Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura siriaca

Oggetto:

Syriac Language and Literature

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0574
Docente
Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/07 - semitistica-lingue e letterature dell'etiopia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
È necessario un livello di conoscenza della lingua inglese da scuola media superiore. Non è necessaria alcuna conoscenza di lingue semitiche.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha per obiettivo principale l'introduzione allo studio della lingua e letteratura siriaca.

  • La formazione linguistica e filologica sul siriaco sarà applicabile anche nello studio di altre lingue semitiche e delle letterature cristiane tardo-antiche e medievali, per quanto riguarda le competenze metalinguistiche, l'analisi dei testi e lo studio della loro tradizione.
  • L'analisi dei testi permetterà di interpretare testi letterari criticamente e con autonomia di giudizio.
  • Le conoscenze e competenze analitiche acquisite comporteranno l'acquisizione di capacità espositive dei temi trattati e capacità di riconoscimento ed uso degli strumenti comunicativi che concorrono all'efficacia semiotica dei testi letterari.
  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.
Introduction to the study of Classical Syriac language and literature.
  • Linguistic analysis and philological methods will also be applicable to the study of other Semitic languages and late-antique and medieval Christian literatures.
  • The analysis of the texts will allow to interpret critically forms and functions of literary texts.
  • Acquired knowledge and skills will result in the ability to present the topics discussed and recognize and use the communication tools that contribute to the semiotic efficacy of this kind of literary texts.
  • The learning tools used will enable students to develop the ability to acquire new knowledge and skills on their own.
  • Oggetto:

    Risultati dell'apprendimento attesi

    Gli studenti e le studentesse sapranno:

    • leggere e tradurre testi in siriaco classico, anche autonomamente, con l'ausilio di un dizionario;
    • analizzare e commentare i testi siriaci presentati a lezione, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;
    • interpretare criticamente e con autonomia di giudizio determinati testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
    • esporre oralmente le conoscenze acquisite sulla lingua e letteratura siriaca e spiegare con terminologia linguistica e filologica appropriata testi comparabili a quelli letti a lezione;
    • utilizzare i principali strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche, enciclopedie, database lessicali disponibili online) sulla lingua e letteratura siriaca.
    Students be able to read and translate texts in Classical Syriac, even on the own, with the help of a dictionary;
  • They will be able to analyze and comment on the Syriac texts presented in class, using the critical and bibliographic tools presented in class;
  • They will be able to interpret critically and autonomously literary texts, contextualizing them in the historical period in which they were produced and transmitted and in the culture they express;
  • They will be able to present orally their knowledge of Syriac language and literature and explain, with appropriate linguistic and philological terminology, texts comparable to those presented in class;
  • They will be able to use bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars, encyclopedias, lexical databases available online) on Syriac language and literature.
  • Oggetto:

    Programma

    La vittoria di Alessandro o La leggenda siriaca su Alessandro Magno

    1) Profilo della letteratura siriaca

    • il complesso aramaico nel contesto delle lingue semitiche
    • il siriaco nel complesso aramaico
    • posizione della letteratura siriaca tra le letterature cristiane tardo-antiche e medievali
    • periodi della letteratura siriaca e strumenti per lo studio (Penn et alii 2022: 1-27)

    2)  Testi siriaci su Alessandro Magno (Brock 2011)

    • Il Romanzo di Alessandro ovvero la versione siriaca dello Pseudo-Callistene
    • Il memra attribuito a Giacomo di Sarugh
    • La vittoria di Alessandro o La leggenda siriaca su Alessandro
    • Interpretazione e datazione de La vittoria di Alessandro (Dickens 2023 e Tesei 2023)

    3) Lingua siriaca

    • il siriaco classico nel complesso delle varietà di aramaico
    • scrittura siriaca occidentale e orientale, sistemi di vocalizzazione
    • argomenti di morfologia e sintassi (a mano a mano che si incontrano nella lettura dei testi)

    4) Lettura, analisi linguistica e letteraria di parte della Vittoria di Alessandro

    Alexander's Victory or The Syriac Legend of Alexander the Great

    1) A Survey of Syriac literature

    • position of Syriac literature among late ancient and medieval Christian literatures
    • periods of Syriac literature and resources for its study (Penn et alii 2022: 1-27)

    2) Syriac Alexander Cycle (Brock 2011)

    • Alexander Romance or the Syriac version of Pseudo-Callisthenes
    • a narraive poem attributed to James of Sarugh
    • Alexander's Victory or The Syriac Legend of Alexander
    • Interpretation and dating of Alexander's Victory (Dickens 2023 and Tesei 2023)

    3) Syriac language

    • Classical Syriac in the complex of varieties of Aramaic
    • Western and Eastern writings, vocalization systems
    • morphology and syntax topics (as they meet in reading the texts)

    4) Reading, linguistic and literary analysis of part of Alexander's Victory

    Oggetto:

    Modalità di insegnamento

    36 ore di lezione frontale. La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con il docente e la classe.
    Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni, può preparare l'esame utilizzando il materiale (testi, analisi dei testi e letture) pubblicato su Moodle.
    36 hours (6 CFU) of lessons. Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students.
    Who for reasons of time or other limitations cannot attend the lessons can prepare the exam with the study materials (texts, readings) published on Moodle.

