- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura persiana (II annualità) Mod. 2 - 2015/2016
- Oggetto:
Persian Language and Culture (Second-Year) Mod. 2 - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Harir Sherkat (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/15 - lingua e letteratura persiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le nozioni fondamentali di scrittura, fonetica e morfosintassi del persiano contemporaneo d’Iran nella sua varietà standard scritta e parlata, stimolando in egual misura le quattro abilità linguistiche.
This module aims to introduce students to the basics of writing, phonetics, and morphosyntax of contemporary Persian Language in its written and spoken standard of Iran, stimulating a balanced development of the four language skills.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Attraverso lo studio delle strutture fondamentali della lingua persiana e l’acquisizione di un lessico di alto uso, gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere, scrivere brevi componimenti in prosa e avere una competenza comunicativa tale da sostenere brevi conversazioni su temi personali o quotidiani (saluti, presentazioni, ringraziamenti, scuse, scambio di informazioni sulla propria famiglia e la propria routine, descrizione di luoghi noti, ecc.)
Through the study of the fundamental structure of Persian Language and the acquisition of a high-frequency vocabulary, students need to demonstrate competency in relation to: 1) reading and writing of short compositions; and 2) more advanced communication skills, including having a conversation on personal or everyday aspects (greetings, apologies, exchange of information on their own families and everyday habits, description of well-known places, etc.)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali per un totale di 36 h (CF 6)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Approfondimento della morfosintassi del persiano
Lessico di base e di alto uso, con particolare attenzione ai casi di sinonimia e ai prestiti dall’arabo
Ordine dei costituenti nella frase: variazioni nella lingua parlata
Introduzione allo stile calligrafico nasta‘liq
- Exploration of the morphosyntax of Persian Language
- Basic and high-frequency vocabulary, with a focus on synonyms and loans from Arabic
- Element order of the phrase: variations in spoken language
- Introduction to the calligraphy style known as nasta‘liq
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Saffār Moqaddam, Zabān-e fārsi, vol. 2, Šurā-ye gostaresh-e zabān va adabiyyāt-e fārsi, Tehran, 1387/2008.
D. Meneghini – P. Orsatti, Corso di lingua persiana, Hoepli, Milano, 2012.
Coletti A. e Grunembaum H., Dizionario persiano-italiano, Nuova cultura, Roma, 2006.
Anousha Sedighi, Persian in Use. An Elementary Textbook of Language and Culture, Leiden University Press, 2015.
M. Aryanpur Kashani, The Aryanpur Progressive Persian-English Dictionary, One-Volume, Concise, Jahan Rayaneh, 2004-2005.
Durante il corso sarà fornito materiale didattico in formato cartaceo per esercitare alla lettura e all’analisi di brani appartenenti a diversi registri.
A. Saffār Moqaddam, Zabān-e fārsi, vol. 2, Šurā-ye gostaresh-e zabān va adabiyyāt-e fārsi, Tehran, 1387/2008.
D. Meneghini – P. Orsatti, Corso di lingua persiana, Hoepli, Milano, 2012.
Coletti A. e Grunembaum H., Dizionario persiano-italiano, Nuova cultura, Roma, 2006.
Anousha Sedighi, Persian in Use. An Elementary Textbook of Language and Culture, Leiden University Press, 2015.
M. Aryanpur Kashani, The Aryanpur Progressive Persian-English Dictionary, One-Volume, Concise, Jahan Rayaneh, 2004-2005.
NB Throughout the course the lecturer will provide students with printed educational material (proverbs, recipes, etc.) in order to exercise reading and comprehension skills.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Martedì 16:00 - 18:00 Mercoledì 16:00 - 18:00 Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016 Nota:
Aula di lezione: Aula 1 P.tto Gorresio, Via G. di Barolo 3/A.
- Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: