Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità)-Lingua

Oggetto:

Japanese language and literature (second year)-Language

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
-
Docenti
Dott.ssa Sonia Favi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
L-OR/22 - lingue e letterature del giappone e della corea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità) (STU0467)
Prerequisiti
Superamento dell’esame di lingua giapponese 1° annualità.
Propedeutico a
Lingua e letteratura giapponese 3° annualità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Fornire conoscenze grammaticali di livello elementare della lingua giapponese; fornire abilità di livello elementare per la lettura, scrittura e produzione orale della lingua giapponese; fornire conoscenze e competenze per l'analisi metalinguistica della lingua giapponese e per la traduzione dal giapponese all'italiano.

Il livello che gli studenti dovrebbero raggiungere alla fine del corso dovrebbe attestarsi intorno a un Livello A2 - Livello elementare del QCER (livello N4 verso il livello N3 del Japanese Language Proficiency Test).

 

 

The objectives of the course are: to provide knowledge of elementary-level Japanese grammar; to provide basic skills for reading, writing and oral production in Japanese; to provide knowledge and skills for the metalinguistic analysis of the Japanese language and for the translation from Japanese into Italian.


The level that students should reach at the end of the course should be around an A2 level of the CEFR (level N4 and beginning of N3 of the Japanese Language Proficiency Test).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua giapponese di livello elementare.
  • Completare la conoscenza del sistema di scrittura (600 kanji in tutto alla fine del corso) e il lessico della lingua giapponese di livello elementare.
  • Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua giapponese di livello elementare.
  • Conoscere e comprendere le variazioni di registro e comunicative della lingua giapponese a livello elementare.
  • Conoscere e comprendere i concetti e la terminologia essenziali per descrivere i fenomeni studiati in modo scientifico.

 

 

  • To complete the knowledge of the grammatical structures of elementary-level Japanese
  • To complete the knowledge of elementary-level writing system (nearly 600 kanji at the end of the course) and vocabulary
  • To know and understand the functioning of the grammatical structures of elementary-level Japanese
  • To know and understand variations in the register and communication pragmatics of elementary-level Japanese
  • To know and understand key concepts and the essential terminology required to describe in a scientific way the phenomena studied during the class

 

Oggetto:

Programma

 

36 ore complessive (lingua): Sonia Favi

Nozioni di grammatica di livello elementare; comprensione scritta (esercitazioni condotte su una serie di testi selezionati); esercitazioni di traduzione dal giapponese all'italiano

72 ore lezione + 36 ore ripasso (lettorato): Maki Wada

Esercitazioni di produzione orale e conversazione ed esercitazioni di grammatica (manuale); eventuali esercitazioni aggiuntive, per esempio di produzione scritta (sakubun).

 

 

36 hours (language course)

basic level of grammar; written comprehension (exercises on selected texts); exercises of translation from Japanese to Italian

120 hours (language lectures): Maki Wada

writing exercises (kanji); written production (sakubun); oral production and conversation; grammar exercises (textbook) 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento di "Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità) - Lingua" e il relativo lettorato si articolano in tre emisemestri (seconda metà del I° semestre e  II° semestre; le lezioni cominceranno il 10 gennaio e verranno predisposti recuperi per le lezioni saltate nel mese di dicembre). L’insegnamento si struttura in

  • Lezioni frontali di grammatica e traduzione (Sonia Favi).
  • Esercitazioni di scrittura, grammatica e conversazione in giapponese (Maki Wada).

I materiali didattici (es. slide delle lezioni o brani oggetto di lezioni non presenti nel manuale) saranno disponibili sulla piattaforma moodle.

 

 

The course covers the second half of the first semester and the second semester. It is articulated in

  • Frontal lectures in grammar and translation
  • Japanese writing, grammar, and conversation tutorials in small groups.

Course materials (e.g. lecture slides) available on the moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il voto finale del modulo "Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità) - Lingua" farà media con il voto finale del modulo "Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità) - Letteratura". L’esame di “Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità)”  viene verbalizzato dal docente responsabile (Prof. Francesco Barbieri) dopo il superamento di entrambi i moduli.

