Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura Ebraica A mod. 2

Oggetto:

Hebrew Language and Literature A

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Corrado Martone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/08 - ebraico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • L'obiettivo dell'insegnamento è completare la grammatica e introdurre alla sintassi dell'ebraico biblico attraverso la lettura di unità narrative tratte dai libri biblici. Si apporofondirà inoltre la problematica filologica riguardante il testo biblico e il confronto con le antiche versioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • La consapevolezza della complessità linguistica permetterà di leggere e interpretare testi più complessi in ebraico biblico

Autonomia di giudizio

  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

Abilità comunicative

  • Chi avrà seguito e messo a profitto il lettorato acquisirà buone capacità comunicative di dialogo con specialisti e non specialisti, di trasmissione di informazioni, di ipotesi, di quesiti e soluzioni a problematiche varie.

Capacità di apprendimento

  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze. Gli studenti saranno anche in grado di iniziare a leggere testi specialistici in ebraico moderno ricorrendo, se del caso, all'ausilio di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete, in modo da conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

Knowledge and understanding

  • The course aims at completing the study of the Hebrew Biblical grammar, particularly as regards the verbal system, and at introducing to the syntax. Furthe attention will be paid to the textual criticism of the Hebrew Bible.

Applying Knowledge and Understanding

  • The awareness of linguistic complexity will allow to read and translate more complex biblical texts.

Making judgments

  • The learning tools will develop the ability to independently achieve new knowledge and skills.

Communication skills

  • The trainig language course will introduce the students to spoken Israeli Hebrew and they will be able to read and understand short specialistic articles in modern Hebrew.

Learning skills

  • The course will hopefully develop the students' ability to independently achieve new knowledge and skills.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Alla fine del corso gli studenti conosceranno la grammatica elementare dell'Ebraico biblico e, in subordine, della letteratura ebraica antica, testati tramite controllo in itinere ed esame orale finale.

Saranno inoltre in grado di:

  • interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
  • utilizzare alcuni strumenti bibliografici riguardanti la lingua ebraica.

After completing the course, students will learn:

  • Grammar and syntax of the Hebrew Bible and of the ancient Jewish literature, tested through ongoing monitoring and final oral examination.

Moreover, students will be able to:

  • critically interpret some texts , contextualizing them in the historical period in which they were produced and handed down;
  • use some bibliographic tools on Hebrew language.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • L'insegnamento è strutturato in 36 ore frontali per 6 crediti (CFU), ed è parte di un insegnamento di due moduli.
  • La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con il docente e la classe. Sarà garantita per tutto l'anno accademico la possibilità di seguire le lezioni in streaming da remoto. Non è in ogni caso prevista la registrazione delle lezioni.
  • Per chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni, in aula o da remoto (nei limiti di interazione imposti dallo streaming), si fa presente che il programma è il medesimo per i frequentanti e i non frequentanti.
  • Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

  • Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students. Live streaming broadcasts of lessons and classroom activities will be offered. Audio-video recordings of the lessons will not be provided.
  • Who for reasons of time or other limitations cannot attend the lessons, face to face in the classroom or remotely with the limited interaction of the live streaming, should be aware that the program is the same for attending and non-attending students.
  • It is recommended to consult this page regularly for any change and update.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste in traduzione ed analisi grammaticale di brani tradotti e analizzati a lezione. Alcune domande riguardanti il manuale di C. Martone verificheranno la conoscenza del contesto culturale e storico-letterario dei testi biblici.
  • Il livello minimo richiesto per un voto equivalente alla sufficienza (18/30) consiste nell’acquisizione dei contenuti essenziali di morfosintassi e del lessico studiato, che metta lo studente in grado di comprendere, ancorché con qualche aiuto, il testo proposto.
  • Si otterranno valutazioni via via migliori dimostrando conoscenze grammaticali e lessicali più precise e loro applicazione più sicura, per giungere a una comprensione più dettagliata e approfondita del testo.
  • Per l’eccellenza si richiedono padronanza sicura delle conoscenze morfosintattiche e lessicali previste, con applicazione rigorosa e capacità di giustificare le scelte operate con linguaggio specifico appropriate.
  • Il voto è espresso in trentesimi.
  • L'esame può essere sostenuto in lingua inglese.
  • Gli studenti di Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa per sostenere l'esame di Lingua e Letteratura ebraica modulo 2 (o il corso aggregato da 12 crediti) devono aver superato la prova, orale, di lettorato di ebraico moderno. Il lettorato è facoltativo per gli studenti degli altri corsi di laurea, e per chi sceglie Lingua e Letteratura ebraica per una sola annualità.

