- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura siriaca
- Oggetto:
Syriac Language and Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- STU0574
- Docente
- Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/07 - semitistica-lingue e letterature dell'etiopia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha per obiettivo principale l'introduzione allo studio della lingua e letteratura siriaca.- La formazione linguistica e filologica sul siriaco sarà applicabile anche nello studio di altre lingue semitiche e delle letterature cristiane tardo-antiche e medievali, per quanto riguarda le competenze metalinguistiche, l'analisi dei testi e lo studio della loro tradizione.
- L'analisi dei testi permetterà di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio la letteratura esegetica.
- Le conoscenze e competenze analitiche acquisite comporteranno l'acquisizione di capacità espositive dei temi trattati e capacità di riconoscimento ed uso degli strumenti comunicativi che concorrono all'efficacia semiotica dei testi letterari.
- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.
Introduction to the study of Classical Syriac language and literature.- Linguistic analysis and philological methods will also be applicable to the study of other Semitic languages and late-antique and medieval Christian literatures.
- The analysis of the texts will allow to interpret critically forms and functions of exegetical literature.
- Acquired knowledge and skills will result in the ability to present the topics discussed and recognize and use the communication tools that contribute to the semiotic efficacy of this kind of literary texts.
- The learning tools used will enable students to develop the ability to acquire new knowledge and skills on their own.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli/le studenti/stdentesse sapranno:- leggere e tradurre testi in siriaco classico, anche autonomamente, con l'ausilio di un dizionario;
- analizzare e commentare i testi siriaci presentati a lezione, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;
- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio determinati testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
- esporre oralmente le conoscenze acquisite sulla lingua e letteratura siriaca e spiegare con terminologia linguistica e filologica appropriata testi comparabili a quelli letti a lezione;
- utilizzare i principali strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche, enciclopedie, database lessicali disponibili online) sulla lingua e letteratura siriaca.
Students be able to read and translate texts in Classical Syriac, even on the own, with the help of a dictionary;- They will be able to analyze and comment on the Syriac texts presented in class, using the critical and bibliographic tools presented in class;
- They will be able to interpret critically and autonomously literary texts, contextualizing them in the historical period in which they were produced and transmitted and in the culture they express;
- They will be able to present orally their knowledge of Syriac language and literature and explain, with appropriate linguistic and philological terminology, texts comparable to those presented in class;
- They will be able to use bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars, encyclopedias, lexical databases available online) on Syriac language and literature.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore di lezione frontale. La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con il docente e la classe.
Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni, può preparare l'esame utilizzando il materiale (testi, analisi dei testi e letture) pubblicato su Moodle.36 hours (6 CFU) of lessons. Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students.
Who for reasons of time or other limitations cannot attend the lessons can prepare the exam with the study materials (texts, readings) published on Moodle.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà in un esame orale, nel quale lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare di- conoscere e saper esporre gli argomenti trattati a lezione
- saper leggere, analizzare e tradurre uno dei testi letti in classe
- conoscere le parti analizzate a lezione di Sabino Chialà, La perla dai molti riflessi (2014) e Nyasha Junior. Reimagining Hagar. Blackness and Bible (2019)
- dimostrare di aver letto Margaret Atwood, The Handmaid's Tale (1985, qualsiasi edizione o traduzione) e/o Marilynne Robinson, Gilead (2004, qualsiasi edizione o traduzione).
Il risultato sarà in trentesimi.
La sera prima dell'esame, gli studenti iscritti agli appelli riceveranno attraverso la posta elettronica istituzionale UniTo la convocazione per l'appello o direttamente per la prova orale, con indicazione del luogo e dell'orario.
In the oral exam, the student is expected- to know and be able to explain the topics covered in class
- to read, analyze and translate the texts reand and commented upon in class
- to know the contents Sabino Chialà, La perla dai molti riflessi (2014) and Nyasha Junior, Reimagining Hagar. Blackness and Bible (2019)
- to read Margaret Atwood, The Handmaid's Tale (1985, any edition) and/or Marilynne Robinson, Gilead (2004, any edition).
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).
Further information is available here.