L'acquisizione dei risultati d'apprendimento attesi per il modulo di Lingua sarà verificata tramite le seguenti modalità:

  • L'ESAME che completa la parte di lingua consta di un colloquio orale sui vari argomenti di grammatica e sintassi approfonditi in classe (si baserà sugli argomenti della "honbun" delle Unità del libro di testo svolte a lezione e su tutte le slide di approfondimento). Si valuteranno conoscenza degli argomenti, capacità espositiva in italiano con uso di linguaggio appropriato, capacità di fare esempi d'uso delle varie forme. Inoltre si valuterà la comprensione del testo e la capacità espositiva in giapponese tramite domande sul testo in lingua. 
  • Per accedere a tale esame bisogna prima passare 3 PROVE SCRITTE di esonero (sono previste anche una prova di recupero a settembre 2022 e una a febbraio 2023) e 1 PROVA ORALE di esonero (anche per questa sono previste una prova di recupero a settembre 2022 e una a febbraio 2023). BISOGNA ISCRIVERSI ALLE PROVE D’ESONERO, SIA QUELLE SCRITTE CHE LA PROVA ORALE, TRAMITE la pagina MOODLE del lettorato E TRAMITE IL SISTEMA ESSE3 (entrambi iscrizioni OBBLIGATORIE).
  • Salvo cambiamento delle disposizioni (di cui si darà eventuale conto tramite avvisi su Campusnet e sul Moodle), per ora tutte le prove d'esame sono garantite in presenza. Per gli esami previsti in presenza, gli studenti e le studentesse sono tenuti ad essere presenti allo svolgimento degli stessi. Sarà però loro garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza, secondo una delle modalità previste dall’Ateneo, qualora rientrino in una delle condizioni di seguito riportate:
    residenza fuori sede;
    situazione di fragilità;
    impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.);
    LA CONDIZIONE VA AUTOCERTIFICATA NELLA FASE DI PRENOTAZIONE DELL'APPELLO, INSERENDOLA COME NOTA SU ESSE3, INSIEME ALLA RICHIESTA DI SVOLGERE L'ESAME A DISTANZA. Si avrà anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento: si invitano tali studenti a contattare l'apposito ufficio per essere meglio indirizzati. 
     

 

Per quanto riguarda gli ESONERI, attenzione ai seguenti punti:

1) LE 4 PROVE DI ESONERO SONO SEPARATE E UNA NON È PROPEDEUTICA ALL'ALTRA. Si consiglia comunque di dare le tre prove scritte in ordine cronologico. 

2) I VOTI DEGLI ESONERI SONO VALIDI FINO AD APRILE 2023. Bisogna quindi completare tutti e 4 gli esoneri entro FEBBRAIO 2023 per accedere alla prova conclusiva relativa a quest'anno accademico. Le prove conclusive sono 8 in tutto per l'anno accademico e finiscono ad aprile 2023, mentre le possibilità per sostenere le prove d'esonero finiscono a febbraio 2023. Esiste però il SALTO D'APPELLO per l'esame di lingua, per cui non si può sostenere nella stessa sessione la stessa parte di esame se non è stata superata la prima volta. Si può però rifiutare il voto e presentarsi all'appello successivo.

3) LE TRE PROVE SCRITTE di esonero (che normalmente si svolgono nelle ore di lezione di lettorato che verranno indicate sul moodle e nelle note qui sotto) sono suddivise in questa maniera (le date verranno confermate in sede di lezione anche sulla base della disponibilità di aule, in caso si sia in presenza):

  • Prima parte dell’esonero (prevista per il 23/02/2022)
  • Seconda parte dell’esonero (prevista per il 06/04/2022)
  • Terza parte dell’esonero (prevista per il 08/06/2022)

3) Nel caso non si passi uno o entrambi gli ESONERI 1 E 2 a febbraio e aprile (o nel caso si voglia RIFIUTARNE il VOTO entro 3 gg. dalla comunicazione del voto), si possono RECUPERARE IL GIORNO DEL TERZO ESONERO, NEGLI ORARI PREDISPOSTI. Il TERZO esonero, invece, potrà essere recuperato in un APPELLO DEDICATO a novembre. 

4) Esistono SOLO UN APPELLO a SETTEMBRE e uno a FEBBRAIO che permettono di recuperare tutte e tre le prove scritte di esonero e la prova di orale di esonero, ma è caldamente consigliato dare l’esame subito dopo il corso relativo.

5) I materiali da studiare per ogni prova sono spiegati in dettaglio nel moodle.

