Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua, testo e discorso

Oggetto:

Language, text and speech

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
STU0490
Docente
Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Trattandosi di un modulo avanzato, l'insegnamento richiede conoscenze di Linguistica quali quelle fornite dagli insegnamenti di base (Linguistica Generale A/B/C/D o Fondamenti di linguistica). L'insegnamento perciò non può essere inserito a piano carriera se non è già stato inserito in precedenza un corso di base (es. Linguistica Generale A/B/C/D o Fondamenti di linguistica) e l'esame non può essere sostenuto se prima non è stato sostenuto l'esame di base.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Lezioni a.a. 2020/21: prime indicazioni
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fa parte delle aree generale e di preparazione linguistica di base del Corso di Studio e mira a integrare la formazione ottenuta negli insegnamenti di linguistica di base con un approfondimento sul livello testuale e pragmatico. In particolare, mira a far conoscere le nozioni fondamentali, le categorie e le unità di analisi adoperate nell'analisi testuale e pragmatica e ad esercitare l'analisi di fenomeni di livello testuale, con attenzione anche ad una prospettiva interlinguistica e comparativa.

Within the area of linguistics, the course aims at developing knowledge in the topics of text linguistics and pragmatics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà possedere conoscenze e comprensione delle nozioni e della terminologia tecnica adoperata nell'ambito della linguistica testuale e della pragmatica linguistica. Lo studente dovrà inoltre dimostrare la capacità di applicare tali conoscenze all'analisi di dati e situazioni linguistiche concrete, specialmente, ma non solo, in riferimento alle lingue conosciute e studiate.

Knowledge of notions in the domain of text linguistics and pragmatics; appropriate use of terminology in analyzing and describing linguistic phenomena and data on the level of utterance / text, with particular but not exclusive reference to known languages.

Oggetto:

Programma

Testo ed enunciato. Coesione e coerenza. Espressioni referenziali. Anafora. Deissi. Atti linguistici. Inferenze, presupposizioni, implicature convenzionali e implicature conversazionali. Struttura informativa

Text and utterance. Cohesion and coherence. Referential expressions. Deixis. Anaphora. Speech acts. Inference, presupposition, implicature. Information structure.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede moduli di lezione, in cui vengono esposte le nozioni fondamentali della disciplina, e sessioni di esercitazione con analisi e discussione di materiali e dati linguistici concreti. 

Il corso sarà gestito attraverso la piattaforma Moodle (iscrizione in basso nella pagina) come ambiente di apprendimento integrato. Qualora l'emergenza sanitaria in corso richiedesse misure di distanziamento, le lezioni ed esercitazioni in sincrono saranno assicurate in modalità a distanza attraverso la piattaforma WebEx.

Lectures (36 hours). Students are encouraged to actively participate in analyzing and discussing linguistic materials and data. All teaching materials will be available on the Moddle platform; whenever necessary for sanitary reasons, remote lessons and practice sessions will be held through the WebEx platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

[Le informazioni seguenti sono soggette ad aggiornamenti in accordo con le misure di precauzione che dovessero rendersi opportune nel momento in cui si svolgeranno le prove]

L'apprendimento dei contenuti e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento viene verificato attraverso una prova orale, che verificherà la capacità di analisi di materiali testuali in lingua italiana il possesso dei contenuti teorici. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

In caso di alta affluenza agli esami, la parte di analisi di materiali linguistici potrà essere tenuta attraverso una prova scritta preliminare. 

[The following information shall be updated according to the sanitary conditions due to CoVid pandemia]

Oral examination evaluating abilities in analysis of textual phenomena in Italian, and knowledge of the topics addressed in the lectures and in the list of provided readings. The evaluation will assess the ability to clearly present and discuss theoretical notions as well as to apply them in data analysis.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

- Andorno C. 2003. La linguistica testuale. Roma: Carocci

- Berretta, M. 1995. Ordini marcati dei costituenti maggiori di frase: una rassegna. Linguistica e Filologia 1, pp. 125-170

- Conte M.-E. 1999. Condizioni di coerenza. Alessandria: Dell'Orso (capp. 1, 2, 5, 6)

Per il reperimento dei materiali eventualmente non disponibili in biblioteca fare riferimento al corso Moodle.

- Andorno C. 2003. La linguistica testuale. Roma: Carocci

- Berretta, M. 1995. Ordini marcati dei costituenti maggiori di frase: una rassegna. Linguistica e Filologia 1, pp. 125-170

- Conte M.-E. 1999. Condizioni di coerenza. Alessandria: Dell'Orso (capp. 1, 2, 5, 6)

Oggetto:

Note

Trattandosi di un modulo avanzato, l'insegnamento non può essere inserito a piano carriera se non è già stato previsto un precedente corso di base di Linguistica (es. Linguistica Generale A/B/C/D o Fondamenti di linguistica) e l'esame non può essere sostenuto se prima non è stato sostenuto un esame di base di linguistica

The course requires basic knowledge in Linguistics and can not be attended by students lacking previous courses in Linguistics (Linguistica Generale A/B/C/D or Fondamenti di Linguistica).

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/11/2020 15:57
    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!