Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura Ebraica A mod. 2

Oggetto:

Hebrew Language and Literature A

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Corrado Martone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/08 - ebraico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Lingua e letteratura ebraica A - I annualità (corso aggregato) (LET0781)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • L'obiettivo principale dell'insegnamento è consolidare e completare la conoscenza della grammatica dell'ebraico biblico, approfondendo le strutture linguistiche già acquisite e ampliando il vocabolario specifico attraverso l'analisi di testi biblici selezionati. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della morfologia, con un focus specifico sui verbi irregolari, le cui forme peculiari verranno analizzate nel contesto della loro frequente ricorrenza nel testo biblico. In parallelo, il corso introdurrà in maniera sistematica lo studio della sintassi dell'ebraico biblico, con particolare attenzione alle costruzioni verbali, alle strutture delle frasi principali e subordinate, e alle peculiarità sintattiche che caratterizzano il testo biblico. Un altro obiettivo fondamentale del modulo è l'acquisizione di competenze filologiche avanzate. Gli studenti e le studentesse saranno guidati e guidate nell'analisi critica del testo biblico, esplorando le varianti testuali presenti nei manoscritti e confrontando tali varianti con le versioni antiche. Questo confronto non solo arricchirà la comprensione del testo e delle sue traduzioni, ma permetterà anche di apprezzare le dinamiche della trasmissione testuale e delle tradizioni interpretative.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • La consapevolezza della complessità linguistica, acquisita attraverso lo studio approfondito della grammatica, della sintassi e della morfologia dell'ebraico biblico, permetterà agli studenti e alle studentesse di affrontare con maggiore sicurezza e competenza la lettura e l'interpretazione di testi più complessi. Questo approccio consentirà di cogliere le sfumature semantiche, le particolarità stilistiche e le variazioni linguistiche presenti nei diversi generi letterari biblici, facilitando una comprensione più profonda e articolata del messaggio e della struttura dei testi sacri.

Autonomia di giudizio

  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

Abilità comunicative

  • Chi avrà seguito e messo a profitto il lettorato acquisirà buone capacità comunicative di dialogo con specialisti e non specialisti, di trasmissione di informazioni, di ipotesi, di quesiti e soluzioni a problematiche varie.

Capacità di apprendimento

  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze. Gli studenti e le studentesse saranno anche in grado di iniziare a leggere testi specialistici in ebraico moderno ricorrendo, se del caso, all'ausilio di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete, in modo da conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

Knowledge and understanding

  • The course aims at completing the study of the Hebrew Biblical grammar, particularly as regards the verbal system, and at introducing to the syntax. Furthe attention will be paid to the textual criticism of the Hebrew Bible.

Applying Knowledge and Understanding

  • The awareness of linguistic complexity will allow to read and translate more complex biblical texts.

Making judgments

  • The learning tools will develop the ability to independently achieve new knowledge and skills.

Communication skills

  • The trainig language course will introduce the students to spoken Israeli Hebrew and they will be able to read and understand short specialistic articles in modern Hebrew.

Learning skills

  • The course will hopefully develop the students' ability to independently achieve new knowledge and skills.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Alla fine del corso gli studenti e le studentesse conosceranno la grammatica elementare dell'Ebraico biblico e, in subordine, della letteratura ebraica antica, testati tramite controllo in itinere ed esame orale finale.

Saranno inoltre in grado di:

  • interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
  • utilizzare alcuni strumenti bibliografici riguardanti la lingua ebraica.

After completing the course, students will learn:

  • Grammar and syntax of the Hebrew Bible and of the ancient Jewish literature, tested through ongoing monitoring and final oral examination.

Moreover, students will be able to:

  • critically interpret some texts , contextualizing them in the historical period in which they were produced and handed down;
  • use some bibliographic tools on Hebrew language.
Oggetto:

Programma

  • L'insegnamento mira al completamento dello studio della grammatica dell'ebraico biblico, includendo un'attenzione particolare alla morfologia dei verbi irregolari e alle strutture grammaticali più complesse. Parallelamente, il corso introdurrà in maniera sistematica lo studio della sintassi, esplorando le costruzioni verbali, le strutture delle frasi e l'organizzazione sintattica tipica del testo biblico. Questo percorso sarà arricchito attraverso la lettura, la traduzione e l'analisi dettagliata di unità narrative tratte dai libri biblici, che serviranno non solo a consolidare le competenze linguistiche acquisite, ma anche a sviluppare la capacità di interpretare il testo biblico in modo critico e consapevole, contestualizzandolo all'interno della sua tradizione storica e letteraria.