6) PARTE ORALE DELL’ESONERO: La prova di esonero orale verrà effettuata durante il corso nelle giornate predisposte (sono previsti tre turni, il 13-14-15/06/2022) e gli studenti potranno iscrivervisi tramite moodle. Consisterà nella lettura di brevi brani dal libro di testo.

7) IL VOTO DELL’ESONERO ORALE FARÀ MEDIA CON GLI ALTRI TRE VOTI DEGLI ESONERI SCRITTI. Si terrà conto della media di tutti gli esoneri nella decisione del voto finale dell’esame di lingua.

 

Poiché aver superato l'esame di "Lingua giapponese prima annualità" (compreso l'esame orale conclusivo) è un prerequisito per sostenere "Lingua e Letteratura giapponese (seconda annualità)", dovrete aver completato l'esame della prima annualità prima di sostenere esoneri e orali conclusivi dell'esame di "Lingua e Letteratura giapponese (seconda annualità)".

 

 

The final evaluation for “Japanese language and literature (second year)-Language” is calculated as an average, in combination with the final evaluation for “Japanese language and literature (second year)-Literature”. The exam is registered by the teacher responsible of the whole course, after the two modules are passed.

The expected results for the Language module will be measured in the following way.

  • A final exam: an oral exam that will verify the the grammar and syntax discussed in class and will be based on lecture slides and “honbun” from the textbook (units 16-28)
  • In order to access the final exam, students are required to pass 3 middle written tests (esoneri scritti) (or a recovery test in September 2022 or February 2023) and 1 oral middle test (esonero orale), to which it is compulsory to enroll through the moodle page.

In order to correctly pass the “esoneri”, be mindful of the following points:

1) The four "esoneri" are independent from one another. It is, however, advised to pass them in chronological order. 

2) If you do not pass one or both the written esoneri  1 and 2 (or if you want to REFUSE the VOTE within 3 days of the notice of the vote), you can recover the day of the third written esonero, in the arranged hours.

3) There’ll be two further chances to pass the tests in September and in February for those who weren’t able to pass the three written esoneri before, but it is strongly recommended to take the tests immediately after the relevant course.

4) The three written tests (which will take place during the lecture hours indicated in moodle) are planned as follows:

  • Part 1 (23/02/2022)
  • Part 2 (06/04/2022)
  • Part 3 (08/06/2022)

5) The materials to be studied for each test are explained in detail in moodle.

6) Oral esonero: the oral test will be carried out during the course on arranged days (13-14-15/06/2022) and students will be able to register for it through moodle. It will consist of reading short excerpts from the textbook.

7) The oral test vote will count together with the other three votes of written esoneri. The average of all 4 esoneri will be considered as half of the  final exam vote.

As having passed "Japanese Language I year" is a requisite for taking "Japanese language and literature (second year)", you cannot be tested in the esonero or the final exams for "Japanese language and literature (second year)" before having passed your first-year language exam. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

SI PREGA DI ISCRIVERSI AI MOODLE per accedere a maggiori informazioni, orari e coordinate

LINGUA: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/enrol/index.php?id=3500

LETTORATO: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/enrol/index.php?id=3499

Gli studenti sono caldamente invitati a utilizzare il servizio di tutorato e tutorato specialistico:

Isabella Guarino (tutorato specialistico) https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=5103

Alice Parisi (tutor studentessa di magistrale) 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=4975

 

 

You are invited to sign up to the course moodles: 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/enrol/index.php?id=3500

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/enrol/index.php?id=3499

You are warmly invited to use the "tutorato specialistico" support service. 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Grammatica di giapponese moderno
Anno pubblicazione:  
1989
Editore:  
Cafoscarina
Autore:  
Yoko Kubota
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Grammatica Giapponese (seconda edizione)
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Matilde Mastrangelo, Naoko Ozawa, Mariko Saito
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Shokyū nihongo 2 - 初級日本語しょきゅうにほんご 下 (げ)
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Bonjinsha
Autore:  
Tōkyō gaikokugo ryūgakusei nihongo kyōiku sentaa
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Shokyū nihongo renshū (D) - 初級日本語(れんしゅう)
Anno pubblicazione:  
1994
Editore:  
Bonjinsha
Autore:  
Tōkyō gaikokugo ryūgakusei nihongo kyōiku sentaa
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Shokyū nihongo kanji renshūcho I (A) - 初級日本語(漢字練習帳)
Anno pubblicazione:  
1994
Editore:  
Bonjinsha
Autore:  
Tōkyō gaikokugo ryūgakusei nihongo kyōiku sentaa
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Shokyū nihongo kanji renshūcho II (B) - 初級日本語(漢字練習帳)
Anno pubblicazione:  
1994
Editore:  
Bonjinsha
Autore:  
Tōkyō gaikokugo ryūgakusei nihongo kyōiku sentaa
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Shokyū nihongo bunpō renshūcho (C) - 初級日本語(文法練習帳)
Anno pubblicazione:  
1994
Editore:  
Bonjinsha
Autore:  
Tōkyō gaikokugo ryūgakusei nihongo kyōiku sentaa
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

