Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Asia orientale e sud-orientale

Oggetto:

Far East Asian History

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0076
Docente
Monica De Togni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti utili per interpretare in modo critico e ponendoli in una prospettiva storica, i fenomeni sociali, culturali, economici e istituzionali che coinvolgono il mondo sinico, non limitato al suolo territorio della Repubblica Popolare Cinese, ma anche della Repubblica di Cina (Taiwan) [per semplicità si userà l’espressione “Cina” per intendere entrambi i Paesi, storicamente distinti dalla metà del XX secolo].

Inoltre, gli studenti saranno invitati a connettere le conoscenze acquisite in ambito storico con quelle delle altre discipline del corso di laurea, per pervenire ad una conoscenza più ampia della ricchezza culturale delle aree geografiche interessate.

Le competenze acquisite analizzando i fenomeni storici e le loro molteplici interpretazioni, costituiscono validi strumenti per aiutare gli studenti ad analizzare, comprendere e valutare la realtà con cui essi si confronteranno in ambito professionale dopo la laurea.

This course will provide student with tools for an incisive and critical analysis of the social, cultural, economical and institutional events that occurred and occurre in the Chinese territories.

Moreover, students will relate their historical knowledge with what they learnt from other disciplines, in order to understand the incredible cultural treasures of the areas they are interested on.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento, in relazione alla Cina, lo studente dovrà conoscere:

- le informazioni geografiche di base e l’influsso che la morfologia del territorio ha avuto nel percorso storico del Paese;

- le variazioni climatiche macroscopiche e le loro ripercussioni sull’andamento storico e demografico, dal periodo preistorico all’inizio del XXI secolo;

- continuità e discontinuità dei fenomeni sociali, politici, istituzionali ed economici che hanno caratterizzato la storia del Paese;

- specifiche scoperte scientifiche che hanno avuto un particolare influsso sulla storia del Paese e/o del mondo;

- elementi di base delle dottrine filosofiche e delle religioni che stanno alla base delle proposte culturali del Paese.

 Applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento, in relazioni alla Cina, ogni studente dovrà:

- sapersi orientare nelle cartine geografiche e in quelle storiche;

- saper analizzare gli eventi della storia, mostrando di aver acquisito la capacità di spiegare i singoli eventi, metterli a confronto e collocarli nei contesti di lungo periodo;

- saper riconoscere gli oggetti prodotti dall’uomo disponibili nel materiale didattico o nei testi obbligatori della bibliografia, collocandoli nel corretto periodo storico;

- saper collegare le conoscenze acquisite nella disciplina storica con le conoscenze relative alle altre espressioni culturali del Paese.

Autonomia di giudizio

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà:

- presentare in modo critico i fenomeni sociali, politici, istituzionali ed economici, le principali scoperte scientifiche e le principali dottrine filosofiche che hanno caratterizzato la storia del Paese;

- saper esprimere una valutazione critica sulla lettura che gli studiosi danno di certi avvenimenti e periodi storici della Cina; 

- saper valutare l’affidabilità delle fonti usate.

Capacità di apprendimento

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà saper applicare anche ad altri contesti geografici i criteri dell’analisi storica, così da pervenire ad una comprensione autonoma dei fenomeni storici, sociali e culturali.

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà evidenziare le proprie competenze espositive, mostrando di saper usare in maniera appropriata i concetti e le categorie del linguaggio storiografico.

Knowledge and understanding

At the end of the course, students are expected to know:

  • Basic geographical information of the Chinese territories, and their influence on historical changes;
  • Climate changes and their consequences on historical changes and demography in Chinese territories from prehistory to XXIth century;
  • Social, political, institutional, and economic phenomenon peculiar of Chinese territories: continuities and peculiarities of each historical period;
  • Some philosophical theories essential for the Chinese cultural identities.

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students are expected to have:

  • the capacity to orient herself/himself in historical and geographical atlas, identifying the main administrative regions of Chinese territories, too;
  • the capacity to critically analyze historical events putting them in their wider context, and identifying the historical changes of long duration;
  • the capacity to apply these critical analysis to different contexts;
  • the capacity to discern some peculiar items product in specific period of time in China.