  • The exam takes place exclusively in oral form and consists of translation and grammatical analysis of sentences analysed and explained during classes .
  • Grades are on a scale of 30.
  • The exam can be taken in English.
Oggetto:

Attività di supporto

Si informano gli studenti che è attivo un Lettorato di Ebraico moderno, tenuto dalla dott.ssa Sarah Kaminski.

Il Lettorato propone nozioni basilari della lingua ebraica moderna: alfabeto, vocalizzazione, sintassi, sistema verbale. La finalità del lettorato è un avvio alla conoscenza della lingua ebraica parlata, con riferimenti ai settori professionali, come turismo e tecnologia. Durante le lezioni verranno presentati testi letterari, giornali e produzione cinematografica. Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Sarah Kaminski (reikam.sarah@gmail.com).

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).”;

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

For further information, please refer to 

https://en.unito.it/services/students-special-needs-0

Oggetto:

Programma

L'insegnamento mira al completamento della grammatica e a introdurre alla sintassi dell'ebraico biblico attraverso la lettura, la traduzione e l'analisi di unità narrative tratte dai libri biblici.

The course aims at completing the study of the Hebrew Biblical grammar, particularly as regards the verbal system, and at introducing to the syntax.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v.
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Carocci
Autore:  
Corrado Martone
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guida allo studio dell'ebraico biblico
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Claudiana
Autore:  
Giovanni Deiana - Ambrogio Spreafico
ISBN  
Capitoli:  
23 - 39
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corso di ebraico biblico, vol. II: Esercizi, crestomazia, e glossario
Anno pubblicazione:  
1986
Editore:  
Paideia
Autore:  
Bruno Chiesa
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • Giovanni Deiana - Ambrogio Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico biblico, Roma, Urbania university press; Società biblica britannica & forestiera, 2005;
  • Bruno Chiesa, Corso di ebraico biblico, vol. II: Esercizi, crestomazia, e glossario, Brescia, Paideia, 1986. Ulteriore materiale verrà fornito in fotocopia (o PDF).
  • Corrado Martone, Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v., Roma, Carocci, 2008.

  • Giovanni Deiana - Ambrogio Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico biblico, Roma, Urbania university press; Società biblica britannica & forestiera, 2005;
  • Bruno Chiesa, Corso di ebraico biblico, vol. II: Esercizi, crestomazia, e glossario, Brescia, Paideia, 1986. Ulteriore materiale verrà fornito in fotocopia (o PDF).
  • Corrado Martone, Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v., Roma, Carocci, 2008.


Oggetto:

Note

  • Gli studenti di Asia e Africa, triennale o magistrale, che seguono il Seminario tenuto dalla dott.ssa Sarah Kaminski, possono scaricare dal sito del corso di laurea il modulo per la richiesta di riconoscimento del Seminario come 3 cfu in "Altre attività" o nei crediti a scelta libera (Tirocinio, Ulteriori conoscenze linguistiche, Ulteriori conoscenze utili).

  • Students who are taking the Seminar held by Dr. Sarah Kaminski, can download the form for requesting recognition of the Seminar as 3 cfu in "Other activities" or in free-choice credits from the website.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/06/2023 11:08

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!