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Oggetto:
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Letteratura hindi-seconda annualità  Mod. 1 (comune alla seconda e alla terza annualità)

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Hindi Literature - first and second year

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Veronica Ghirardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento, facente parte delle attività caratterizzanti il Corso di Studio, si propone di mettere le/gli studenti nella condizione di approcciare un testo letterario (in lingua originale e/o in traduzione) e analizzarlo in relazione al sostrato storico e socio-culturale che lo ha generato. Le /gli studenti avranno modo di sperimentare la traduzione di brevi estratti in lingua originale e di conoscere alcuni strumenti di base per la ricerca in rete.

The course is part of the characterizing activities of the Degree Course. It aims to put students in a position to address a literary text (in Hindi and/or in translation) and analyze it in relation to its historical and socio-cultural substrate. Students will translate short excerpts in Hindi language and become familiar with some basic tools for online research.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del modulo di insegnamento le/gli studenti sapranno:

  • collocare e descrivere la storia della letteratura hindi moderna e contemporanea nelle sue linee fondamentali;
  • leggere, analizzare e commentare i testi presentati a lezione, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati;
  • interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
  • esporre in forma scritta e orale le conoscenze acquisite sulla letteratura hindi e spiegare con terminologia linguistica e filologica appropriata testi comparabili a quelli letti a lezione;
  • utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche, enciclopedie, database lessicali disponibili online) sulle lingue e letterature indiane e in particolare sulla lingua e letteratura hindi.

 

At the end of the course the students will be able to:

  • Describe the essential features of the history of modern and contemporary Hindi literature;
  • read and analyze specific literary texts using the critical notions and the bibliographical tools presented in the course;
  • understand and critically discuss specific literary texts contextualizing them in the historical period in which they were produced and handed down;
  • present, both in written and oral form, the knowledge gained on Hindi literature and explain with appropriate terminology texts comparable to those read in class;
  • use bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars and reference works) on Indian languages and literatures and, more specifically, on Hindi language and literature 

 

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Modalità di insegnamento

36 ore complessive (6 CFU) di lezione in presenza in aula. La frequenza è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con la docente e la classe. Per coloro che non hanno la possibilità di frequentare ci sarà del materiale disponibile sulla piattaforma Moodle, ma sarà necessario concordare il programma d’esame individualmente con la docente.

 

The course is structured in 36 hours of onsite lessons and workshop activities. Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students. Class material will be made available on the Moodle platform for working students or students who cannot attend classes for serious reasons. The exam program for non-attending students will be set individually with the instructor.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento verranno verificati attraverso un la preparazione di un breve elaborato scritto e colloquio finale.

Learning outcomes will be assessed through a short paper and a final interview.

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Programma

  • Breve introduzione alla bhakti;
  • il movimento dei sant e i loro canti mistici, con lettura e commento dei brani contenuti nella raccolta antologica (dispense disponibili fra i materiali didattici sulla piattaforma Moodle);
  • Tulsidas e il Ramcaritmanas;
  • leggere Kabir oggi: un precursore della letteratura dalit?
  • panoramica sulla narrativa hindi contemporanea.

  • Introduction to the bhakti movement;
  • Sant tradition and mystic poetry. Reading and analyzing texts collected in the anthology (available on the Moodle platform);
  • Tulsidas and the Ramcaritmanas;
  • reading Kabir today: a precursor on Dalit writing?
  • overview on contemporary Hindi fiction.

Testi consigliati e bibliografia

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  1. Letture dai canti dei sant, a cura di P. Caracchi (dispensa disponibile fra i materiali didattici su questo sito e su Moodle o presso la docente)
  2. P. Caracchi, Ramananda. Un guru tra storia e leggenda. Con una traduzione dei canti hindi in collaborazione con Shukdev Singh, Ed. dell’Orso, Alessandria 2017. Saranno materia d’esame le parti seguenti: cap. I (tutto, pp. 11-24), cap. IV.2, pp. 140-145 e II parte (tutta, pp. 229-371). Vivamente consigliata la lettura di cap. II, pp. 34-49 e di cap. VI.3, pp. 179-196.
  3. P. Caracchi, La mistica della Parola nei canti dei sant, in Parola e pensiero nell’India, “Humanitas” LXI, n. 3, maggio-giugno 2006, pp. 490-530 (disponibile sul sito Academia). 
  4. L. Brueck, Writing Resistance: The Rhetorical Imagination of Hindi Dalit Literature. Columbia University Press, New York 2014.

Materiali aggiuntivi verranno distribuiti in classe e resi disponibili su Moodle.

  1. P. Caracchi, Letture dai canti dei sant (available on Moodle)
  2. P. Caracchi, Ramananda. Un guru tra storia e leggenda. Con una traduzione dei canti hindi in collaborazione con Shukdev Singh, Ed. dell’Orso, Alessandria 2017. Object of examination: ch. I (pp. 11-24), ch. IV.2, pp. 140-145 and part II (pp. 229-371). Advised ch. II, pp. 34-49 and ch. VI.3, pp. 179-196.
  3. P. Caracchi, La mistica della Parola nei canti dei sant, in Parola e pensiero nell’India, “Humanitas” LXI, n. 3, maggio-giugno 2006, pp. 490-530 (available on Academia). 
  4. L. Brueck, Writing Resistance: The Rhetorical Imagination of Hindi Dalit Literature. Columbia University Press, New York 2014.

Further texts will be provided in class and through Moodle.



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Note

Chi non avesse frequentato deve concordare un programma sostitutivo prima di sostenere l'esame. L'esame può essere sostenuto anche in lingua inglese. 

Students who cannot attend classes must agree a special program with the instructor. The oral exam can be taken in Italian or English.

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Ultimo aggiornamento: 30/11/2022 12:03

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