Making judgements

At the end of the course, students are expected to have:

  • the capacity to evaluate the reliability of some historical sources;
  • the capacity to express her/his judgment on the opinion given by scholars about some critical events and periods;
  • the capacity to critically introduce the historical phenomena, the scientific discoveries, and the main philosophical theories of China.

 Learning ability

At the end of the course, students are expected to have the capacity to apply the criteria of historical evaluation also to other regions and cultures.

Communication skills

At the end of the course, students are expected to show the ability to appropriately use concepts and categories of the historical discipline.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 72 ore di lezione.

Le lezioni si svolgeranno in presenza in aula, ma, nel caso in cui le disposizioni dell’Ateneo in relazione all’emergenza sanitaria lo sconsigliassero, si terranno in sincrono attraverso una delle piattaforme digitali a disposizione (Webex, Meet).

Nel corso delle lezioni si alterneranno:

-  Presentazione da parte della docente dei temi connessi ai mutamenti storici dei territori cinesi, tendenzialmente seguendo la loro successione cronologica: lezioni frontali, anche con l’ausilio di supporti tecnologici (pptx, immagini, video, scritti …)

- verifica delle conoscenze e competenze acquisite attraverso quiz di autovalutazione tenuti su piattaforma digitale,

- presentazioni di gruppo tenute dagli studenti a partire da materiale fornito dalla docente, valutate anche dagli studenti medesimi.

The teaching is organised into 72 hours of lessons.

The lessons would be in real classroom, but, if the health emergency requires it, they would be delivered in virtual classroom on online platform, as Webex or Meet.

The contents related to the historical changes in China will generally be presented following the chronological order, through lectures given with the assistance of IT supports (pptx, images, video, etc.).

Periodical check of the concepts and competences will be held through quick test in classroom or self-evaluation tests, as well as through teamwork.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio durante il quale saranno verificate la conoscenza e la comprensione dei contenuti trattati a lezione (viene fornito anche materiale didattico nella pagina dell’insegnamento) e dei testi indicati in bibliografia.

La preparazione sarà valutata in relazione ai seguenti 6 criteri:

  1. focalizzazione dell’argomento;
  2. proprietà di linguaggio (precisione terminologica e padronanza del lessico storiografico);
  3. qualità e rilevanza delle informazioni e capacità di impiegarle in modo appropriato nell’argomentazione;
  4. rigore logico (sequenzialità del ragionamento, coerenza interna, capacità di impiegare un modello di analisi);
  5. capacità di assumere una posizione critica relativamente alle proprie argomentazioni e a quelle altrui, esplicitando le ragioni delle proprie scelte (se richiesto);
  6. completezza dell’esposizione.

The exam will be an oral examination on the contents of the lessons and of the works in bibliography.

The criteria for evaluation of the acquired knowledge will be the accuracy of the presentation, the command of language (chiefly historical language), and the capacity to express a critical analysis of the historical events.

Oggetto:

Attività di supporto

Vedi pagina Moodle dedicata al corso di storia della Cina.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento prenderà il via con una indagine sulle conoscenze relative ai territori cinesi che sono già parte del bagaglio culturale degli studenti. Procederà con una sintesi preliminare sull’oggetto di studio e con un breve excursus geografico dei territori di riferimento. In seguito, le lezioni saranno dedicate a presentare i cambiamenti storici dal periodo Neolitico sino all’inizio del XXI secolo, sia seguendo la successione cronologica, sia collegando eventi lontani nel tempo, ma prossimi nella loro significato storico.

Si procederà come segue:

- sintesi preliminare con informazioni di base sulla geografia del territorio cinese;

- culture del periodo Neolitico; età del bronzo e nascita della Cina tra rivoluzione rituale e Stati Combattenti;

- Confucianesimo, Legismo e Daoismo;

- il periodo imperiale dalla dinastia Qin al Medioevo cinese;

- la diffusione del Buddhismo;

- la prima modernizzazione dai Tang ai Song;

- sistema imperiale e mobilità sociale;

- il periodo moderno e la formazione dello Stato-nazione tra guerre dell’oppio e periodo repubblicano;

- la Repubblica di Cina dalla dittatura del Partito Nazionalista alla democratizzazione, la Repubblica Popolare Cinese nei suoi passaggi fondamentali, da Mao Zedong a Deng Xiaoping, a Jiang Zemin, a Hu Jintao, a Xi Jinping.

