Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Seminario propedeutico alla stesura della tesi di laurea (per studenti triennali e magistrali)

Oggetto:

Workshop on writing a dissertation (major on Chinese language, literature or history)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Monica De Togni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
0
SSD dell'attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Propedeutico a
Propedeutico alla elaborazione della tesi di laurea per gli studenti triennali e magistrali che hanno come prima lingua cinese, iscritti al corso di laurea triennale di Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa o al corso di laurea magistrale in Lingue dell'Asia e dell'Africa per la comunicazione e la cooperazione internazionale, e che intendono avere come relatore di tesi una docente sinologa.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento mira a fornire agli studenti che hanno come prima lingua cinese e che si propongono di elaborare la loro tesi di laurea con una delle docenti del settore sinologico, alcune conoscenze di base e indicazioni metodologiche utili in vista della stesura della tesi di laurea, sollecitando soprattutto a riflettere sull’importanza dell’autonomia e dello spirito critico per raggiungere questo obiettivo.

This seminar is addressed to students majoring on Chinese language and wishing to write their dissertation with a Sinoligist. It will provide students with some basic knowledge and tools for organizing their writing, giving a special highlight to autonomy and to critical sensibility in this process.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del seminario la/o studente avrà riflettuto sull’importanza dell’autonomia di giudizio e dello spirito critico per elaborare una tesi di laurea.

Inoltre, dovrà esser capace di:

  • individuare un’ipotesi di ricerca circostanziata ed elaborare un piano di sviluppo di quella ricerca;
  • seguire le singole tappe nell’elaborazione della sua tesi di laurea;
  • elaborare in modo autonomo una bibliografia, applicando anche le indicazioni contenute nella dispensa che verrà fornita;
  • raccogliere in autonomia i materiali;
  • valutare l’affidabilità delle fonti;
  • usare le note in modo adeguato per una tesi di laurea.

At the end of the workshop, students should think highly on autonomy  and critical sensibility in writing their dissertation.

Moreover, the students are expected to have the capacity:

  • to define an hypothesis of research and to elaborate a plan to develop it,
  • to follow each step in the composition of the thesis,
  • to elaborate autonomously a bibliography, adopting the rules in the Vademecum that will be provided,
  • to collect autonomously documents and materials,
  • to evaluate the reliability of sources,
  • to use suitably notes.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 12 ore di lezione.

Le prima due ore di lezione prevedono una presentazione da parte della docente e si svolgeranno in presenza in aula, se possibile. Nel caso in cui le disposizioni dell’Ateneo in relazione all’emergenza sanitaria lo sconsigliassero, si terranno in sincrono attraverso una delle piattaforme digitali a disposizione (Webex, Meet). Le successive dieci ore di lezione saranno tenute in sincrono attraverso una delle piattaforme digitali e prevederanno presentazioni da parte degli studenti che parteciperanno a piccoli gruppi, con verifiche di autovalutazione.

The teaching is organised into 12 hours of lessons.

The first two hours lesson will be a presentation by the teacher in real classroom, if it shall be possible. However, if the health emergency requires so, it would be delivered in virtual classroom on online platform, as Webex or Meet. The following 10 hours will be in virtual classroom on Webex or Meet, and they will be devoted to workshops with students taking an active part in small team (organized by the teacher), and to quick test in classroom or self-evaluation tests.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non è previsto un esame, ma, durante il lavoro in gruppi ristretti, sarà accertata l’acquisizione delle informazioni di base e sarà valutata la capacità di applicare le indicazioni presentate nel Vademecum ad una ipotesi di tesi.

The seminar does not expect a final exam. Instead, during the workshop lessons it will be ascertained the acquisition of the basic knowledge, and the capacity to apply it to an hypothesis of thesis.

Oggetto:

Programma

Durante la presentazione verranno introdotte brevemente:

  • alcune indicazioni sui singoli passaggi del processo di elaborazione di una tesi di ricerca;
  • alcuni suggerimenti per scegliere tema e argomento,
  • alcune indicazione sulla scelta del relatore,
  • struttura e parti di una tesi di laurea triennale e magistrale,
  • cos’è una bibliografia e strumenti utili per la sua elaborazione in autonomia,
  • indicazioni sulla reperibilità dei materiali necessari alla stesura della tesi di laurea,
  • cosa sono le note e quando usarle.

Durante il lavoro di gruppo, agli studenti sarà chiesto di applicare quanto presentato dalla docente, presentando una bozza scritta per un progetto di tesi, corredata di bibliografia.

 

The course will begin with a presentation of:

  • the steps of a research process,
  • suggestions to choose the topic of the thesis,
  • suggestions to choose the supervisor,
  • framework and sections of a bachelor thesis and of a MA thesis,
  • what’s a bibliography and useful tools to autonomously realize it,
  • tips on the availability of documents and materials,
  • what is a footnote and how to use it.

During the teamwork, students should apply what the teacher has presented, presenting a draft project for a hypothetical thesis .

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo obbligatorio per gli studenti triennali

Gheno Vera, La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Zanichelli, 2019.

Inoltre, verrà fornita una dispensa.

 

Testi obbligatori per gli studenti magistrali

Eco Umberto, Come si fa una tesi di laurea, La nave di Teseo, 2017.

Gheno Vera, La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Zanichello, 2019.

Inoltre, verrà fornita una dispensa.

Compulsory readings for bachelor students

Gheno Vera, La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Zanichelli, 2019.

A Vademecum would be added during lessons.

 

Compulsory readings for MA students

Eco Umberto, Come si fa una tesi di laurea, La nave di Teseo, 2017.

Gheno Vera, La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Zanichello, 2019.

A Vademecum would be added during lessons.



Oggetto:

Note

Il seminario è indirizzato agli studenti che hanno come prima lingua cinese e sono iscritti al corso triennale di Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa o al corso magistrale in Lingue dell'Asia e dell'Africa per la comunicazione e la cooperazione internazionale.

Chi tra loro intende elaborare una tesi di laurea con docente sinologa è tenuto a frequentare questo seminario prima di iniziare il lavoro della tesi.

Si invitano gli studenti a frequentarlo all'inizio del loro terzo anno triennale, e già dal primo anno magistrale, poiché si tiene una sola volta in ogni anno accademico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2020 16:37

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!