- Oggetto:
Programma
Hagar nell’esegesi siriaca (Genesi 21)1) Profilo della letteratura siriaca
- posizione della letteratura siriaca tra le letterature cristiane tardo-antiche e medievali
- la Bibbia in siriaco e nella letteratura siriaca
- periodi e loro principali caratteristiche
2) Esegesi siriaca
- le grandi scuole e tradizioni esegetiche
- cenni di storia dell’esegesi siriaca
- Hagar (e altre figure bibliche) nell’esegesi siriaca
- Racconti di donne e donne che raccontano a Bsanzio (seminario interdisciplinare con Letteratura bizantina e Lingua greca medievale)
3) Lingua siriaca
- il siriaco classico nel complesso delle varietà di aramaico
- scrittura occidentale e orientale, sistemi di vocalizzazione
- argomenti di morfologia e sintassi (a mano a mano che si incontrano nella lettura dei testi)
4) Lettura, analisi linguistica e letteraria di un’antologia di testi su Hagar
Hagar in Syriac exegesis (Genesis 21)1) Profile of Syriac literature
- position of Syriac literature among late-ancient and medieval Christian literatures
- the Bible in Syriac and in Syriac literature
- periods and their main characteristics
2) Syriac exegesis
- exegetical schools and traditions
- notes on the history of Syriac exegesis
- Hagar (and other biblical figures) in Syriac exegesis
3) Syriac language
- Classical Syriac in the complex of varieties of Aramaic
- Western and Eastern writing, vocalization systems
- morphology and syntax topics (as they meet in reading the texts)
4) Reading, linguistic and literary analysis of a selection of texts on Hagar
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La perla dai molti riflessi
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Qiqajon
- Autore:
- Sabino Chialà
- ISBN
- Note testo:
- Parti indicate a lezione (Introduzione pp. 7-27, Efrem siro 44-69, Esegeti orientali138-174).
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Reimagining Hagar. Blackness and Bible
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- Nashya Junior
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Per consultazione:
- Dukhrana Biblical Research: Multiple Lexicon Search
- Mengozzi, A. (2022), Hagar (Genesi 16) nell'esegesi siriaca. Dispense del corso di Lingua e letteratura siriaca 2022-23
- Nöldeke, Th. (1904 o ristampe), Compendious Syriac Grammar oppure Duval, R. (1881 o ristampe), Traité de grammaire syriaque
Da leggere per l'esame Margaret Atwood, The Handmaid's Tale (1985, qualsiasi edizione o traduzione) e/o Marilynne Robinson, Gilead (2004, qualsiasi edizione o traduzione).
Reference only:- Dukhrana Biblical Research: Multiple Lexicon Search
- Mengozzi, A. (2022), Hagar (Genesi 16) nell'esegesi siriaca. Dispense del corso di Lingua e letteratura siriaca 2022-23
- Nöldeke, Th. (1904 o ristampe), Compendious Syriac Grammar oppure Duval, R. (1881 o ristampe), Traité de grammaire syriaque
To be read before the exam Margaret Atwood, The Handmaid's Tale (1985, any edition) and or Marilynne Robinson, Gilead (2004, any edition).
- Oggetto:
Note
Gli studenti e le studentesse di qualsiasi corso di laurea triennale che devono/intendono inserire 6 CFU di Semitistica (SSD L-OR/07) o di Iterazione L-Or/07 nel loro piano carriera possono scegliere uno dei seguenti insegnamenti, in base ai propri interessi ed orari:- STU0520 — Filologia semitica: lingue del Medio Oriente (corso introduttivo, per chi non ha mai fatto filologia semitica, interamente online, in e-learning)
- STU0574 — Lingua e letteratura siriaca (Hagar nell’esegesi siriaca, novembre-dicembre 2023, lu-ma-me 10-12 - orario da confermare)
- STU0481 — Semitic Linguistics (introduction to Neo-Aramaic; settembre-ottobre 2023, lu-ma-me 10-12 - orario da confermare)
Studenti e studentesse che devono/vogliono inserire 12 CFU devono combinare tra loro
- Filologia semitica: lingue del Medio Oriente (online)
- ed un insegnamento a scelta tra Lingua e letteratura siriaca e Semitic Linguistics
Gli studenti e le studentesse non frequentanti di una laurea triennale devono inserire il corso online da 6 CFU (Registrazione gratuita dal sito start@unito > Area linguistica): Filologia semitica: lingue del Medio Oriente. Gli studenti e le studentesse di una laurea magistrale che non possono frequentare le lezioni di Semitic Linguistics o Lingua e letteratura siriaca devono portare all’esame il programma da non frequentanti di Semitic Linguistics o di Lingua e letteratura siriaca.
BA students who cannot attend the classes will attend the course online: Filologia semitica: lingue del Medio Oriente. and will get 6 credits for the exam. MA students who cannot attend classes of Lingua e letteratura siriaca or Semitic Linguistics will prepare for the exam the bibliography given in the program of STU0481 Semitic Linguistics.- Oggetto: