Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua hindi - lettorato (terza annualità)

Oggetto:

Hindi Language (third year) - Training

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docenti
Erika Caranti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Lingua hindi - Lettorato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivo dell’insegnamento è il consolidamento delle nozioni di morfologia e sintassi della hindi standard.

Il livello di hindi raggiunto al termine del modulo è B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Questo percorso permette l’acquisizione di tutti gli elementi grammaticali fondamentali della lingua hindi standard usata nella comunicazione scritta e orale, nonché di un bagaglio lessicale per una comunicazione, orale e scritta

 

 

The teaching objective is to consolidate the notions of morphology and syntax of standard Hindi.
The level of Hindi reached at the end of the module is B1/B2 of the Common European Framework of Reference for Languages. This course allows the acquisition of all the fundamental grammatical elements of the standard Hindi language used in written and oral communication, as well as a lexical background for communication, oral and written

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine del modulo di insegnamento le/gli studenti avranno acquisito familiarità con testi di vario tipo (saggistica, stampa, letteratura), che saranno in grado di capire e di cui sapranno analizzare le caratteristiche linguistiche, morfologiche e sintattiche.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:  Le e gli studenti sapranno comprendere e produrre brevi testi semplici e coerenti in hindi standard su argomenti noti o di interesse. Sapranno narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le loro impressioni sia oralmente che per iscritto. Riusciranno a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti. Riusciranno a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di loro interesse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: sapranno discutere su argomenti di attualità o temi di interesse, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni;

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche ed enciclopedie) sulle lingue neo-indo-arie, con particolare attenzione alla lingua hindi; sapranno utilizzare risorse disponibili in rete.

 

 

By the end of the teaching module, students will have become familiar with texts of various types (nonfiction, print, literature), which they will be able to understand and whose linguistic, morphological and syntactic features they will be able to analyze.
KNOWLEDGE AND CAPACITY TO UNDERSTAND: Le and students will be able to understand and produce short, simple, coherent texts in standard Hindi on topics known or of interest. They will know how to narrate a story and the plot of a book or movie and to describe their impressions both orally and in writing. They will be able to describe, by connecting simple expressions, experiences and events. They will be able to write simple and coherent texts on topics they know or are interested in.
CAPABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, AUTONOMY OF JUDGEMENT and COMMUNICATIVE SKILLS: They will be able to discuss current affairs or topics of interest, indicating advantages and disadvantages of different options;
LEARNING SKILLS: they will know how to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, grammars and encyclopedias) on New-Indo languages, with special attention to Hindi; they will know how to use resources available on the Web.

 

Oggetto:

Programma

 

Esercitazioni linguistiche sulla base anche delle letture e dei dialoghi del testo indicato in bibliografia (che gli studenti sono pregati di procurarsi per tempo).
Visione e commento di film e di altri materiali audiovisivi. Gli articoli e i filmati forniranno la base per conversazioni ed esercitazioni linguistiche.

 

 

Language exercises based also on the readings and dialogues from the text indicated in the bibliography (which students are requested to obtain in good time).
Viewing and commenting on films and other audiovisual materials. The articles and films will provide the basis for conversations and language exercises.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Analisi di materiale autentico scritto (articoli su giornale, articoli su rivista/periodico, lettere a giornali/riviste) e audiovisivo (estratti da film, cortometraggi, trasmissioni di attualità, interviste)

Esercitazioni da svolgersi in aula a partire dalla didattizzazione, da parte della docente, del materiale esaminato.

 

 

Analysis of authentic written material (newspaper articles, magazine/periodical articles, letters to newspapers/magazines) and audiovisual material (excerpts from films, short films, news broadcasts, interviews)

Exercises to be conducted in the classroom.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Prova scritta finale e prove scritte e orali in itinere

 

 

Final written test and ongoing written and oral tests

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

. Italiano]]

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

 

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Y Kachru - R. Pandharipande, Intermediate hindi, Motilal, Delhi 1983 (e successive edizioni).

 

 

Y Kachru - R. Pandharipande, Intermediate hindi, Motilal, Delhi 1983 

 



Oggetto:

Note

Note

 

Le esercitazioni si svolgerano nel secondo semestre e fano parte integrale dell'insegnamento di Lingua Hindi 3. Il primo appello in cui si potrà sostenere l'esame sarà nella sessione estiva 2024.

insegnamento: Lingua hindi-seconda e terza annualità Mod. 1

The language training classes will take place in the second semester and are an integral part of the teaching fo Hinal Language 3. The exam can be taken starting from the summer session 2024.

institution: Lingua hindi-seconda e terza annualità Mod. 1

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 09:27

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!