Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura siriaca

Oggetto:

Syriac Language and Literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STU0574
Docente
Prof. Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/07 - semitistica-lingue e letterature dell'etiopia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa di lingue semitiche.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha per obiettivo principale l'introduzione allo studio della lingua e letteratura siriaca.

  • La formazione linguistica e filologica sul siriaco sarà applicabile anche nello studio di altre lingue semitiche e delle letterature cristiane tardo-antiche e medievali, per quanto riguarda le competenze metalinguistiche, l'analisi dei testi e lo studio della loro tradizione.
  • L'analisi letteraria dei testi permetterà di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio forme e funzioni dell’innografia.
  • Le conoscenze e competenze analitiche acquisite comporteranno l'acquisizione di capacità espositive dei temi trattati e capacità di riconoscimento ed uso degli strumenti comunicativi che concorrono all'efficacia semiotica dei testi letterari.
  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

Introduction to the study of Classical Syriac language and literature.

  • Linguistic analysis and philological methods will also be applicable to the study of other Semitic languages and late-antique and medieval Christian literatures.
  • The literary analysis of the texts will allow to interpret critically forms and functions of hymnography.
  • Acquired knowledge and skills will result in the ability to present the topics discussed and recognize and use the communication tools that contribute to the semiotic efficacy of this kind of literary texts.
  • The learning tools used will enable students to develop the ability to acquire new knowledge and skills on their own.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sapranno:

  • leggere e tradurre testi in siriaco classico, anche autonomamente, con l'ausilio di un dizionario;
  • analizzare e commentare i testi siriaci presentati a lezione, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;
  • interpretare criticamente e con autonomia di giudizio determinati testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
  • esporre oralmente le conoscenze acquisite sulla lingua e letteratura siriaca e spiegare con terminologia linguistica e filologica appropriata testi comparabili a quelli letti a lezione;
  • utilizzare i principali strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche, enciclopedie, database lessicali disponibili online) sulla lingua e letteratura siriaca.

Students be able to read and translate texts in classical Syriac, even on the own, with the help of a dictionary;

  • They will be able to analyze and comment on the Syriac texts presented in class, using the critical and bibliographic tools presented in class;
  • They will be able to interpret critically and autonomously literary texts, contextualizing them in the historical period in which they were produced and transmitted and in the culture they express;
  • They will be able to present orally their knowledge of Syriac language and literature and explain, with appropriate linguistic and philological terminology, texts comparable to those presented in class;
  • They will be able to use bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars, encyclopedias, lexical databases available online) on Syriac language and literature.
Oggetto:

Programma

L’inno dialogico tra Abramo ed Isacco

1) Profilo della letteratura siriaca

  • posizione della letteratura siriaca tra le letterature cristiane tardo-antiche e medievali
  • la Bibbia in siriaco e nella letteratura siriaca
  • periodi e loro principali caratteristiche

2)  Dispute e dialoghi in versi nella letteratura siriaca

  • il genere della soghitha dialogica
  • dialoghi e dispute in versi nelle letterature aramaiche del I millennio DC
  • ri-Scritture nelle letterature bizantina e siriaca (seminario in collaborazione con la prof.ssa Anna Maria Taragna, Lingua greca medievale)

3) Lingua siriaca

  • il siriaco classico nel complesso delle varietà di aramaico
  • scrittura occidentale e orientale, sistemi di vocalizzazione
  • argomenti di morfologia e sintassi (a mano a mano che si incontrano nella lettura del testo)

4) Lettura, analisi linguistica e letteraria dell’inno dialogico di Abramo ed Isacco

The dialogue hymn of Abraham and Isaac

1) A survey of Syriac Literature

  • The position of Syriac among late-antique and medieval Christian literatures
  • The Bible in the Syriac tradition
  • Periodization

2) Dispute and dialogue poems in Syriac literature

  • Syriac hymnography and the genre of the dialogue soghitha
  • Dialogue and dispute poems in Late Aramaic literatures
  • Re-writing the Scriptures in Byzantine and Syriac literatures (workshop in cooperation with prof. Anna Maria Taragna, Medieval Greek Language)

3) Syriac language

  • Classic Syriac as a variety of Aramaic
  • West- and East- Syriac scripts, vowel dots
  • Topics on morphology and syntax (as relevant phenomena are found in reading the text)

4) Reading, linguistic and literary analysis of the Dialogue hymn of Abraham and Isaac

Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore di lezione frontale e attività seminariale. La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con il docente e la classe. Sarà garantita per tutto l'anno accademico la possibilità di seguire le lezioni in streaming da remoto. Non è in ogni caso prevista la registrazione delle lezioni.

Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni, in aula o da remoto (nei limiti di interazione imposti dallo streaming), deve preparare l'esame con lo stesso programma delle e dei frequentanti.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.
36/72 hours (6/12 CFU) of lessons / workshop activities. Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students. Live streaming broadcasts of lessons and classroom activities will be offered. Audio-video recordings of the lessons will not be provided.

