Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese (II annualità) Mod. 1

Oggetto:

English Language II (Module 1)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Esterino Adami (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento adotta un approccio interdisciplinare e mira a fornire competenze teoriche e pratiche nell'analisi linguistica, stilistica, narratologica e pragmatica di diverse tipologie testuali sia di carattere letterario (narrativa, teatro, poesia) sia di carattere non letterari (discorsi politici, testi accademici,  pubblicità) in lingua inglese. Il livello di competenza linguistica atteso in uscita dell'insegnamento completo (Modulo 1 + Modulo 2) è C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per quanto concerne sia le abilità ricettive sia le abilità produttive. Le esercitazioni di riferimento (lettorato) mirano a rafforzare le competenze linguistiche in inglese precedentemente acquisite, in diverse aree (per esempio: accuratezza, coesione, costruzione del testo) attraverso attività di diversa tipologia (per esempio: lettura e comprensione del testo, preparazione di riassunti).

The course adopts an interdisciplinary approach and aims to enable students to analyse different English-language literary and non-literary text types (for example fiction, drama, poetry, political speeches, academic texts,  advertising) using the methods and theories of stylistics, narratology and pragmatics. The expected level of competence at the end of the entire course (Module 1 + Module 2) is C1 (CEFR) with regard to both receptive and productive skills. The lettorato course aims to reinforce English language competence in various areas (e.g. accuracy, cohesion, paragraphing) through different activities (e.g. reading comprehension, summarising). 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo, gli studenti e le studentesse devono possedere conoscenza e capacità di identificare, esporre e discutere i principali concetti della stilistica e della narratologia, nelle loro diverse articolazioni, affrontati durante il corso. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del modulo, gli studenti e le studentesse sapranno analizzare testi di diversa tipologia (letteraria, non-letteraria, multimodale) e sviluppare proprie considerazioni critiche utilizzando appropriata terminologia descrittiva; nell'analisi e nel commento dei testi, faranno uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del modulo, gli studenti e le studentesse sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, siti) dedicati ai principali concetti della stilistica e delle sue applicazioni pratiche.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By the end of the module students will be able to know, identify, present and discuss the main notions of stylistics and Narratology.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS:  By the end of the course students will be able to analyse different text-types (literary, non-literary and multimodal) and develop their own critical judgments by using appropriate descriptive terminology. In their practical work, student will be using critical and bibliographical tools.

LEARNING SKILLS: By the end of the module, students will be able to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, websites) concerning the main notions of stylistics and their practical application.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento completo (12 cfu) si articola in due moduli per un totale di 72 ore frontali di lezioni (36 + 36), e richiede la partecipazione attiva degli studenti attraverso esercizi, attività e presentazione.  I lavori presentati dagli studenti e dalle studentesse con regolare frequenza concorreranno alla determinazione del voto finale. Tutte le lezioni sono tenute in lingua inglese. In caso di permanenza dell'emergenza sanitaria, l'attività didattica sarà gestita da remoto, attraverso lezioni in sicrono (quindi nei giorni e orari previsti), con attività e materiali caricati sulla piattaforma Moodle.

The full course is made up of two modules of 36 h each, and requires active participation from the students through tasks and activities. Students who attend the course regularly will also be assessed on their in-class work. All classes held in English. In case of necessity due to the health emergency, the course will be offered remotely with synchronous lessons and materials available from the Moodle platform.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame completo da 12 cfu si compone delle seguenti parti: prova relativa alle esercitazioni linguistiche (con i lettori), prova scritta e prova orale (con il docente).

La prova scritta di lingua con il docente include domande sulle teorie e nozioni della stilistica affrontate in classe e analisi di testi (non letterari e letterari) da svolgere utilizzando le metodologie spiegate a lezione. La prova scritta -disponibile una volta per sessione- dura due ore ed è consentito l'utilizzo del dizionario monolingue inglese. La prova orale con il docente consiste in domande specifiche sui contenuti dell'insegnamento e, nel caso di studenti frequentanti che hanno svolto presentazioni, anche il proprio project work.

