Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Seminario propedeutico alla stesura della tesi di laurea (per studenti triennali e magistrali - prima lingua cinese)

Oggetto:

Workshop on writing a dissertation (major on Chinese language, literature or history)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Monica De Togni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
0
SSD attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Questo insegnamento mira a fornire alcune indicazioni metodologiche da seguire nel corso della stesura della tesi di laurea.

Gli/le studenti/studentesse verranno sollecitati/e riflettere sull’importanza dell’autonomia e dello spirito critico per raggiungere questo obiettivo.

L'insegnamento è indirizzato agli studenti e alle studentesse che hanno come prima lingua cinese e che si propongono di elaborare la loro tesi di laurea con una delle docenti del settore sinologico.

 

 

This seminar is addressed to students majoring on Chinese language and wishing to write their dissertation with a Sinoligist. It will provide students with some basic knowledge and tools for organizing their writing, giving a special highlight to autonomy and to critical sensibility in this process.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del seminario la/o studente dovrà esser capace di:

  • elaborare in modo autonomo una bibliografia, applicando anche le indicazioni contenute nel Vademecum che verrà fornito,
  • seguire le singole tappe nell’elaborazione della sua tesi di laurea,
  • raccogliere in autonomia i materiali,
  • cooperare in modo costruttivo con relatore/trice.

 

 

At the end of the workshop, students should think highly on autonomy and critical sensibility in writing their dissertation.

Moreover, the students are expected to have the capacity:

  • to follow each step in the composition of the thesis,
  • to elaborate autonomously a bibliography, adopting the rules in the Vademecum that will be provided,
  • to collect autonomously documents and materials,
  • to evaluate the reliability of sources,
  • to effectively interact with their supervisor.

 

Oggetto:

Programma

 

Durante la presentazione verranno introdotte brevemente:

  • i singoli passaggi del processo di elaborazione di una tesi;
  • suggerimenti per scegliere tema e argomento,
  • alcune indicazione sulla scelta del relatore,
  • struttura e parti di una tesi di laurea triennale e magistrale,
  • cos’è una bibliografia e strumenti utili per la sua elaborazione in autonomia,
  • alcune indicazioni sulla reperibilità dei materiali necessari alla stesura della tesi di laurea.

Durante il lavoro in gruppo, ciascuno studente e ciascuna studentessa  presenterà in forma scritta un'ipotesi di tesi (non necessariamente quella che poi scriverà), corredata da una bibliografia elaborata applicando il Vademecum e quanto presentato nel primo incontro collettivo.

 

 

The course will begin with a presentation of:

  • the steps of a research process and suggestions on how to choose the topic of the thesis,
  • how to choose the supervisor,
  • framework and sections of a bachelor thesis and of a MA thesis,
  • what’s a bibliography and useful tools to autonomously realize it,
  • tips on the availability of documents and materials.

Thereafter, during the teamwork students should apply what the teacher has presented, introducing a draft project for a hypothetical thesis together with its bibliography based on the Vademecum.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il seminario è strutturato in quattro incontri in presenza in aula.

Ciascuno studente e ciascuna studentessa è tenuto/a a partecipare a due incontri:

1) al primo incontro collettivo (sabato 5 ottobre);

2) ad uno dei successivi tre incontri, secondo i gruppi individuati dalla docente.

Le prime tre ore del seminario prevedono una presentazione da parte della docente, con interazione da parte delle studentesse e degli studenti.

I successivi tre incontri vedranno protagonisti gli studenti e le studentesse. Ciascuno/a presenterà una ipotesi di tesi corredata da bibliografia, elaborata applicando il Vademecum fornito e in autonomia dopo il primo incontro, di preferenza frutto di un lavoro collaborativo con altri membri del gruppo in cui sarà stato/a inserito/a dalla docente.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

 

 

The seminar will be structured in 4 meeting in classroom.

Students owe to take active part in 2 meeting:

1) the first collective meeting (saturday October the 5th);

2) one of the following three meeting, according to the groups organized be the teacher.

 

The first three hours lesson will be a presentation by the teacher interacting with the students.

The next 3 meetings will be devoted to workshops with students presenting their draft thesis project and bibliography developed independently, preferably in teams, and the application of the Vademecum.

It is recommended to consult this page regularly for any change and update.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'acquisizione dei contenuti esposti durante il primo incontro seminariale sarà fatta durante successivi lavori presentati in gruppi ristretti: in quel contesto sarà valutata anche la capacità di applicare le indicazioni presentate per elaborare una ipotesi di tesi e bibliografia.

Non vi saranno verifiche di recupero al di fuori del seminario.

 

 

During the workshop lessons, it will be ascertained the acquisition of the basic knowledge, and the capacity to apply it to an hypothesis of thesis provided with a bibliography.

There would not be any repetition of this check after the seminar.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supportoopen_in_new e di accoglienzaopen_in_new di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esameopen_in_new.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Gheno Vera
ISBN  
Note testo:  
obbligatorio per gli studenti triennali e magistrali
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come si fa una tesi di laurea
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
La nave di Teseo
Autore:  
Eco Umberto
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Obbligatorio per gli studenti magistrali
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

 

 



Oggetto:

Note

 

Il seminario è rivolto agli studenti e alle studentesse che hanno come prima lingua cinese e sono iscritti/e al corso triennale di Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa o al corso magistrale in Lingue dell'Asia e dell'Africa per la comunicazione e la cooperazione internazionale. 

Chi tra loro intende elaborare una tesi di laurea con docente sinologa, è tenuto/a a frequentare questo seminario prima di iniziare il lavoro della tesi.

Poiché si tiene una sola volta ogni anno accademico, si consiglia agli studenti e alle studentesse di frequentarlo all'inizio del loro terzo anno triennale, e all'inizio del secondo anno magistrale.

Le studentesse e gli studenti che hanno questo corso nel loro percorso di studi devono registrarsi in questa pagina Campusnet, oltre che nella pagina Moodle al link sottostante per avere accesso ai materiali didattici.

 

 

This seminar shall be followed by students majoring on Chinese language if they wish to write their dissertation with a Sinoligist.

Students have to attend the seminar BEFORE to start working on their thesis.

It is recommended to attend it at the beginning of the third year for BA students, and of the first year for MA students.

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Last update: 14/06/2024 09:22

    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!