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Oggetto:
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Linguistica africana

Oggetto:

African Linguistics

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0505
Docente
Mauro Tosco (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di lingue africane.
E’ necessaria una certa conoscenza della lingua inglese per studiare il materiale d’esame. Previo accordo con il docente, parte del materiale desame potrà essere sostituito con letture in francese o tedesco.
E necessaria una minima conoscenza della linguistica e delle strutture linguistiche, ed è fortemente consigliato l'aver sostenuto almeno un esame di ambito linguistico.

No previous knowledge of an African language is required.
A basic to good knowledge of English is necessary.
A basic knowledge of linguistics and language structures is preferred; at least an exam in a discipline pertaining to linguistics is strongly advised.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento ha per obiettivi l'introduzione alla complessità linguistica africana fornendo un inquadramento di base sulle lingue africane lungo i seguenti assi:

- linguistica storica e classificazione linguistica

- sociolinguistica

- tipologia

 

 

The classes will offer an introduction to the complexity of the African linguistic landscape. The African languages will be presented along the following three venues of research:

- historical linguistics and language classification

- sociolinguistics

- typology

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le informazioni di base della linguistica africana nei suoi aspetti classificatori e in alcune delle principali caratteristiche fonologiche e morfosintatiche. Avranno inoltre acquisito il lessico tecnico della linguistica e saranno in grado di comprendere materiale scientifico in almeno una lingua internazionale.

 

 

Students will learn the basics of African linguistics in its classificatory aspects and in a selected number of phonological and morphosyntactic features. Furthermore, they will have a sound grasp of the  technical lexicon of linguistics and will be able to understand and use scientific material in at least one international language.

 

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Modalità di insegnamento

 

Il corso sarà di 36 lezioni frontali di 45 minuti ciascuna.

La frequenza è fortemente consigliata.

 

 

36 classes, 45 minutes each.

Attedance is strongly recommended.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per gli studenti frequentanti, l'esame consisterà in un test scritto propedeutico all'esame orale.

L'esame orale consisterà nella correzione e discussione del test scritto e in una serie di domande su argomenti trattati a lezione. 

Eventiali studenti non-frequentanti dovranno rivolgersi al docente al più presto per definire i contenuti e le modalità dell'esame.

Il risultato finale è espresso in trentesimi.

 

 

For attending students, the learning outcome will be tested through an oral exam preceded by a written test.

The oral exam will consist in the discussion and correction of the written test and a number of questions on topics addresssed in classes.

Non-attending students are advised to contact the teacher at the soonest.

The final mark will be expressed in a range of 30 (thirty) points.

 

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

 

 

No foreseen support activities.

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Programma

 

Il corso intende fornire un inquadramento di base sulle lingue africane, sviluppando in particolare i seguenti punti:

A- classificazione delle lingue africane:

1. concetti di base di linguistica storia, sulle famiglie linguisiche e la classificazione linguistica.

2. famiglie linguistiche di Greenberg; lingue principali; ipotesi storiche.

3. lingue non Africane in Africa (europee, arabo, malgascio,…).

4. nuove lingue in Africa: definizione di pidgine creolo. Loro storia, caratteri e diffusione.

 

B- sociolinguistica dell'Africa:

1.  definizione di lingua, dialetto, lingua franca, lingua mista, codeswitching, bilinguismo, diglossia, ecc.

2. lingue nazionali e lingue ufficiali in Africa. Ortografie. Problemi della standardizzazione.

 

C- tipologia e caratteri tipici delle lingue africane:

1. classi nominali

2. genere e numero

3. ideofoni

4. marcatura del topic e focus.

5. alcune caratteristiche fonologiche.

 

 

Aim of the classes is to provide the student with a background on African languages, with a special attention on the following topics:

A- classification of African languages:

1. basic concepts in historical linguistics, language families and language classification.

2. Greenbergian language families, main languages. Historical hypotheses.

3. non-African languages in Africa (European, Arabic, Malagasy,…)

4. new languages in Africa: definitions of pidgin, creoles. Their history, features and spread.

 

B- sociolinguistics of Africa:

1.  definition of language, dialect, lingua franca, mixed language, codeswitching, bilingualism, diglossia, etc.

2. national and official languages in Africa. Orthograhies. Problems of standardization.

 

C- typology and features of African languages:

1. noun classes

2. gender and number

3. ideophones

4. topic and focus marking

5. selected phonological features.

 

Testi consigliati e bibliografia

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PER STUDENTI FREQUENTANTI:

- B. Heine and D. Nurse (eds.),

African Languages: An Introduction, Cambridge: Cambridge University Press: 2000.

Cap. 1

Cap. 2 (solo le lingue principali per ciascun gruppo)

Cap. 3 (fino a pag. 46; solo le lingue principali per ciascun gruppo)

Cap. 4

Cap. 5 (fino a pag. 105)

Cap. 6 (NO: § 6.3.5.; 6.5.2; 6.6.1-3; 6-7)

Cap. 7 (NO: 7.1.8)

Cap. 8

Cap. 9

Cap. 10

Cap. 11

Cap. 12

- G. Savà and M. Tosco. 2008. Ex Uno Plura: The uneasy road of the Ethiopian languages towards standardization. In: “Ausbau and Abstand Languages: Traditional and New Approaches”. International Journal of the Sociology of Language 191: 111-139.

- Cabdulqaadir Salaad Dhoorre and M. Tosco. 1998. 111 Somali Ideophones. Journal of African Cultural Studies 11/2: 125-156.

 

 

CLASSES-ATTENDING STUDENTS:

- B. Heine and D. Nurse (eds.),

African Languages: An Introduction, Cambridge: Cambridge University Press: 2000.

Ch. 1

Ch. 2 (the main languages for each group only)

Ch. 3 (up to p. 46; the main languages for each group only)

Ch. 4

Ch. 5 (up to p. 105)

Ch. 6 (NO: § 6.3.5.; 6.5.2; 6.6.1-3; 6-7)

Ch. 7 (NO: 7.1.8)

Ch. 8

Ch. 9

Ch. 10

Ch. 11

Ch. 12

- G. Savà and M. Tosco. 2008. Ex Uno Plura: The uneasy road of the Ethiopian languages towards standardization. In: “Ausbau and Abstand Languages: Traditional and New Approaches”. International Journal of the Sociology of Language 191: 111-139.

- Cabdulqaadir Salaad Dhoorre and M. Tosco. 1998. 111 Somali Ideophones. Journal of African Cultural Studies 11/2: 125-156.

 



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Note

 

Le prove scritte e orali possono essere sostenute in una delle seguenti lingue:

- Francese

- Inglese

- Italiano

- Piemontese

 

 

Written and oral tests and exams may be taken in any one of the following languages:

- English

- French

- Italian

- Piedmontese

 

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2022 20:45

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