  • The course aims to complete the study of Biblical Hebrew grammar, with particular attention to the morphology of irregular verbs and more complex grammatical structures. Simultaneously, the course will systematically introduce the study of syntax, exploring verbal constructions, sentence structures, and the syntactic organization typical of the Biblical text. This learning process will be enriched through the reading, translation, and detailed analysis of narrative units drawn from Biblical books. These activities will not only reinforce the linguistic skills acquired but also develop the ability to critically and insightfully interpret Biblical texts, contextualizing them within their historical and literary traditions.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • L'insegnamento è strutturato in 36 ore frontali per 6 crediti (CFU), ed è parte di un insegnamento di due moduli.
  • La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con il docente e la classe. Sarà garantita per tutto l'anno accademico la possibilità di seguire le lezioni in streaming da remoto. Non è in ogni caso prevista la registrazione delle lezioni.
  • Per chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni, in aula o da remoto (nei limiti di interazione imposti dallo streaming), si fa presente che il programma è il medesimo per i frequentanti e i non frequentanti.
  • Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

  • Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students. Live streaming broadcasts of lessons and classroom activities will be offered. Audio-video recordings of the lessons will not be provided.
  • Who for reasons of time or other limitations cannot attend the lessons, face to face in the classroom or remotely with the limited interaction of the live streaming, should be aware that the program is the same for attending and non-attending students.
  • It is recommended to consult this page regularly for any change and update.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste in traduzione ed analisi grammaticale di brani tradotti e analizzati a lezione. Alcune domande riguardanti il manuale di C. Martone verificheranno la conoscenza del contesto culturale e storico-letterario dei testi biblici.
  • Il livello minimo richiesto per un voto equivalente alla sufficienza (18/30) consiste nell’acquisizione dei contenuti essenziali di morfosintassi e del lessico studiato, che metta lo studente in grado di comprendere, ancorché con qualche aiuto, il testo proposto.
  • Si otterranno valutazioni via via migliori dimostrando conoscenze grammaticali e lessicali più precise e loro applicazione più sicura, per giungere a una comprensione più dettagliata e approfondita del testo.
  • Per l’eccellenza si richiedono padronanza sicura delle conoscenze morfosintattiche e lessicali previste, con applicazione rigorosa e capacità di giustificare le scelte operate con linguaggio specifico appropriate.
  • Il voto è espresso in trentesimi.
  • L'esame può essere sostenuto in lingua inglese.
  • Gli studenti e le studentesse di Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa per sostenere l'esame di Lingua e Letteratura ebraica modulo 2 (o il corso aggregato da 12 crediti) devono aver superato la prova, orale, di lettorato di ebraico moderno. Il lettorato è facoltativo per gli studenti e le studentesse degli altri corsi di laurea, e per chi sceglie Lingua e Letteratura ebraica per una sola annualità.

  • The exam takes place exclusively in oral form and consists of translation and grammatical analysis of sentences analysed and explained during classes .
  • Grades are on a scale of 30.
  • The exam can be taken in English.
Oggetto:

Attività di supporto

  • Si informano gli studenti e le studentesse che è attivo un Lettorato di Ebraico moderno, tenuto dalla dott.ssa Sarah Kaminski.
  • Il Lettorato propone nozioni basilari della lingua ebraica moderna: alfabeto, vocalizzazione, sintassi, sistema verbale. La finalità del lettorato è un avvio alla conoscenza della lingua ebraica parlata, con riferimenti ai settori professionali, come turismo e tecnologia. Durante le lezioni verranno presentati testi letterari, giornali e produzione cinematografica. Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Sarah Kaminski (reikam.sarah@gmail.com).
  • Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (qui) e di accoglienza (qui) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (qui).
  • Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

A Modern Hebrew Lectureship is active, taught by Dr. Sarah Kaminski.
The Lectureship offers the basics of Modern Hebrew: alphabet, vocalization, syntax, verbal system. The goal of the lectureship is to provide an introduction to the knowledge of spoken Hebrew with reference to professional fields such as tourism and technology. Literary texts, newspapers and film production will be presented during the lectures. For further information, please contact Dr. Sarah Kaminski (reikam.sarah@gmail.com).

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

For further information, please refer to 

https://en.unito.it/services/students-special-needs-0

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v.
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Carocci
Autore:  
Corrado Martone
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guida allo studio dell'ebraico biblico
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Claudiana
Autore:  
Giovanni Deiana - Ambrogio Spreafico
ISBN  
Capitoli:  
23 - 39
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corso di ebraico biblico, vol. II: Esercizi, crestomazia, e glossario
Anno pubblicazione:  
1986
Editore:  
Paideia
Autore:  
Bruno Chiesa
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • Giovanni Deiana - Ambrogio Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico biblico, Roma, Urbania university press; Società biblica britannica & forestiera, 2005;
  • Bruno Chiesa, Corso di ebraico biblico, vol. II: Esercizi, crestomazia, e glossario, Brescia, Paideia, 1986. Ulteriore materiale verrà fornito in fotocopia (o PDF).
  • Corrado Martone, Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v., Roma, Carocci, 2008.

  • Giovanni Deiana - Ambrogio Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico biblico, Roma, Urbania university press; Società biblica britannica & forestiera, 2005;
  • Bruno Chiesa, Corso di ebraico biblico, vol. II: Esercizi, crestomazia, e glossario, Brescia, Paideia, 1986. Ulteriore materiale verrà fornito in fotocopia (o PDF).
  • Corrado Martone, Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v., Roma, Carocci, 2008.


Oggetto:

Note

  • Gli studenti e le studentesse di Asia e Africa, triennale o magistrale, che seguono il Seminario tenuto dalla dott.ssa Sarah Kaminski, possono scaricare dal sito del corso di laurea il modulo per la richiesta di riconoscimento del Seminario come 3 cfu in "Altre attività" o nei crediti a scelta libera (Tirocinio, Ulteriori conoscenze linguistiche, Ulteriori conoscenze utili).

  • Students who are taking the Seminar held by Dr. Sarah Kaminski, can download the form for requesting recognition of the Seminar as 3 cfu in "Other activities" or in free-choice credits from the website.
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 10:37

    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!