Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Asia orientale e sud-orientale

Oggetto:

Far East Asian History

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0076
Docente
Monica De Togni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti per interpretare in modo critico, secondo una prospettiva storica, i fenomeni sociali, culturali, economici e istituzionali che coinvolgono il mondo sinico (per gli studenti che hanno scelto come prima lingua il cinese) e il mondo giapponese (per gli studenti che hanno scelto come prima lingua il giapponese).

Inoltre, gli studenti apprenderanno a connettere le conoscenze acquisite in ambito storico con quelle delle altre discipline del corso di laurea, per pervenire ad una conoscenza più ampia della ricchezza culturale generata dall’uomo nelle aree geografiche interessate.

Le competenze acquisite nell’analisi dei fenomeni storici e delle loro molteplici interpretazioni, costituiscono validi strumenti che aiuteranno gli studenti ad analizzare, comprendere e valutare la realtà con cui essi si confronteranno in ambito professionale dopo la laurea.

This course will provide student with tools for incisive and critical analysis of the social, cultural, economical and institutional events that occurred in China (for students in Chinese language) or in Japan (for students in Japanese language).

Moreover, students will learn to relate their historical knowledge with what they have learnt from other disciplines, in order to understand the incredible cultural treasures of the area they are interestes on.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento, per la Cina o per il Giappone in relazione alla prima lingua di studio, lo studente dovrà conoscere:

- le informazioni geografiche di base del Giappone o della Cina;

- l’influsso che la morfologia ebbe nel percorso storico dei relativi territori;

- le variazioni climatiche e le loro ripercussioni sull’andamento storico dei rispettivi territori;

- l’andamento demografico dal periodo preistorico all’inizio del XXI secolo;

- continuità e discontinuità dei fenomeni sociali, politici, istituzionali ed economici che hanno caratterizzato la storia del Paese interessato;

- specifiche scoperte scientifiche che hanno avuto un particolare influsso sulla storia del Paese e/o del mondo;

- le dottrine filosofiche che stanno alla base delle proposte culturali del Paese.

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento, per la Cina o per il Giappone in relazione alla prima lingua di studio, lo studente dovrà:

- sapersi orientare nelle cartine storiche e geografiche, riconoscendo anche le maggiori unità amministrative del Paese;

- saper analizzare gli eventi della storia, mostrando di aver acquisito la capacità di interpretare, confrontare, spiegare i singoli eventi e i contesti di lungo periodo;

- saper riconoscere oggetti prodotti dall’uomo peculiari di un certo periodo storico;

- saper collegare le conoscenze acquisite nella disciplina storica con le conoscenze relative alle altre espressioni culturali di Giappone o Cina.

Autonomia di giudizio

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà:

- presentare in modo critico i fenomeni sociali, politici, istituzionali ed economici, le scoperte scientifiche e le dottrine filosofiche che hanno caratterizzato la storia di Giappone o Cina;

- saper esprimere una valutazione critica della lettura che gli studiosi danno di certi avvenimenti e periodi storici del Giappone o della Cina;

- saper valutare l’affidabilità delle fonti usate.

Capacità di apprendimento

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà saper applicare anche ad altri contesti geografici i criteri dell’analisi storica, così da pervenire ad una comprensione autonoma dei fenomeni storici, sociali e culturali.

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà evidenziare le proprie competenze espositive, mostrando di saper usare in maniera appropriata i concetti e le categorie del linguaggio storiografico, anche in forma scritta.

Knowledge and understanding

At the end of the course, students are expected to know:

Basic geographical information of the Chinese or Japanese territory, and their influence on historical changes;
Climate changes and their consequences on historical changes in China or Japan;
The changes in demography from prehistory to XXIth century in China and Japan;
Social, political, institutional, and economic phenomenon peculiar of China or Japan: continuities and peculiarities of each historical period;
Some scientific discoveries that had a remarkable historical influence;
Some philosophical theories that are at the bottom of the cultural identities of China or Japan.
Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students are expected to have:

the capacity to orient herself/himself in historical and geographical atlas, identifying the main administrative regions of China or Japan, too;
the capacity to critically analyze historical events putting them in their wider context, and identifying the historical changes of long duration;
the capacity to apply these critical analysis to different contexts;
the capacity to discern some peculiar goods product in specific period of time in China or Japan.
Making judgements

At the end of the course, students are expected to have:

the capacity to evaluate the reliability of some historical sources;
the capacity to express her/his judgment on the opinion given by scholars about some critical events and periods;
the capacity to critically introduce the historical phenomena, the scientific discoveries, and the main philosophical theories of China or Japan.
Learning ability

At the end of the course, students are expected to have the capacity to apply the criteria of historical evaluation also to other regions and cultures.

