Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese (I annualità) Mod. 2

Oggetto:

English Language 2 (Module 2)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Marco Piovaz (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti per riconoscere e descrivere le strutture della lingua inglese a livello fonologico, lessicale, morfologico, sintattico e testuale. Si propone inoltre di illustrare le variazioni della lingua in uso in diversi contesti geografici e culturali, esplorando l'inglese come lingua globale e osservandone lo sviluppo in realtà postcoloniali.

The course aims at enabling students to recognize and describe the structures of the English language at phonological, lexical, morphological, syntactic and textual level. It will also explore the varieties of English in use in different geographical and cultural contexts, focusing on English as a global language and following its development in postcolonial settings.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:

Al termine del secondo modulo lo studente dovrà essere in grado di  comprendere i principali fattori di variazione linguistica con particolare riferimento alla dimensione diastratica e diatopica, identificare le principali varietà di inglese nel mondo e comprendere le cause culturali politiche e sociali che hanno favorito il suo ruolo di lingua franca nella comunicazione internazionale.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITA' COMUNICATIVE:

Al termine del secondo modulo lo studente dovrà essere in grado di utilizzare i concetti  di sociolinguistica relativi alla stratificazione verticale  e orizzontale della lingua per classificare le principali varietà di inglese nel mondo e per analizzare alcuni testi di global English.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:

Al termine del modulo lo studente avrà acquisito i concetti chiave della sociolinguistica relativi alla stratificazione verticale e orizzontale della lingua inglese, saprà classificare le principali varietà di inglese nel mondo e sarà in grado di analizzare brevi testi prodotti in ambito post-coloniale.

At the end of module two students will be able to understand the main principles of language variation from a sociolinguistic perspective, identify the main varieties of English around the world and understand the cultural, political and social factors which have favoured its role as 'lingua franca' in international communication.

At the end of module two, students will be able to use the sociolinguistic notions of language variation to classify the main varieties of English in the world and to analyse a fex texts produced in the outer circle.

At the end of module two, students will possess the basic concepts of sociolinguistics, which are essential to explain the notion of language variation. They will  also be able to classify the main varieties of English in the world and analyse a few texts produced in the outer circle

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono principalmente frontali con l'uso di diapositive, che saranno pubblicate sulla pagina web del corso. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente al corso svolgendo gli esercizi proposti durante le lezioni e/o assegnati come lavoro a casa dal docente.

Lectures will be supplemented with power point presentations, available on the course website. Students are encouraged to engage actively in the course by doing the exercises set by the teacher as class activity and/or as homework.


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è una prova scritta in inglese suddivisa in due parti corrispondenti ai due moduli del corso. Le conoscenze del primo modulo saranno verificate attraverso una serie di esercizi di analisi e trasformazione. Le conoscenze relative al secondo modulo saranno verificate attraverso due domande aperte. Per sostenere l'esame di Lingua Inglese I gli studenti devono aver superato la prova propedeutica di primo anno, la cui valutazione sarà integrata al voto finale.

Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni sono previste valutazioni in itinere che concorreranno alla valutazione finale.

The final exam consists of a written test divided into two sections, one for each module of the course.

Knowledge of the main concepts introduced in module one will be assessed with  a series of analysis and transformation exercises. The concepts introduced in module two will be tested with two open questions. Students intending to sit the 'lingua e traduzione I' exam must have passed  the corresponding 'lettorato I' exam, whose result will be integrated with the mark of the  'lingua e traduzione' course.  Students who attend the course regularly will be entitled to take 'in itinere' tests, which will be part of their final mark.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento,  tenuto in lingua inglese, è un'introduzione alla descrizione dell'inglese contemporaneo e alla sua diffusione nel mondo. Il primo modulo introduce gli strumenti necessari all'analisi della lingua a livello fonologico, lessicale, morfologico, sintattico e testuale. Il secondo modulo propone una panoramica delle principali varietà geografiche dell'inglese nel mondo e delle motivazioni storiche, politiche e culturali che ne spiegano l'attuale ruolo di 'lingua franca'. Si farà riferimento a testi e opere di scrittori di paesi anglofoni e alle problematiche linguistiche presenti negli studi post-coloniali.

The course, taught in English, provides a description of contemporary English and its spread around  the world as 'lingua franca'. It is divided into two modules. The first one aims at introducing the main concepts pertaining to a theoretical analysis at lexical, phonological, morphological, syntactic and textual level. The second module offers a survey of the main varieties of English in the world, paying attention to the cultural, historical and political reasons which have favoured  its role as a global language. Texts produced by authors belonging to the English-speaking world will be analysed in order to highlight their peculiarities and differences from standard English.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO UNO: Ballard, Kim (2001), The Frameworks of English, Palgrave, Basingstoke.

MOIDULO DUE: Jenkins, Jennifer (1015) Global Englishes. A Resource Book for Students (third edition), Routledge, London.

N.B. Si raccomanda agli studenti di procurarsi l'edizione aggiornata del testo di Jenkins. La prima edizione, dal titolo World Englishes, non è adatta.

Ulteriori testi verranno forniti dal docente durante le lezioni.

MODULE ONE: Ballard, Kim (2001), The Frameworks of English, Palgrave, Basingstoke.

MODULE TWO: Jenkins, Jennifer (1015) Global Englishes. A Resource Book for Students (third edition), Routledge, London.

N.B. Students are required to get hold of the latest edition of Jenkins' book. The first editon, pulbished with the title World Englishes is outdated and therefore no longer suitable.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/02/2019 al 05/06/2019

Oggetto:

Note

Entrambi i testi sono dispobibili presso la sezione 'fuori prestito' delle biblioteche di lingue (The Frameworks of English) e orientalistica (Global Englishes).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/01/2019 12:37

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!