Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica africana

Oggetto:

African Linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0505
Docente
Mauro Tosco (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di lingue africane.
E necessaria una certa conoscenza della lingua inglese per studiare il materiale desame. Previo accordo con il docente, parte del materiale desame potrà essere sostituito con letture in francese o tedesco.
E necessaria una minima conoscenza della linguistica e delle strutture linguistiche, ed è fortemente consigliato l'aver sostenuto almeno un esame di ambito linguistico.

No previous knowledge of an African language is required.
A basic to good knowledge of English is necessary.
A basic knowledge of linguistics and language structures is preferred; at least an exam in a discipline pertaining to linguistics is strongly advised.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento ha per obiettivi l'introduzione alla complessità linguistica africana fornendo un inquadramento di base sulle lingue africane lungo i seguenti assi:

- linguistica storica e classificazione linguistica

- sociolinguistica

- tipologia

 

 

The classes will offer an introduction to the complexity of the African linguistic landscape. The African languages will be presented along the following three venues of research:

- historical linguistics and language classification

- sociolinguistics

- typology

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

AI termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le informazioni di base della linguistica africana nei suoi aspetti classificatori e in alcune delle principali caratteristiche fonologiche e morfosintatiche. Avrà inoltre acquisito il lessico tecnico della linguistica e sarà in grado di comprendere materiale scientifico in almeno una lingua internazionale.

 

 

After the course students will have learned the basics of African linguistics in its classificatory aspects and in a selected number of phonological and morphosyntactic features. Furthermore, they will have a sound grasp of the  technical lexicon of linguistics and will be able to understand and use scientific material in at least one international language.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso intende fornire un inquadramento di base sulle lingue africane, sviluppando in particolare i seguenti punti:

A- classificazione delle lingue africane:

1. concetti di base di linguistica storia, sulle famiglie linguisiche e la classificazione linguistica.

2. famiglie linguistiche di Greenberg; lingue principali; ipotesi storiche.

3. lingue non Africane in Africa (europee, arabo, malgascio,…).

4. nuove lingue in Africa: definizione di pidgine creolo. Loro storia, caratteri e diffusione.

 

B- sociolinguistica dell'Africa:

1.  definizione di lingua, dialetto, lingua franca, lingua mista, codeswitching, bilinguismo, diglossia, ecc.

2. lingue nazionali e lingue ufficiali in Africa. Ortografie. Problemi della standardizzazione.

 

C- tipologia e caratteri tipici delle lingue africane:

1. classi nominali

2. genere e numero

3. ideofoni

4. marcatura del topic e focus.

5. alcune caratteristiche fonologiche.

 

 

Aim of the classes is to provide the student with a background on African languages, with a special attention on the following topics:

A- classification of African languages:

1. basic concepts in historical linguistics, language families and language classification.

2. Greenbergian language families, main languages. Historical hypotheses.

3. non-African languages in Africa (European, Arabic, Malagasy,…)

4. new languages in Africa: definitions of pidgin, creoles. Their history, features and spread.

 

B- sociolinguistics of Africa:

1.  definition of language, dialect, lingua franca, mixed language, codeswitching, bilingualism, diglossia, etc.

2. national and official languages in Africa. Orthograhies. Problems of standardization.

 

C- typology and features of African languages:

1. noun classes

2. gender and number

3. ideophones

4. topic and focus marking

5. selected phonological features.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

La modalità di insegnamento sarà definita sulla base delle disposizioni vigenti al momento del corso e sarà in ogni caso equivalente a 36 lezioni frontali di 45 minuti ciascuna.

 

 

Teaching methods will be defined in accordance with legal requirements and will in any case be equivalent to 36 X 45 minute classes.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per gli studenti frequentanti l'esame orale sarà preceduto da un test scritto.

L'esame orale consisterà nella valutazione del test scritto e in una serie di domande relative al programma svolto a lezione.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare tempestivamente il docente e potranno concordare letture parzialmente sostitutive.

Il voto è espresso in trentesimi.

 

 

For attending students, the learning outcome will be tested through an oral exam preceded by a written test.

The oral exam will consist in the correction of the written test and a number of questions pertaining to the program.

Non-attending students are advised to contact the teacher at the soonest; they will have the possibility to be examined on a partially different list of texts to be agreed upon with the teacher.

The final mark will be expressed in a range of 30 (thirty) points.

 

Oggetto:

Attività di supporto

ITA:

Studenti con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Sono inoltre pregati di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

 

ENG:

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

- B. Heine and D. Nurse (eds.),

African Languages: An Introduction, Cambridge: Cambridge University Press: 2000.

Cap. 1

Cap. 2 (solo le lingue principali per ciascun gruppo)

Cap. 3 (fino a pag. 46; solo le lingue principali per ciascun gruppo)

Cap. 4

Cap. 5 (fino a pag. 105)

Cap. 6 (NO: § 6.3.5.; 6.5.2; 6.6.1-3; 6-7)

Cap. 7 (NO: 7.1.8)

Cap. 8

Cap. 9

Cap. 10

Cap. 11

Cap. 12

- G. Savà and M. Tosco. 2008. Ex Uno Plura: The uneasy road of the Ethiopian languages towards standardization. In: “Ausbau and Abstand Languages: Traditional and New Approaches”. International Journal of the Sociology of Language 191: 111-139.

- Cabdulqaadir Salaad Dhoorre and M. Tosco. 1998. 111 Somali Ideophones. Journal of African Cultural Studies 11/2: 125-156.

 

 

- B. Heine and D. Nurse (eds.),

African Languages: An Introduction, Cambridge: Cambridge University Press: 2000.

Ch. 1

Ch. 2 (the main languages for each group only)

Ch. 3 (up to p. 46; the main languages for each group only)

Ch. 4

Ch. 5 (up to p. 105)

Ch. 6 (NO: § 6.3.5.; 6.5.2; 6.6.1-3; 6-7)

Ch. 7 (NO: 7.1.8)

Ch. 8

Ch. 9

Ch. 10

Ch. 11

Ch. 12

- G. Savà and M. Tosco. 2008. Ex Uno Plura: The uneasy road of the Ethiopian languages towards standardization. In: “Ausbau and Abstand Languages: Traditional and New Approaches”. International Journal of the Sociology of Language 191: 111-139.

- Cabdulqaadir Salaad Dhoorre and M. Tosco. 1998. 111 Somali Ideophones. Journal of African Cultural Studies 11/2: 125-156.

 



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/06/2023 20:32

    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!