Communication skills

At the end of the course, students are expected to show the ability to appropriately use concepts and categories of the historical learning also in written form.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 72 ore di insegnamento frontale:

- 18 ore saranno dedicate alla storia del Giappone (a partire da fine settembre)

- 54 ore saranno dedicate alla storia della Cina (a partire da metà/fine ottobre: a metà ottobre sulla pagina istituzionale della docente sarà pubblicato un avviso per precisare la data di inizio di questa parte del corso).

• Presentazione dei temi connessi ai mutamenti storici di Giappone/Cina seguendo tendenzialmente la successione cronologica: lezioni frontali, anche con l’ausilio di supporti tecnologici (ppt, immagini, video, scritti .)

• Periodica verifica delle conoscenze e competenze acquisite:

1) attraverso test che si terranno in aula;

2) attraverso simulazione dell’esame scritto (1 o 2).

Sia i test sia le simulazioni saranno corrette in aula collettivamente o in gruppi, utilizzando anche strategie di peer-assessment.

The teaching is organised into 72 hours of classroom-taught lessons:

18 hours will be devoted to Japanese history (beginning end of Septembre)
54 hours will be devoted to Chinese history (beginning middle October, please check the communications to know the precise date).

The contents related to the historical changes in Japan/China will generally be presented following the chronological order, through lectures given with the assistance of IT supports (ppt, images, video, etc.)

Periodical tests of the understood concepts and competences will be held through:
Quick test in classroom
Simulation of the written exam (1 or2)
Quick test and written simulated exam will be corrected in classroom by students, also with a peer-to-peer assessment.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame verterà sui contenuti trattati a lezione e sui testi indicati in bibliografia.

La preparazione sarà valutata in relazione alla correttezza dell'esposizione, alla proprietà del linguaggio, in particolare quello storiografico, e alla applicazione della capacità critica nell’analisi e nella valutazione dei fenomeni storici, come specificato nei “Risultati dell’apprendimento attesi”.

Gli studenti non frequentanti avranno accesso ai materiali presentati a lezioni registrandosi all’insegnamento sul sito del corso di laurea e chiedendo la password alla docente, via mail o durante il ricevimento studenti.

L’esame è suddiviso in:

- prova scritta (obbligatoria)

- prova orale (facoltativa).

A quest'ultima può accedere solo chi ha superato quella scritta con un punteggio di almeno 18/30.

La prova scritta consisterà in 5 domande aperte, ciascuna delle quali sarà valutata con un punteggio da 0 a 6 e si considererà superata con un voto minimo di 18/30 (il voto sarà composto dalla somma dei punteggi delle 5 risposte).

Il tempo della prova scritta sarà di 60 minuti.

La prova scritta è NON verbalizzante. Per verbalizzare un voto, è necessario che lo studente si iscriva anche alla prova orale e si presenti all'appello.
La prova orale va sostenuta entro l'appello di aprile dell'anno accademico in cui si è superata la prova scritta (ad esempio, superando la prova scritta nel settembre 2019, la prova orale va superata entro l'appello di aprile 2020).
• Anche la verbalizzazione dell'esito positivo della prova scritta va fatta entro l'appello di aprile dell'anno accademico in cui la si è sostenuta.

The exam will concern the contents of the lessons and of the works in bibliography.

The criteria for evaluation of the acquired knowledge will be the accuracy of the presentation, the command of language (chiefly historical language), and the capacity to express a critical analysis of the historical events.

Students unable to attend lessons can access the teacher’s files registering on the website and asking the professor for the password via mail or during the office hours.

The exam is composed by:

essay test (obligatory)
an oral examination (optional).
To access the oral examination, students must have had a minimum score of 18/30 at the written one.

Essay test: 5 open question.

The test grade is calculated summing up the grade of the single answers (0 to 6 points each). It is passed with a minimum total grade of 18/30

Essay test time: 60 minutes.

