.

Institution: Lingua hindi-seconda e terza annualità Mod. 1

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 09:27

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!