Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità)-Letteratura

Oggetto:

Japanese language and literature (second year)-Literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Francesco Eugenio Barbieri (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-OR/22 - lingue e letterature del giappone e della corea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Conoscenza e capacità di comprensione: le studentesse e gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione dei metodi, concetti e strumenti della critica letteraria. Tramite l'analisi e il commento di una scelta esemplare testi letterari in traduzione, che spaziano dal periodo Nara al periodo Edo, otterranno una comprensione approfondita del contesto culturale e letterario del Giappone premoderno. Esse ed essi riusciranno altresì a delineare un’evoluzione nei canoni estetici della produzione letteraria giapponese.

Capacità di applicare conoscenza e abilità di comprensione: le studentesse e gli studenti saranno in grado di comprendere eventi culturali della civiltà giapponese e i fenomeni letterari da essi generati, e sapranno metterli in relazione al contesto culturale e letterario mondiale. Sapranno inoltre analizzare e interpretare i testi letterari attraverso gli strumenti della critica e della storiografia letteraria che verranno affinati durante il corso, e che essi impareranno ad applicare criticamente.

Autonomia di giudizio: le studentesse e gli studenti acquisiranno consapevolezza critica nell'analisi dei principali fenomeni letterari e culturali giapponesi. Sapranno elaborare giudizi critici sulle fonti letterarie, basandosi sulla metodologia acquisita durante le lezioni e grazie allo studio attento della bibliografia di riferimento.

Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti saranno in grado di esprimere in maniera ragionata e articolata i concetti appresi durante il corso e tramite i materiali didattici, fornendo ipotesi interpretative basate sulle conoscenze che avranno consolidato attraverso lo studio. Esse ed essi perfezioneranno inoltre la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialisti e stereotipati.

Capacità di apprendere: le studentesse e gli studenti saranno in grado di approcciarsi in maniera autonoma a testi letterari in traduzione e sapranno utilizzare e far dialogare i diversi materiali critici. Perfezioneranno inoltre la capacità di studiare brevi testi e materiali critici in lingua inglese.

 

 

Knowledge and understanding: students will acquire knowledge and understanding of methods and ideas of literary criticism. Through the analysis of Japanese literary texts in translation, they will obtain a thorough overview of the historical, cultural and literary context of pre-modern Japan.

Applying knowledge and understanding: Students will be able to understand historical and cultural events of Japanese pre-modern civilization, as well as the main literary phenomena related to the above mentioned events. They will be able to analyze and interpret literary texts and cultural phenomena, also through the methods of literary criticism explained and examined during the course.

Making judgementStudents will be able to analyze the main historical, literary and cultural events related to pre-modern Japan. They will be able to formulate critical judgements on literary sources based on the methodology acquired during the classes and through the careful study of the bibliographical references.

Communication skills: Students will be able to convey in an articulated way the concepts acquired during the course and through the bibliographical references. They will be able to formulate correct interpretations based on the knowledge of Japanese cultural and literary context obtained during the course. They will also be able to criticize essentialist and stereotypical discourses on Japanese culture.

Learning skills: Students will be able to analyze literary texts in translation in an independent way and they will be able to study and integrate critically a variety of bibliographical references. They will improve their ability to approach critical references in English and they will be introduced to simple literary texts in Japanese language.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso le studentesse e gli studenti conosceranno:

  • le linee di sviluppo diacronico della letteratura giapponese premoderna dall'VIII al XVIII secolo;
  • le principali correnti letterarie giapponesi e i maggiori esponenti di ciascun movimento;
  • l’evoluzione dei principali canoni estetici e culturali della produzione letteraria giapponese;
  • gli strumenti basilari per lo studio della storia della letteratura e dell’analisi del testo.

 

 

At the end of the course, students will know:

  • the development of pre-modern Japanese literature from the 8th to the 18th century;
  • the main Japanese literary currents and the major exponents of each movement;
  • the evolution of the main aesthetic and cultural canons of Japanese literary production;
  • the basic tools for the study of the history of literature and text analysis.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali. Le lezioni saranno integrate dalla proiezione di PowerPoint e dal commento di materiali reperibili sulla piattaforma Moodle. La partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti è caldamente incoraggiata.

 

 

Lectures by the instructor with the aid of PowerPoint presentations. Students' participation in class discussion is very much encouraged.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale sul contenuto del corso.

Il voto finale del modulo "Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità) - Letteratura" tenuto dal prof. Barbieri farà media con il voto finale del modulo "Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità) - Lingua" delle professoresse Favi e Wada.

L’esame di “Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità)”  viene verbalizzato dal docente responsabile dell'insegnamento (Prof. Barbieri) dopo il superamento di entrambi i moduli.

 

 

Oral exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Aggiornamenti e informazioni relativi al corso, così come i materiali didattici supplementari, verranno resi tempestivamente disponibili sulla piattaforma Moodle del corso e sulla pagina docente.



Updates and information related to the course, as well as supplementary teaching materials, will be made available on the course's Moodle page and on the teacher's page.