To formally record the final grade of the exam it is necessary to register for the oral exam.

Each passed exam must be recorded before the month of April (i.e. exam passed in September 2019 or in January 2020 must be recorded no later than April 2020).

Oggetto:

Programma

L’insegnamento prevede una sintesi preliminare sull’oggetto di studio, oltre ad un breve excursus geografico del territorio di riferimento. In seguito, le lezioni saranno dedicate a presentare i cambiamenti storici avvenuti nei due Paesi, non solo seguendo la successione cronologica, ma anche collegando eventi lontani nel tempo, ma prossimi nella loro significato storico.

1) Storia del Giappone (12 cfu)

- sintesi preliminare;

- dal Neolitico all’affermazione del clan Yamato e all'istituzione di uno Stato su modello cinese;

- l’allontanamento dalle istituzioni del “governo dei Codici”: il periodo Heian;

- i due bakufu di Kamakura e Muromachi;

- il “feudalesimo centralizzato” del bakufu di Edo;

- il Giappone costretto all’apertura e la restaurazione Meiji;

- il lungo XX secolo del Giappone.

2) Storia della Cina (12 cfu)

- sintesi preliminare;

- culture del periodo Neolitico; età del bronzo e nascita della Cina tra rivoluzione rituale e Stati Combattenti;

- Confucianesimo, Legismo e Daoismo;

- il periodo imperiale dalla dinastia Qin al Medioevo cinese;

- la diffusione del Buddhismo;

- la prima modernizzazione dai Tang ai Song;

- sistema imperiale e mobilità sociale;

- il periodo moderno e la formazione dello Stato-nazione tra guerre dell’oppio e periodo repubblicano;

- la Repubblica Popolare Cinese nei suoi passaggi fondamentali, da Mao Zedong a Deng Xiaoping, a Jiang Zemin, a Hu Jintao, a Xi Jinping.

The course will begin with a preliminary synthesis on history and on Japan or China. Hereafter, the lectures will be devoted to present the historical changes that occurred in the two countries. This will be done either following the chronology of events, or relating far away and more recent events that have historical relevance.

1) History of Japan (12 cfu)

preliminary synthesis
From the Neolothic to the Yamato State and its Chinese pattern;
Leaving aside the “Codes”: the Heian period;
The two bakufu of Kamakura and Muromachi;
- the “centralized feudalism” of Edo’s bakufu;
Japan compelled to open up and Meiji Restauration;
The long XXth century for Japan.
2) History of China (12 cfu)

preliminary synthesis
from Neolithic to Warring States;
Confucianism, Legalism and Daoism;
Imperial period from Qin dynasty to Medieval China;
The spread of Buddhism;
The first modernization from Tang to Song;
Imperial system and social mobility;
The modern period and the state-building process since the Opium wars to the Republican period;
The People’s Republic of China in its main changes from Mao Zedong to Xi Jinping.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori

- PER GLI STUDENTI DI STORIA DELLA CINA

1) Vogelsang Kai, Cina. Una storia millenaria, Einaudi, 2014.

2) Tomba Luigi, Storia della Repubblica popolare cinese, Bruno Mondadori, 2002.

 

- PER GLI STUDENTI DI STORIA DEL GIAPPONE

1) Caroli, R., Gatti, F., Storia del Giappone, Laterza, 2017 [non le edizioni precedenti].

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio delle lezioni.

Compulsory readings for students in Chinese history:

Vogelsang Kai, Cina. Una storia millenaria, Einaudi, 2014 [till p. 450]

Tomba Luigi, Storia della Repubblica popolare cinese, Bruno Mondadori, 2002.

 

Compulsory readings for students in Japanese history:

Caroli, R., Gatti, F., Storia del Giappone, Laterza, 2017 [not previous edition].

Further readings will be provided at the beginning of the course.



Oggetto:

Note

Al momento dell'iscrizione alla prova scritta è obbligatorio specificare, nelle note per il docente, se ci si presenta per il programma di storia del Giappone o per quello di storia della Cina. In caso contrario non è possibile partecipare alla prova scritta.

When students are registering for the examination, they must specify if the exam would be in Chinese history or in Japanese history. Otherwise they will not access the written test.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2020 13:39

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!