In caso di necessità, la prova scritta potrebbe essere gestita in modalità telematica o sostituita da prova orale.

(Si vedano anche le note per ulteriori indicazioni)

The exam includes the following parts: a written exam aimed to assess language competence (known as 'lettorato'), a written part (questions concerning both the theories of stylistics and the analysis of selected texts) and an oral part. Students who have attended the course regularly and have made presentations will also be assessed on their project work (see notes).

See Notes for further information.

In case of necessity, the written part of the exam may have to be online or replaced by an oral part. 

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso è collegato al lettorato di secondo livello (obbligatorio).

 

The course is tied to the lettorato lessons (mandatory)

Oggetto:

Programma

In entrambi i moduli, il corso intende affrontare la macro-area della stilistica di matrice anglosassone nell'analisi del testo (letterario e non-letterario) attraverso un'ampia serie di strumenti critici e orientamenti metodologici.

In particolare, il modulo 1 intende presentare e discutere i principali concetti utili per lo studio di varie tipologie testuali dal punto di vista linguistico/stilistico/narratologico (come per esempio uso delle metafore e del linguaggio figurato, deissi, foregrounding, modalità, punto di vista e focalizzazione, pragmatica). Verranno altresì prese in considerazione prospettive riguardanti la ricezione ed elaborazione cognitiva del testo da parte del lettore (per esempio: teoria dello schema, metafora concettuale, teoria dei mondi testuali) in relazione alle scelte linguistiche proposte dall'autore.

The purpose of the course in both modules is to introduce students to the area of stylistics and analysis of texts (literary and non-literary) through a wide range of critical tools and frameworks.

In particular, Module 1 focuses on the main notions and methods for the linguistic/stylistic/narratological analysis of texts (for example: metaphor and figurative language, deixis, foregrounding, narrative structures, modality, point of view and focalisation, pragmatics). The Module also looks at the active role of the reader in the interpretation of texts (e.g. schema theory, conceptual metaphor, text world theory).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa verrà indicata all'inizio del corso.

-Gibbons, Alison and Whiteley, Sara. 2018. Contemporary Stylistics. Language, Cognition, Interpretation. Edinburgh, Edinburgh University Press (i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 13, 14, 17, 18; Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova")

-Materiali (obbligatori) a cura dell docente, Modulo 1, a.a. 2020-21 (caricati in Moodle)

Gli studenti e le studentesse non frequentanti devono integrare il programma con ulteriori materiali che verranno indicati in seguito (vedere programma del Modulo 2).

Detailed bibliographical references will be available at the beginning of the course.

-Gibbons, Alison and Whiteley, Sara. 2018. Contemporary Stylistics. Language, Cognition, Interpretation. Edinburgh, Edinburgh University Press (chapters: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 13, 14, 17; this volume is available as an ebook from Unito electronic resources)

- A collection of obligatory lecture notes and materials 2018-19 (Module 1) will be uploaded to the webpage of the course.

Non-attending students have to include further obligatory materials (see syllabus for Module 2).



Oggetto:

Note

La conoscenza della lingua inglese sarà valutata attraverso la prova di lettorato.

L'insegnamento prevede la partecipazione attiva degli studenti, e per gli studenti con frequenza regolare sono previsti momenti di valutazione in itinere (discussione e analisi di testi in classe, presentazione di projectwork).

Tutte le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese. La registrazione online al corso è altamente consigliata al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni aggiuntive sul corso.

Gli studenti e le studentesse che necessitano solo di 6 cfu devono fare riferimento al modulo 1 dell'insegnamento.

Si ricorda che tutti gli studenti e le studentesse accedono alla prova orale  conclusiva (6 oppure 12 cfu) solo dopo aver superato  le altre (lettorato/prova scritta). 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/12/2020 11:14

Non cliccare qui!