LE LEZIONI DI LINGUA GIAPPONESE INIZIERANNO il 10 GENNAIO, con orario:

Docente italiana (Sonia Favi): lunedì ore 16-18 (https://unito.webex.com/meet/sonia.favi)

Lettorato (Maki Wada): lunedì e martedì ore 14-16 (https://unito.webex.com/meet/maki.wada)

Per le lezioni della docente italiana, verranno inoltre effettuate delle LEZIONI DI RECUPERO in tutti i martedì di gennaio (martedì 11/01/2022, 18/01/2022 e 25/01/2022), con orario: 16-18.

Si invita a consultare l'orario delle lezioni e questa pagina regolarmente per informazioni riguardo a eventuali altri recuperi e cambiamenti nella calendarizzazione delle lezioni. 

 

NON HAI ANCORA DATO “LINGUA GIAPPONESE  (SECONDA ANNUALITÀ)” O LETTERATURA GIAPPONESE?

 

Le studentesse e gli studenti di coorti fino alla 2019-20 che devono ancora concludere LIN0125 Lingua giapponese (seconda annualità) sono pregate/i di concluderlo entro l’appello di aprile 2022.

Ci sono ancora gli appelli dell’esame conclusivo con la professoressa Carpi fino ad aprile 2022 (vedi CORSO PROFESSORESSA CARPI https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2939)

L’ultima possibilità per sostenere i 4 esoneri del lettorato è a febbraio 2022 (vedi LETTORATO PROFESSORESSA IKEMOTO https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2740).

Chi non riuscirà a concludere LIN0125 ad aprile, dovrà seguire STU0467 Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità) 12 CFU, che comprende 36 ore di lingua e 36 di letteratura, quindi con programma diverso diviso in due moduli (MODULO LINGUA: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=clvi  MODULO LETTERATURA: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=8o5v) e dare l’esame col nuovo programma da giugno, iscrivendosi sotto il codice LIN0125. DOVRANNO SOSTENERE LA PARTE DI LETTERATURA ANCHE COLORO CHE HANNO SOSTENUTO E SUPERATO IN PASSATO UN ESAME DI LETTERATURA GIAPPONESE. In altre parole, per totalizzare i 12 CFU che  servono per verbalizzare LIN0125, si devono sostenere entrambe le parti dell'esame Lingua e letteratura giapponese seconda annualità: lingua (professoresse Favi + Wada) e letteratura (professor Barbieri).

Si rimanda, per una spiegazione dettagliata, alla presentazione dell'insegnamento (slide e registrazione della lezione) caricata sul Moodle della professoressa Favi: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=3500

Per quanto riguarda STU0053/STU0367 Letteratura giapponese 12 CFU, chi non ha seguito le lezioni e/o deve ancora dare l'esame può comunque trovare i materiali integrativi e le slides del corso sulla pagina Moodle dell’insegnamento (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2837) e sostenere con il prof Barbieri l’esame in uno dei prossimi appelli di aprile, giugno/luglio o settembre 2022(vedi bacheca appelli sul sito unito per le date e l'iscrizione). Rimane valido il programma accademico 2020/21

In ogni caso soprattutto coloro che appartengono a coorti vecchie (fino alla 2018-19) e devono ancora dare Lingua giapponese (seconda annualità) oppure Letteratura giapponese, devono contattare obbligatoriamente il Prof. Barbieri mandando piano carriera e esami sostenuti a libretto, in modo da valutare caso per caso a seconda del piano carriera.

 

Chi avesse in piano carriera l’esame di LIN0380/STU0054 Lingua/letteratura giapponese anche nella regola “a scelta dello studente” si assicuri presso i docenti titolari presso il Dipartimento di Lingue  di poterlo ancora sostenere oppure si affretti a cambiare esame.

 

 

Da definire.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/06/2022 12:40