 

Oggetto:

Programma

 

Le/gli studentesse/studenti acquisiranno durante il percorso didattico un’elevata capacità di comprensione del contesto culturale e letterario giapponese dalle origini al XVIII secolo. Il corso illustrerà la storia della letteratura giapponese, affrontando in prospettiva diacronica generi, autori e correnti letterarie dall’epoca Nara all'epoca Edo e focalizzandosi sull’evoluzione delle diverse tipologie di testo narrativo (monogatari, nikki, otogizōshi, ukiyozōshi, yomihon…) e poetico (waka, haiku...). Ѐ prevista la lettura e l’analisi guidata di brani tratti dalle opere letterarie più rappresentative.

Una parte del corso sarà svolta in maniera monografica e sarà dedicata all'analisi della letteratura omoerotica giapponese di epoca premoderna.

 

 

Students will acquire an advanced knowledge of Japanese historical, cultural and literary context from Nara period to Edo period..

The course presents the development of pre-modern Japanese literature. Its aim is to introduce authors, literary genres and movements in a diachronic perspective, from Nara period to Edo period. The classes will focus primarily on the development of different forms of Japanese fiction (monogatari, nikki, otogizōshi, ukiyozōshi, yomihon…) and poetry (waka, haiku...).

A part of the course will be dedicated to the analysis of Japanese homoerotic literature from the pre-modern period.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La narrativa giapponese classica
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Adriana Boscaro e Luisa Bienati
ISBN  
Note testo:  
Manuale di storia letteraria relativo alla parte istituzionale
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla storia della poesia giapponese. Vol. 1. Dalle origini all'Ottocento
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Pierantonio Zanotti
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 4, 5, 8, 11, 12
Note testo:  
Manuale di storia letteraria relativo alla parte istituzionale
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori testi OBBLIGATORI

Parte istituzionale: testi di lettura in traduzione. Di queste opere è altresì richiesta la conoscenza approfondita degli apparati critici (introduzione e/o postfazione, biografia dell'autore…):

Storia di un tagliabambù, a cura di A. Boscaro, Venezia, Marsilio, 1994.

Murasaki Shikibu, Storia di Genji, a cura di M. T. Orsi, Torino, Einaudi, 2012 (passi scelti disponibili sul Moodle).

I racconti di Ise, a cura di A. Maurizi, Venezia, Marsilio 2018.

La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone, a cura di R. Strippoli, Venezia, Marsilio, 2001.

Ihara Saikaku, Vita di un libertino, Milano, SE, 2016.

Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, Venezia, Marsilio, 2001.

 

Parte monografica: testi critici e di lettura in traduzione tratti da:

Stephen D. Miller, Partings at dawn. An anthology of Japanese gay literature, San Francisco, Gay Sunshine Press, 2001 (Introduzione, Genmu monogatari, Chigo Kannon engi).

Ihara Saikaku, Il grande specchio dell'omosessualità maschile, Perugia, Frassinelli, 1997 (la postfazione del curatore e una selezione di capitoli, indicata su Moodle) [Attenzione: il testo, fuori commercio, è disponibile in riserva nella biblioteca di Orientalistica].

 

Ulteriori materiali critici e letture integrative OBBLIGATORI (relativamengte sia alla parte istituzionale che a quella monografica) verranno forniti dal docente durante le lezioni e saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle nella apposita sezione denominata MATERIALE DIDATTICO.

 

------------------------------------------

Testi FACOLTATIVI

Testi di approfondimento e di consultazione, ma non obbligatori ai fini dell'esame finale:

Gregory M. Pflugfelder, Cartographies of Desire: Male-Male Sexuality in Japanese Discourse, 1600–1950, Berkeley, California UP, 2007.

Gary Leupp, Male Colors: The Construction of Homosexuality in Tokugawa Japan, Berkeley, California UP, 1997.

Ulteriori materiali critici e letture integrative FACOLTATIVI (relativamengte sia alla parte istituzionale che a quella monografica), utili per approfondire e consolidare le conoscenze apprese con lo studio dei materiali e delle fonti obbligatorie, verranno forniti dal docente durante le lezioni e saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle nella apposita sezione denominata MATERIALE AGGIUNTIVO.

 

 

 

For the detailed reading list, see the Italian language tab.

 



Oggetto:

Note

 

Le lezioni del MODULO DI LETTERATURA GIAPPONESE del prof. Barbieri inizieranno nel secondo semestre (inizo 22 febbraio 2022) e si terranno secondo il seguente orario:

  • Martedì e Mercoledì dalle 16 alle 18 .

Aggiornamenti e informazioni relativi al corso, così come i materiali didattici supplementari, verranno resi tempestivamente disponibili sulla piattaforma Moodle del corso (link in fondo) e sulla pagina docente. 

PER PARTECIPARE IN PRESENZA alle lezioni del prof. Barbieri è TASSATIVAMENTE OBBLIGATORIO REGISTRARSI prima di ogni lezione tramite la funzione “Student Booking” di Myunito.

 

Classes will be conducted in the second semester (starting from February 22nd, 2022) with the following schedule: Tuesdays and Wednesdays 4 PM - 6 PM.

Students are kindly requested to sign in to the Moodle page of the course (link below).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/06/2022 18:12

Non cliccare qui!