Sciopero dei docenti ed esami della Sezione Sinologica
Pubblicato: Domenica 17 settembre 2017 da Stefania Stafutti
I docenti della sezione sinologica dell'Università di Torino condividono totalmente le ragioni che hanno condotto alla agitazione sindacale di questi giorni, unico sistema di "pressione" dopo vari tentativi di aprire un tavolo di confronto con le autorità di governo, invariabilmente caduti nel vuoto.
La progressiva contrazione delle risorse destinate alla ricerca e alle risorse umane nelle Università italiane, accompagnato da un pluriennale blocco degli stipendi, in totale deroga agli accordi contrattuali, ha causato un aggravio del carico di lavoro estremamente significativo, rendendo sempre più difficile assicurare il tipo di insegnamento e di attività di studio e ricerca che i docenti per primi ritengono essenziali per mantenere una buona qualità dell'insegnamento e della formazione. Sappiamo che i nostri studenti si rendano quotidianamente conto di tutto ciò.
I docenti della sezione sinologica hanno tuttavia ritenuto di non procedere al blocco degli esami, perché la carenza di personale strutturato nelle discipline sinologiche e il congedo di studio di alcuni docenti, necessario proprio per mantenere alto il livello di aggiornamento, la qualità della ricerca e quindi della docenza, renderebbero estremamente complesso garantire il "recupero" degli esami e il contemporaneo svolgimento della attività didattica del primo semestre.
Per questa ragione, nonostante la totale adesione di principio alla agitazione di tutti i docenti della sezione, gli esami si svolgeranno secondo il calendario prestabilito.
Relativo ai corsi di: