- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica africana
- Oggetto:
African Linguistics
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LET0505
- Docente
- Mauro Tosco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di lingue africane.
ITA:
E necessaria una certa conoscenza della lingua inglese per studiare il materiale desame. Previo accordo con il docente, parte del materiale desame potrà essere sostituito con letture in francese o tedesco.
E necessaria una minima conoscenza della linguistica e delle strutture linguistiche, ed è fortemente consigliato l'aver sostenuto almeno un esame di ambito linguistico.
ENG:
No previous knowledge of an African language is required. A basic to good knowledge of English is necessary. A basic knowledge of linguistics and language structures is preferred; at least an exam in a discipline pertaining to linguistics is strongly advised. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha per obiettivi l'introduzione alla complessità linguistica africana fornendo un inquadramento di base sulle lingue africane lungo i seguenti assi:
- linguistica storica e classificazione linguistica
- sociolinguistica
- tipologia
The classes will offer an introduction to the complexity of the African linguistic landscape. The African languages will be presented along the following three venues of research:
- historical linguistics and language classification
- sociolinguistics
- typology
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
AI termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le informazioni di base della linguistica africana nei suoi aspetti classificatori e in alcune delle principali caratteristiche fonologiche e morfosintatiche. Avranno inoltre acquisito il lessico tecnico della linguistica e saranno in grado di comprendere materiale scientifico in almeno una lingua internazionale.
After the course students will have learned the basics of African linguistics in its classificatory aspects and in a selected number of phonological and morphosyntactic features. Furthermore, they will have a sound grasp of the technical lexicon of linguistics and will be able to understand and use scientific material in at least one international language.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La modalità di insegnamento sarà definita sulla base delle disposizioni vigenti al momento del corso e sarà in ogni caso equivalente a 36 lezioni frontali di 45 minuti ciascuna.
Teaching methods will be defined in accordance with legal requirements and will in any case be equivalent to 36 X 45 minute classes.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti l'esame orale sarà preceduto da un test scritto.
L'esame orale consisterà nella valutazione del test scritto e in una serie di domande relative al programma svolto a lezione. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare tempestivamente il docente e potranno concordare letture parzialmente sostitutive.
Il voto è espresso in trentesimi.
For attending students, the learning outcome will be tested through an oral exam preceded by a written test.
The oral exam will consist in the correction of the written test and a number of questions pertaining to the program.
Non-attending students are advised to contact the teacher at the soonest; they will have the possibility to be examined on a partially different list of texts to be agreed upon with the teacher.
The final mark will be expressed in a range of 30 (thirty) points.
- Oggetto:
Attività di supporto
ITA
Non sono previste attività di supporto.ENG
No foreseen support activities.
- Oggetto:
Programma
Il corso intende fornire un inquadramento di base sulle lingue africane, sviluppando in particolare i seguenti punti:
A- classificazione delle lingue africane:
1. concetti di base di linguistica storia, sulle famiglie linguisiche e la classificazione linguistica.
2. famiglie linguistiche di Greenberg; lingue principali; ipotesi storiche.
3. lingue non Africane in Africa (europee, arabo, malgascio,…).
4. nuove lingue in Africa: definizione di pidgine creolo. Loro storia, caratteri e diffusione.
B- sociolinguistica dell'Africa:
1. definizione di lingua, dialetto, lingua franca, lingua mista, codeswitching, bilinguismo, diglossia, ecc.
2. lingue nazionali e lingue ufficiali in Africa. Ortografie. Problemi della standardizzazione.
C- tipologia e caratteri tipici delle lingue africane:
1. classi nominali
2. genere e numero
3. ideofoni
4. marcatura del topic e focus.
5. alcune caratteristiche fonologiche.
Aim of the classes is to provide the student with a background on African languages, with a special attention on the following topics:
A- classification of African languages:
1. basic concepts in historical linguistics, language families and language classification.
2. Greenbergian language families, main languages. Historical hypotheses.
3. non-African languages in Africa (European, Arabic, Malagasy,…)
4. new languages in Africa: definitions of pidgin, creoles. Their history, features and spread.
B- sociolinguistics of Africa:
1. definition of language, dialect, lingua franca, mixed language, codeswitching, bilingualism, diglossia, etc.
2. national and official languages in Africa. Orthograhies. Problems of standardization.
C- typology and features of African languages:
1. noun classes
2. gender and number
3. ideophones
4. topic and focus marking
5. selected phonological features.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- B. Heine and D. Nurse (eds.),
African Languages: An Introduction, Cambridge: Cambridge University Press: 2000.
Cap. 1
Cap. 2 (solo le lingue principali per ciascun gruppo)
Cap. 3 (fino a pag. 46; solo le lingue principali per ciascun gruppo)
Cap. 4
Cap. 5 (fino a pag. 105)
Cap. 6 (NO: § 6.3.5.; 6.5.2; 6.6.1-3; 6-7)
Cap. 7 (NO: 7.1.8)
Cap. 8
Cap. 9
Cap. 10
Cap. 11
Cap. 12
- G. Savà and M. Tosco. 2008. Ex Uno Plura: The uneasy road of the Ethiopian languages towards standardization. In: “Ausbau and Abstand Languages: Traditional and New Approaches”. International Journal of the Sociology of Language 191: 111-139.
- Cabdulqaadir Salaad Dhoorre and M. Tosco. 1998. 111 Somali Ideophones. Journal of African Cultural Studies 11/2: 125-156.
- un articolo da scegliersi tra un elenco di testi proposto durante il corso.
- B. Heine and D. Nurse (eds.),
African Languages: An Introduction, Cambridge: Cambridge University Press: 2000.
Ch. 1
Ch. 2 (the main languages for each group only)
Ch. 3 (up to p. 46; the main languages for each group only)
Ch. 4
Ch. 5 (up to p. 105)
Ch. 6 (NO: § 6.3.5.; 6.5.2; 6.6.1-3; 6-7)
Ch. 7 (NO: 7.1.8)
Ch. 8
Ch. 9
Ch. 10
Ch. 11
Ch. 12
- G. Savà and M. Tosco. 2008. Ex Uno Plura: The uneasy road of the Ethiopian languages towards standardization. In: “Ausbau and Abstand Languages: Traditional and New Approaches”. International Journal of the Sociology of Language 191: 111-139.
- Cabdulqaadir Salaad Dhoorre and M. Tosco. 1998. 111 Somali Ideophones. Journal of African Cultural Studies 11/2: 125-156.
- an article to be chosen among selected articles proposed during the course.
- Oggetto:
Note
Le prove scritte e orali possono essere sostenute in una delle seguenti lingue:
- Francese
- Inglese
- Italiano
- Piemontese
Written and oral exams may be taken in any one of the following languages:
- English
- French
- Italian
- Piedmontese
- Oggetto: