Vai al contenuto principale

Ripresa degli esami in presenza e deroghe (DR n.2576 del 23/7/2020)

Pubblicato: Lunedì 27 luglio 2020 da Cecilia Maria Andorno

SI FA PRESENTE CHE LA SITUAZIONE E' IN CONTINUO AGGIORNAMENTO E SOGGETTA ALL'ANDAMENTO DELL'EMERGENZA SANITARIA. LE SEGUENTI INDICAZIONI, VALIDE PER GLI APPELLI DI SETTEMBRE, VERRANNO AGGIORNATE SE E NON APPENA ARRIVERANNO ULTERIORI INDICAZIONI DA PARTE DEGLI ORGANI ACCADEMICI.

Dalla sessione di settembre gli esami potranno riprendere in presenza, con le modalità consuete prima dell’emergenza sanitaria. Per le indicazioni specifiche per ogni esame, si rimanda alle indicazioni già presenti nella scheda del corso.  

Il Decreto Rettorale di cui in oggetto consente opzionalmente di richiedere il proseguimento della modalità a distanza agli studenti che si trovino in una delle seguenti condizioni:

a) fragilità(*),

b) residenza o domicilio fuori regione,

c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.

Poiché ciò comporta delle complessità importanti nell’organizzazione degli appelli, gli studenti che sono nella necessità di usufruire di tale deroga dovranno notificare nel campo note, nel momento dell’iscrizione all'appello, la richiesta di sostenere l'esame a distanza nel modo seguente: 

- RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE A) - fragilità sanitaria certificata;

- RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE B) - residenza/domicilio nella regione (inserire regione/nazione);

- RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE C) - temporanea assenza dal territorio regionale per (inserire motivazione);

Non saranno prese in considerazione richieste non pervenute all’atto dell’iscrizione con questa modalità.

Effettuando tale richiesta lo studente sta autocertificando di essere in una delle condizioni di cui al Decreto Rettorale n. 2576/2020, consapevole che l’Ateneo potrà richiedere riscontro di tale condizione mediante la presentazione di documentazione oggettiva che attesti quanto autocertificato. In caso di dichiarazione mendace potrà essere depennato dall’elenco degli iscritti all’appello. Si ricorda che l'autocertificazione del falso costituisce reato.

(*) Hanno condizioni di "fragilità" (cfr. DL n.18, 17/03/2020): persone in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (legge 104 05/02/1992) o di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita (legge 104 05/02/1992).

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2020 16:05

Non cliccare qui!