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Lingua, testo e discorso

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Language, text and speech

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0490
Docente
Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Trattandosi di un modulo avanzato, l'insegnamento richiede conoscenze di Linguistica quali quelle fornite dagli insegnamenti di base (Linguistica Generale A/B/C/D o Fondamenti di linguistica). L'insegnamento perciò non può essere inserito a piano carriera se non è già stato inserito in precedenza un corso di base (es. Linguistica Generale A/B/C/D o Fondamenti di linguistica) e l'esame non può essere sostenuto se prima non è stato sostenuto l'esame di base.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento fa parte delle aree generale e di preparazione linguistica di base del Corso di Studio e mira a integrare la formazione ottenuta negli insegnamenti di linguistica di base con un approfondimento sul livello testuale e pragmatico. In particolare, mira a far conoscere le nozioni fondamentali, le categorie e le unità di analisi adoperate nell'analisi testuale e pragmatica e ad esercitare l'analisi di fenomeni di livello testuale, con attenzione anche ad una prospettiva interlinguistica e comparativa.

Within the area of linguistics, the course aims at developing knowledge in the topics of text linguistics and pragmatics in a comparative perspective.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà possedere conoscenze e comprensione delle nozioni e della terminologia tecnica adoperata nell'ambito della linguistica testuale e della pragmatica linguistica. Lo studente dovrà inoltre dimostrare la capacità di applicare tali conoscenze all'analisi di dati e situazioni linguistiche concrete, specialmente, ma non solo, in riferimento alle lingue conosciute e studiate.

Knowledge of notions in the domain of text linguistics and pragmatics; appropriate use of terminology in analyzing and describing linguistic phenomena and data on the level of utterance / text, with particular but not exclusive reference to known languages.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore, alternate fra lezioni, in cui vengono esposte le nozioni fondamentali della disciplina, e sessioni di esercitazioni collettive e attività laboratoriali con analisi e discussione di materiali e dati linguistici concreti. 

La frequenza delle lezioni è altamente consigliata, per favorire la capacità di discussione critica e di analisi dei dati resi possibili dalle attività laboratoriali. 

Lectures and workshop activities (36 hours). Students are encouraged to actively participate in analyzing and discussing linguistic materials and data. 

Classroom attendance is stronlgy recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento dei contenuti e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento viene verificato attraverso una prova scritta, che verifica la capacità di analisi di materiali testuali in lingua italiana, e una successiva prova orale, che verifica il possesso dei contenuti teorici, l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

Written text, evaluating abilities in analysis of textual phenomena in Italian, and oral examination, evaluating knowledge and ability in presentation and discussion of theoretical notions.

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Programma

Il corso introduce al livello di studio della pragmatica linguistica, in particolare a nozioni connesse a fenomeni di coesione e di coerenza: riferimento ed espressioni referenziali; definitezza; anafora e deissi; struttura informativa degli enunciati.

Introduction to pragmatics, with a specific focus on coherence and cohesion phenomena: reference and referential expressions; definitiness; anaphora and deixis; information structure.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Andorno C. 2003. La linguistica testuale. Roma: Carocci (capp. 1-3)
  • Berretta, M. 1995. Ordini marcati dei costituenti maggiori di frase: una rassegna. Linguistica e Filologia 1, pp. 125-170
  • Conte M.-E. 1999. Condizioni di coerenza. Alessandria: Dell'Orso (capp. 1, 2, 5, 6)

Per il reperimento dei materiali eventualmente non disponibili in biblioteca fare riferimento al corso Moodle.

  • Andorno C. 2003. La linguistica testuale. Roma: Carocci (capp. 1-3)
  • Berretta, M. 1995. Ordini marcati dei costituenti maggiori di frase: una rassegna. Linguistica e Filologia 1, pp. 125-170
  • Conte M.-E. 1999. Condizioni di coerenza. Alessandria: Dell'Orso (capp. 1, 2, 5, 6)



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Note

Trattandosi di un modulo avanzato, l'insegnamento non può essere inserito a piano carriera se non è già stato previsto un precedente corso di base di Linguistica (es. Linguistica Generale A/B/C/D o Fondamenti di linguistica) e l'esame non può essere sostenuto se prima non è stato sostenuto un esame di base di linguistica.

I materiali usati a lezione saranno resi disponibili sulla pagina Moodle del corso (iscrizioni in fondo alla pagina).

The course requires basic knowledge in Linguistics and can not be attended by students lacking previous courses in Linguistics (Linguistica Generale A/B/C/D or Fondamenti di Linguistica).

All materials provided during the lessons will be available on Moodle pages (see icon below). 

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Ultimo aggiornamento: 06/09/2022 20:12

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