The course will begin with a check of the cultural background on Chinese culture of the students. Hereafter, the lectures will be devoted to a preliminary synthesis on Chinese history, and later by presentations of the historical changes.

  • Preliminary synthesis and basis on Chinese geography;
  • from Neolithic to Warring States;
  • Confucianism, Legalism and Daoism;
  • Imperial period from Qin dynasty to Medieval China;
  • The spread of Buddhism;
  • The first modernization from Tang to Song;
  • Imperial system and social mobility;
  • The modern period and the state-building process since the Opium wars to the Republican period;
  • The Republic of China from dictatorship to democracy, and the People’s Republic of China in its main changes from Mao Zedong to Xi Jinping.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modifica alla bibliografia 2020/10

Testi obbligatori

Vogelsang K., Cina. Una storia millenaria, Einaudi, 2014.

Pieranni Simone, Red mirror, Laterza, 2020.

I due testi sono accessibili in versione ebook tramite il servizio Trova  (eseguire la ricerca col titolo dell'opera).

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite nel corso delle lezioni: consultare Moodle.

 

Testi consigliati

De Giorgi L., La Via dell’Oppio. Europa e Cina nel periodo dei trattati ineguali, Centro Studi Martino Martini, Il Portolano, 2013.

Ajani G., Stafutti S., Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d’ordine per capire la Cina, Einaudi, 2008.

Andreini A., Scarpari M., Il daoismo, Il Mulino, 2007

Confucio, Dialoghi, a cura di Tiziana Lippiello, Einaudi, 2003.

Han Feizi, a cura di Giulia Kado, Einaudi, 2016.

Samarani G., La Cina contemporanea, Einaudi, 2017.

Samarani G., Scarpari M. (a cura di), La Cina III. Verso la modernità, Einaudi, 2009.

Scarpari M., Il confucianesimo. I fondamenti e i testi, Einaudi, 2010.

Scarpari M., Ritorno a Confucio. La Cina di oggi fra tradizione e mercato, Il Mulino, 2012.

Tomba Luigi, Storia della Repubblica popolare cinese, Bruno Mondadori, 2002.

Modified 2020/10

Mandatory readings

Vogelsang K., Cina. Una storia millenaria, Einaudi, 2014.

Pieranni Simone, Red mirror, Laterza, 2020.

Further readings may be assigned during lessons, check Moodle for references.

 

Suggested readings

De Giorgi L., La Via dell’Oppio. Europa e Cina nel periodo dei trattati ineguali, Centro Studi Martino Martini, Il Portolano, 2013.

Ajani G., Stafutti S., Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d’ordine per capire la Cina, Einaudi, 2008.

Andreini A., Scarpari M., Il daoismo, Il Mulino, 2007

Confucio, Dialoghi, a cura di Tiziana Lippiello, Einaudi, 2003.

Han Feizi, a cura di Giulia Kado, Einaudi, 2016.

Samarani G., La Cina contemporanea, Einaudi, 2017.

Samarani G., Scarpari M. (a cura di), La Cina III. Verso la modernità, Einaudi, 2009.

Scarpari M., Il confucianesimo. I fondamenti e i testi, Einaudi, 2010.

Scarpari M., Ritorno a Confucio. La Cina di oggi fra tradizione e mercato, Il Mulino, 2012.

Tomba Luigi, Storia della Repubblica popolare cinese, Bruno Mondadori, 2002.



Oggetto:

Note

• La frequenza non è obbligatoria, ma la complessità delle dinamiche storiche del mondo sinico e la scarsa conoscenza solitamente acquisita dagli studenti nel percorso scolastico precedente, fanno suggerire una frequenza assidua delle lezioni.

• Dall'anno accademico 2020/2021, gli studenti di giapponese del primo anno dovranno seguire un corso di Storia del Giappone il cui programma e orario saranno disponibili online appena il docente sarà nominato.

Attendance in this course is formaly non mandatory; however, because of the complexity of the historical processes of the Chinese culture, and because the history of China is usually neglected during high-school, the attendance is heartily recommended to students.

From the academic year 2020/2021, students majoring on Japanese language shall take a course in Japanese history. Its programma and timetable will be available as soon as the professor will be nominated.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/11/2020 11:41

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!