    Oggetto:

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    La verifica dell'apprendimento avverrà in un esame orale, nel quale lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare di

    1. conoscere e saper esporre gli argomenti trattati a lezione, inclusi i contenuti di Dickens 2023 e le parti analizzate di Tesei 2023
    2. saper leggere, analizzare e tradurre uno dei testi letti in classe (da Budge 1889)
    3. dimostrare di aver studiato: Penn et alii, Invitation to Syriac Christianity, 2022: 1-87
    4. dimostrare di aver letto la traduzione inglese (Budge 1889: 1-143) o francese (Debié 2024: 29-130) del Romanzo di Alessandro 

    Il risultato sarà in trentesimi.

    La sera prima dell'esame, gli studenti e le studentesse iscritti/e agli appelli riceveranno attraverso la posta elettronica istituzionale UniTo la convocazione per l'appello o direttamente per la prova orale, con indicazione del luogo e dell'orario.

    In the oral exam, the student is expected

    1. to know and be able to explain the topics covered in class
    2. to read, analyze and translate the texts reand and commented upon in class
    3. to know the contents of Penn et alii, Invitation to Syriac Christianity, 2022: 1-87
    4. to read the English (Budge 1889) or French (Debié 2024) translation of the Alexander Romance
    Oggetto:

    Attività di supporto

    Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie  per il supporto in sede d’esame.

    Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

    Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)

    The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

    Further information is available here.

    Testi consigliati e bibliografia



    Oggetto:
    Libro
    Titolo:  
    Invitation to Syriac Christianity. An Anthology
    Anno pubblicazione:  
    2022
    Editore:  
    University of California Press
    Autore:  
    Michael Philip Penn, Scott Fitzgerald Johnson, Christine Shepardson, Charles M. Stang
    ISBN  
    Capitoli:  
    Da studiare per l'esame pp. 1-87
    Obbligatorio:  
    Si


    Oggetto:
    Libro
    Titolo:  
    The Syriac Legend of Alexander's Gate
    Anno pubblicazione:  
    2023
    Editore:  
    Oxford University Press
    Autore:  
    Tommaso Tesei
    ISBN  
    Note testo:  
    Parti analizzate a lezione
    Obbligatorio:  
    Si


    Oggetto:
    Libro
    Titolo:  
    Gog and Magog: contributions toward a world history of an apocalyptic motif. Judaism, Christianity, and Islam - tension, transmission, transformation
    Anno pubblicazione:  
    2023
    Editore:  
    De Gruyter
    Autore:  
    Georges Tamer, Andrew Mein, Lutz Greisiger
    ISBN  
    Capitoli:  
    Mark Dickens, "Gog and Magog in Syriac Literature II", pp. 153–161
    Obbligatorio:  
    Si


    Oggetto:
    Libro
    Titolo:  
    The History of Alexander the Great, being the Syriac version of the Pseudo-Callisthenes
    Anno pubblicazione:  
    1889
    Editore:  
    Cambridge University Press
    Autore:  
    Ernest Alfred Wallis Budge
    Capitoli:  
    Parti della leggenda lette a lezione e traduzione inglese del Romanzo di Alessandro, pp. 1-143
    Obbligatorio:  
    Si


    Oggetto:
    Libro
    Titolo:  
    Alexandre le Grand en syriaque. Maître des lieux, des savoirs et des temps
    Anno pubblicazione:  
    2024
    Editore:  
    Les belles lettres
    Autore:  
    Muriel Debié
    ISBN  
    Capitoli:  
    Traduzione francese del romanzo di Alessandro, pp. 29-130, in alternativa a quella inglese
    Obbligatorio:  
    Si
    Oggetto:

    Per consultazione:

    Reference only:



    Oggetto:

    Note

    Gli studenti e le studentesse di qualsiasi corso di laurea triennale che intendono inserire 6 CFU di Semitistica (SSD L-OR/07) o di Iterazione L-Or/07 nel loro piano carriera possono scegliere uno dei seguenti insegnamenti, in base ai propri interessi ed orari:

    • STU0520 — Filologia semitica: lingue del Medio Oriente (corso introduttivo, per chi non ha mai fatto filologia semitica, interamente online, in e-learning), obbligatorio per studenti e studentesse di arabo o ebraico di Lingue e culture dell'Asia e dell’Africa al primo anno
    • STU0574 — Lingua e letteratura siriaca (La leggenda siriaca su Alessandro Magno, novembre-dicembre 2024, giov.-ven. 08:15-10:45), obbligatorio per studenti e studentesse di arabo o ebraico di Lingue e culture dell'Asia e dell’Africa al secondo anno STU0481 — Semitic Linguistics (Attributive construction in Semitic; secondo semestre), obbligatorio per studenti e studentesse della magistrale di Lingue dell'Asia e dell'Africa per la comunicazione e cooperazione internazionale e a scelta in determinate regole di Scienze linguistiche

    The course STU0481 — Semitic Linguistics (Attributive construction in Semitic; second semester) is given in English

    Oggetto:

    Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

    Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/11/2024 14:13

    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!