Who for reasons of time or other limitations cannot attend the lessons, face to face in the classroom or with the limited interaction of the live streaming, must prepare the exam with the same program of attending students.

It is recommended to consult this page regularly for any change and update.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà in un esame orale, nel quale lo studente dovrà dimostrare di

  1. conoscere e saper esporre gli argomenti trattati a lezione
  2. saper leggere, analizzare e tradurre l'inno dialogico di Abramo e Isacco
  3. dimostrare di aver letto Mengozzi (2020) e un libro a scelta tra Carnevale (2020) o Recalcati (2017)

Il risultato sarà in trentesimi.

La sera prima dell'esame, gli studenti iscritti agli appelli riceveranno attraverso la posta elettronica istituzionale UniTo la convocazione per l'appello o direttamente per la prova orale, con indicazione del luogo (eventualmente invito alla riunione WebEx) e dell'orario.

In the oral exam, the student is expected

  1. to know and be able to explain the topics covered in class
  2. to read, analyze and translate the dialogic hymn of Abraham and Isaac
  3. to know the contents of Mengozzi (2020) and a book of her/his choice between Carnevale (2020) or Recalcati (2017)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'invenzione del dialogo
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Paideia
Autore:  
Alessandro Mengozzi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • Brock, S.P. (2017), An Introduction to Syriac Studies, Piscataway, NJ Gorgias Press. ISBN: 9781463207137
  • Brock, S.P. (1986), “Two Syriac Verse Homilies on the Binding of Isaac”, Le Muséon 99, 61-129
  • Carnevale, L. (2020),Obbedienza di Abramo e sacrificio di Isacco. La ricezione di un racconto violento tra giudaismo e cristianesimo antico, Trapani, Il pozzo di Giacobbe
  • Recalcati, M. (2017), Contro il sacrificio. Al di là del fantasma sacrificale, Milano, Raffaello Cortina
  • Mengozzi, A. (2020), L’invenzione del dialogo. Dispute e dialoghi in versi nella letteratura siriaca, Torino, Paideia
  • [per consultazione] Dukhrana Biblical Research: Multiple Lexicon Search
  • [per consultazione] Nöldeke, Th. (1904 o ristampe), Compendious Syriac Grammar oppure Duval, R. (1881 o ristampe), Traité de grammaire syriaque

  • Brock, S.P. (2017), An Introduction to Syriac Studies, Piscataway, NJ Gorgias Press. ISBN: 9781463207137
  • Brock, S.P. (1986), “Two Syriac Verse Homilies on the Binding of Isaac”, Le Muséon 99, 61-129
  • Carnevale, L. (2020),Obbedienza di Abramo e sacrificio di Isacco. La ricezione di un racconto violento tra giudaismo e cristianesimo antico, Trapani, Il pozzo di Giacobbe
  • Recalcati, M. (2017), Contro il sacrificio. Al di là del fantasma sacrificale, Milano, Raffaello Cortina
  • Mengozzi, A. (2020), L’invenzione del dialogo. Dispute e dialoghi in versi nella letteratura siriaca, Torino, Paideia
  • [per consultazione] Dukhrana Biblical Research: Multiple Lexicon Search
  • [per consultazione] Nöldeke, Th. (1904 o ristampe), Compendious Syriac Grammar oppure Duval, R. (1881 o ristampe), Traité de grammaire syriaque


Oggetto:

Note

Gli studenti di qualsiasi corso di laurea triennale o magistrale che devono/intendono inserire 6 CFU di Semitistica o di Iterazione L-Or/07 nel loro piano carriera possono scegliere uno dei seguenti insegnamenti, in base ai propri interessi ed orari:

  • STU0520 — Filologia semitica: lingue del Medio Oriente (corso introduttivo, interamente online, in e-learning)
  • STU0573 — Introduzione alle lingue semitiche (corso introduttivo, che si svolge in parte online e in parte in presenza con diretta streaming, ottobre-novembre 2021, lu-ma-me 10-12; inizio lunedì 27 settembre)
  • STU0574 — Lingua e letteratura siriaca (corso che si svolge interamente in presenza, con diretta streaming e senza registrazione, dicembre 2021-gennaio 2022, giov-ven 8-11)
  • STU0481 — Semitic Linguistics (introduction to Neo-Aramaic; corso che si svolge interamente in presenza, con diretta streaming e senza registrazione, ottobre-novembre 2021, giov-ven 8-11; inizio giov. 30 settembre)

Gli studenti che devono/vogliono inserire 12 CFU devono combinare tra loro

  • un insegnamento a scelta tra Filologia semitica: lingue del Medio Oriente e Introduzione alle lingue semitiche
  • ed un insegnamento a scelta tra Lingua e letteratura siriaca e Semitic Linguistics

Gli studenti non frequentanti devono inserire il corso online da 6 CFU (Registrazione gratuita dal sito start@unito > Area linguistica): Filologia semitica: lingue del Medio Oriente

Students who cannot attend the classes will attend the course online: Filologia semitica: lingue del Medio Oriente. and will get 6 credits for the exam.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/09/2021 13:46
    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!