- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura Ebraica A mod. 2
- Oggetto:
Hebrew Language and Literature A
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Corrado Martone (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-OR/08 - ebraico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Lingua e letteratura ebraica A - I annualità (corso aggregato) (LET0781)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione- L'obiettivo principale dell'insegnamento è consolidare e completare la conoscenza della grammatica dell'ebraico biblico, approfondendo le strutture linguistiche già acquisite e ampliando il vocabolario specifico attraverso l'analisi di testi biblici selezionati. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della morfologia, con un focus specifico sui verbi irregolari, le cui forme peculiari verranno analizzate nel contesto della loro frequente ricorrenza nel testo biblico. In parallelo, il corso introdurrà in maniera sistematica lo studio della sintassi dell'ebraico biblico, con particolare attenzione alle costruzioni verbali, alle strutture delle frasi principali e subordinate, e alle peculiarità sintattiche che caratterizzano il testo biblico. Un altro obiettivo fondamentale del modulo è l'acquisizione di competenze filologiche avanzate. Gli studenti e le studentesse saranno guidati e guidate nell'analisi critica del testo biblico, esplorando le varianti testuali presenti nei manoscritti e confrontando tali varianti con le versioni antiche. Questo confronto non solo arricchirà la comprensione del testo e delle sue traduzioni, ma permetterà anche di apprezzare le dinamiche della trasmissione testuale e delle tradizioni interpretative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
-
La consapevolezza della complessità linguistica, acquisita attraverso lo studio approfondito della grammatica, della sintassi e della morfologia dell'ebraico biblico, permetterà agli studenti e alle studentesse di affrontare con maggiore sicurezza e competenza la lettura e l'interpretazione di testi più complessi. Questo approccio consentirà di cogliere le sfumature semantiche, le particolarità stilistiche e le variazioni linguistiche presenti nei diversi generi letterari biblici, facilitando una comprensione più profonda e articolata del messaggio e della struttura dei testi sacri.
Autonomia di giudizio
- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.
Abilità comunicative
- Chi avrà seguito e messo a profitto il lettorato acquisirà buone capacità comunicative di dialogo con specialisti e non specialisti, di trasmissione di informazioni, di ipotesi, di quesiti e soluzioni a problematiche varie.
Capacità di apprendimento
- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze. Gli studenti e le studentesse saranno anche in grado di iniziare a leggere testi specialistici in ebraico moderno ricorrendo, se del caso, all'ausilio di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete, in modo da conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.
Knowledge and understanding- The course aims at completing the study of the Hebrew Biblical grammar, particularly as regards the verbal system, and at introducing to the syntax. Furthe attention will be paid to the textual criticism of the Hebrew Bible.
Applying Knowledge and Understanding
- The awareness of linguistic complexity will allow to read and translate more complex biblical texts.
Making judgments
- The learning tools will develop the ability to independently achieve new knowledge and skills.
Communication skills
- The trainig language course will introduce the students to spoken Israeli Hebrew and they will be able to read and understand short specialistic articles in modern Hebrew.
Learning skills
- The course will hopefully develop the students' ability to independently achieve new knowledge and skills.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Alla fine del corso gli studenti e le studentesse conosceranno la grammatica elementare dell'Ebraico biblico e, in subordine, della letteratura ebraica antica, testati tramite controllo in itinere ed esame orale finale.
Saranno inoltre in grado di:
- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
- utilizzare alcuni strumenti bibliografici riguardanti la lingua ebraica.
After completing the course, students will learn:- Grammar and syntax of the Hebrew Bible and of the ancient Jewish literature, tested through ongoing monitoring and final oral examination.
Moreover, students will be able to:
- critically interpret some texts , contextualizing them in the historical period in which they were produced and handed down;
- use some bibliographic tools on Hebrew language.
- Oggetto:
Programma
- L'insegnamento mira al completamento dello studio della grammatica dell'ebraico biblico, includendo un'attenzione particolare alla morfologia dei verbi irregolari e alle strutture grammaticali più complesse. Parallelamente, il corso introdurrà in maniera sistematica lo studio della sintassi, esplorando le costruzioni verbali, le strutture delle frasi e l'organizzazione sintattica tipica del testo biblico. Questo percorso sarà arricchito attraverso la lettura, la traduzione e l'analisi dettagliata di unità narrative tratte dai libri biblici, che serviranno non solo a consolidare le competenze linguistiche acquisite, ma anche a sviluppare la capacità di interpretare il testo biblico in modo critico e consapevole, contestualizzandolo all'interno della sua tradizione storica e letteraria.
- The course aims to complete the study of Biblical Hebrew grammar, with particular attention to the morphology of irregular verbs and more complex grammatical structures. Simultaneously, the course will systematically introduce the study of syntax, exploring verbal constructions, sentence structures, and the syntactic organization typical of the Biblical text. This learning process will be enriched through the reading, translation, and detailed analysis of narrative units drawn from Biblical books. These activities will not only reinforce the linguistic skills acquired but also develop the ability to critically and insightfully interpret Biblical texts, contextualizing them within their historical and literary traditions.