Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua hindi - lettorato (seconda annualità)

Oggetto:

Hindi Language (second year) - Training

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Alessandra Consolaro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’insegnamento ha per obiettivi

- l’acquisizione di tutti gli elementi grammaticali fondamentali della lingua hindi standard usata nella comunicazione scritta e orale in contesti formali e informali, nonché di un bagaglio lessicale adeguato per una comunicazione, orale e scritta, su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (famiglia, lavoro, attualità).

- mettere gli/le studenti in grado di produrre testi in forma orale e scritta, cogliendo e utilizzando riferimenti culturali e modalità espressive caratteristiche della cultura indiana veicolata dalla lingua hindi.

- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze, anche attraverso l’uso di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il livello di hindi raggiunto al termine del modulo 1 è A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Alla fine del modulo:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: le e gli studenti sapranno comprendere e produrre brevi testi in hindi standard. Riusciranno ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla hindi. Riusciranno a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti. Riusciranno a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di loro interesse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: sapranno capire e produrre testi in hindi semplici e coerenti su argomenti di loro interesse

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche ed enciclopedie) sulle lingue neo-indo-arie, con particolare attenzione alla lingua hindi. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

nalisi di materiale autentico scritto (articoli su giornale, articoli su rivista/periodico, lettere a giornali/riviste) e audiovisivo (estratti da film, cortometraggi, trasmissioni di attualità, interviste)

Esercitazioni da svolgersi in aula a partire dalla didattizzazione, da parte della docente, del materiale esaminato.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove scritte e orali in itinere.

Oggetto:

Programma

Esercitazioni linguistiche sulla base anche dei dialoghi e degli esercizi del testo indicato in bibliografia (che gli studenti sono pregati di procurarsi per tempo).
Esercizi di conversazione, drill, dettati e produzione scritta.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

R. Snell - S. Weightman, Teach yourself Hindi, Hodder and Stoughton, London 2000 (e successive edizioni).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2020 15:27
Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!