Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua hindi - lettorato (terza annualità)

Oggetto:

Hindi Language (third year) - Training

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Alessandra Consolaro (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è il consolidamento delle nozioni di morfologia e sintassi della hindi standard.

Il livello di hindi raggiunto al termine del modulo è B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Questo percorso permette l’acquisizione di tutti gli elementi grammaticali fondamentali della lingua hindi standard usata nella comunicazione scritta e orale, nonché di un bagaglio lessicale per una comunicazione, orale e scritta

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del modulo di insegnamento le/gli studenti avranno acquisito familiarità con testi di vario tipo (saggistica, stampa, letteratura), che saranno in grado di capire e di cui sapranno analizzare le caratteristiche linguistiche, morfologiche e sintattiche.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:  Le e gli studenti sapranno comprendere e produrre brevi testi semplici e coerenti in hindi standard su argomenti noti o di interesse. Sapranno narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le loro impressioni sia oralmente che per iscritto. Riusciranno a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti. Riusciranno a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di loro interesse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: sapranno discutere su argomenti di attualità o temi di interesse, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni;

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche ed enciclopedie) sulle lingue neo-indo-arie, con particolare attenzione alla lingua hindi; sapranno utilizzare risorse disponibili in rete.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Analisi di materiale autentico scritto (articoli su giornale, articoli su rivista/periodico, lettere a giornali/riviste) e audiovisivo (estratti da film, cortometraggi, trasmissioni di attualità, interviste)

Esercitazioni da svolgersi in aula a partire dalla didattizzazione, da parte della docente, del materiale esaminato.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove scritte e orali in itinere.

Oggetto:

Programma

Esercitazioni linguistiche sulla base anche delle letture e dei dialoghi del testo indicato in bibliografia (che gli studenti sono pregati di procurarsi per tempo).
Visione e commento di film e di altri materiali audiovisivi. Gli articoli e i filmati forniranno la base per conversazioni ed esercitazioni linguistiche.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Y Kachru - R. Pandharipande, Intermediate hindi, Motilal, Delhi 1983 (e successive edizioni).



Oggetto:

Note

 

NOTA BENE:  Si invitano gli studenti che intendono frequentare il lettorato in presenza a registrarsi al corso. La lista degli studenti frequentanti in presenza è utile ai fini della tracciabilità degli studenti nelle aule raccomandata da DPCM del 7/9/20. L'aula ha una capienza massima limitata dalle misure di prevenzione sanitaria, si chiede agli studenti registrati un impegno responsabile alla frequenza in presenza. 

PER PARTECIPARE IN PRESENZA OCCORRE ISCRIVERSI CLICCANDO SULL'ICONA IN FONDO ALLA PAGINA "Registrati al corso"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/10/2020 10:02

Non cliccare qui!