- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua hindi - lettorato (terza annualità)
- Oggetto:
Hindi Language (third year) - Training
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Alessandra Consolaro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento è il consolidamento delle nozioni di morfologia e sintassi della hindi standard.
Il livello di hindi raggiunto al termine del modulo è B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Questo percorso permette l’acquisizione di tutti gli elementi grammaticali fondamentali della lingua hindi standard usata nella comunicazione scritta e orale, nonché di un bagaglio lessicale per una comunicazione, orale e scritta
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del modulo di insegnamento le/gli studenti avranno acquisito familiarità con testi di vario tipo (saggistica, stampa, letteratura), che saranno in grado di capire e di cui sapranno analizzare le caratteristiche linguistiche, morfologiche e sintattiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le e gli studenti sapranno comprendere e produrre brevi testi semplici e coerenti in hindi standard su argomenti noti o di interesse. Sapranno narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le loro impressioni sia oralmente che per iscritto. Riusciranno a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti. Riusciranno a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di loro interesse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: sapranno discutere su argomenti di attualità o temi di interesse, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche ed enciclopedie) sulle lingue neo-indo-arie, con particolare attenzione alla lingua hindi; sapranno utilizzare risorse disponibili in rete.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Analisi di materiale autentico scritto (articoli su giornale, articoli su rivista/periodico, lettere a giornali/riviste) e audiovisivo (estratti da film, cortometraggi, trasmissioni di attualità, interviste)
Esercitazioni da svolgersi in aula a partire dalla didattizzazione, da parte della docente, del materiale esaminato.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove scritte e orali in itinere.
- Oggetto:
Programma
Esercitazioni linguistiche sulla base anche delle letture e dei dialoghi del testo indicato in bibliografia (che gli studenti sono pregati di procurarsi per tempo).
Visione e commento di film e di altri materiali audiovisivi. Gli articoli e i filmati forniranno la base per conversazioni ed esercitazioni linguistiche.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Y Kachru - R. Pandharipande, Intermediate hindi, Motilal, Delhi 1983 (e successive edizioni).
- Oggetto: