Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese (II annualità) Mod. 2

Oggetto:

English Language II (Module 2)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Esterino Adami (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L'esame si compone di due parti: prova scritta di lettorato ed esame (scritto+orale) con il docente (vedere Note)
Prerequisiti
Aver sostenuto e superato Lingua e traduzione inglese (I annualità)
Propedeutico a
Il lettorato di Lingua inglese triennale-II livello è propedeutico all'esame di questo corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è guidare gli studenti a riconoscere e analizzare le caratteristiche strutturali, stilistiche e pragmatiche di diversi generi sia letterari (il romanzo, il teatro, la poesia) sia non letterari (discorsi politici, articoli di giornale, pubblicità).

This module will enable students to identity and analyse structural, stylistic and pragmatic features of various literary and non-literary genres (e.g. prose fiction, drama, poetry, political speeches, newspaper articles, advertising).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo 2, gli studenti devono possedere conoscenza e capacità di identificare, esporre e discutere i principali concetti della stilistica e della narratologia, nelle loro diverse articolazioni, affrontati durante il corso.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del modulo 2, gli studenti sapranno analizzare testi di diversa tipologia (letteraria, non-letteraria, multimodale) e sviluppare proprie considerazioni critiche utilizzando appropriata terminologia descrittiva; nell’analisi e nel commento dei testi, faranno uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del modulo 2, gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, siti) dedicati ai principali concetti della stilistica e delle sue applicazioni pratiche. Il livello di competenza linguistica atteso in uscita del Modulo 1 è C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per quanto concerne sia le abilità ricettive sia le abilità produttive. Il lettorato di riferimento mira a rafforzare le competenze linguistiche in inglese in diverse aree (per esempio accuratezza, coesione, costruzione del testo) attraverso attività didattiche di diversa tipologia (per esempio lettura e comprensione del testo, riassunti).

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By the end of the module students will be able to know, identify, present and discuss the main notions of stylistics and Narratology.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS:  By the end of the course students will be able to analyse different text-types (literary, non-literary and multimodal) and develop their own critical judgments by using appropriate descriptive terminology. In their practical work, student will be using critical and bibliographical tools.

 LEARNING SKILLS: By the end of the module, students will be able to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, websites) concerning the main notions of stylistics and their practical application. The expected level of competence at the end of Module 2 is C2 (CEFR) with regards to both receptive and productive skills. The lettorato course aims to reinforce English language competence in various areas (e.g. accuracy, cohesion, paragraphing) through a wide range of different activities (e.g. reading comprehension, summarising).

Oggetto:

Programma

In entrambi i moduli, il corso intende affrontare la macro-area della stilistica con riferimento al testo letterario e non letterario, attraverso un’ampia serie di strumenti critici e orientamenti metodologici.

In particolare, il modulo 2 è dedicato all’analisi delle strategie linguistiche e stilistiche che caratterizzano diversi generi testuali. Il modulo intende anche approfondire una doppia prospettiva relativa sia alle modalità di produzione del testo, considerando la lingua come un sistema di opzioni stilistiche, semantiche e retoriche, sia alla ricezione del testo come discorso attraverso i processi cognitivi necessari per l’interpretazione. Il processo di costruzione del significato quindi viene considerato come una negoziazione fra lettore, testo e contesto.

The purpose of the course in both modules is to introduce students to the area of stylistics and analysis of texts (literary and non-literary) through a wide range of critical tools and frameworks.

In particular, Module 2 applies linguistic and stylistic analysis to various genres. It also focuses on a double perspective regarding the construction of text, considering language as a system of stylistic, semantic and rhetorical options, as well as the reception of text as discourse through the cognitive processes required for interpretation. Meaning-construction is thus considered as an interplay between reader, text and context.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa verrà indicata all’inizio del corso

- Dispensa a cura del docente, Modulo 2, a.a. 2014-15

Ulteriori materiali (obbligatori) verranno inseriti sulla pagina web del corso

Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma, per l’esame orale, con un testo a scelta fra i seguenti:

Black, Elizabeth (2006) Pragmatic Stylistics. Edinburgh: EdinburghUniversity Press

Bradford, Richard (1997) Stylistics. London: Routledge.

Rimmon-Kenan, Shlomith (2002) Narrative Fiction. London: Routledge.

Stockwell, Peter (2000) Cognitive Poetics. London: Routledge.

Detailed bibliographical references will be available at the beginning of the course.

- A collection of lecture notes and materials 2014-15 (Module 1)

Additional (obligatory) material will be uploaded to the webpage of the course.

Non-attending students have to include one of the following texts for their oral exam:

Black, Elizabeth (2006) Pragmatic Stylistics. Edinburgh: EdinburghUniversity Press

Bradford, Richard (1997) Stylistics. London: Routledge.

Rimmon-Kenan, Shlomith (2002) Narrative Fiction. London: Routledge.

Stockwell, Peter (2000) Cognitive Poetics. London: Routledge.



Oggetto:

Note

La conoscenza della lingua inglese sarà valutata attraverso la prova di lettorato.

Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti, e per gli studenti con frequenza regolare sono previsti momenti di valutazione in itinere (presentazione, discussione e analisi di testi in classe).

Il corso è tenuto interamente in lingua inglese.

La registrazione online al corso è altamente consigliata al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni aggiuntive sul corso.

Questo modulo non è rivolto agli studenti che necessitano solo 6 cfu, i quali invece devono frequentare il modulo 1.

Language competences will be assessed through the Lettorato test, which is connected with the Lettorato course.

Students who attend the course are expected to participate and will also be assessed through project work and presentations in class.

Classes will be held in English.

In order to receive updated information about the course, online enrolment is highly recommended.

This module is not addressed to students who need 6 credits only and they have to attend and use module 1.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:58

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!