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Storia dell'ebraismo (Canale A)

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Jewish History

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0040
Docente
Alberto Scigliano (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu (LET0357)
SSD dell'attività didattica
L-OR/08 - ebraico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L'insegnamento ha l’obiettivo generale di introdurre gli studenti e le studentesse alla storia, alla religione, alle dinamiche geografiche e alla complessità culturale e sociolinguistica del popolo ebraico attraverso una prima familiarizzazione con le caratteristiche della storia plurimillenaria degli ebrei. Ampio spazio sarà dedicato alla storia degli ebrei fra Medioevo e mondo contemporaneo e al loro rapporti con le questioni politiche.

Il corso mira inoltre a fornire gli elementi essenziali alla 1) conoscenza degli aspetti principali della storia civile e religiosa e della letteratura del popolo ebraico dalle origini all'epoca contemporanea; 2) comprensione dell’evoluzione dell’ebraismo come espressione religiosa, culturale e identitaria; 3) conoscenza dei rapporti fra il mondo ebraico e il mondo non-ebraico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La consapevolezza della complessità culturale e linguistica degli ebrei nel corso della storia permetterà di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali, politici e culturali che riguardano il popolo ebraico, della sua religione, delle sue istituzioni, dei suoi rapporti con il mondo non-ebraico.

Autonomia di giudizio
L'insegnamento mira a rendere in grado lo studente di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali, economici, letterari e culturali dell’ebraismo in una prospettiva di lungo periodo, fornendo gli strumenti di base per comprendere il pensiero e la mentalità che li hanno prodotti.

Capacità di apprendimento
Gli strumenti d'apprendimento utilizzati (libri, articoli, cartine geografiche) consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente le conoscenze e le competenze a cui mira l’insegnamento.

Non è richiesta la conoscenza dell’ebraico

Knowledge goals
The course has the general objective of introducing students to the history, religion, geographical dynamics and cultural complexity of the Jewish people through a first familiarisation with the main characteristics of the lingering history of the Jews. Ample time will be devoted to the history of the Jews between the Middle Ages and our contemporary world, and their relationship with political issues.
This course also aims to provide essential elements for 1) a knowledge of the main aspects of civil and religious history and of the literature of the Jewish people from its origins to the contemporary age; 2) an understanding of the evolution of Judaism as religious, cultural and identity manifestation; 3) a knowledge of the relationship between the Jewish world and the non-Jewish world.

Ability to apply knowledge
The awareness of the cultural complexity of the Jews throughout history will make it possible to critically and autonomously fathom the historical, social, political and cultural phenomena concerning the Jewish people, such as religion, institutions, and the relations with the non-Jewish world.

Autonomy goals
The course aims to enable students to autonomously interpret Jewish History in a long-term perspective, providing the basic tools to understand Jewish thought and mentality.

Learning abilities
The learning tools used (books, articles, maps) will allow students to develop the ability to independently achieve all the skills to which the course aims.

Proficiency in Hebrew is not required.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso è attesa l'acquisizione delle nozioni essenziali inerenti la storia, la religione, la cultura, la politica e la spazialità degli ebrei. Ci si aspetta inoltre una rielaborazione critica e la capacità di giudizio autonomo sulle questioni complesse che hanno visto protagonista la storia dell'ebraismo.

At the end of the course the acquisition of the essential notions concerning the history, religion, culture, politics and spatiality of the Jews is expected. As well as a critical re-elaboration on the complex issues characterising the history of Judaism.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale.

Lessons are structured in 36 hours of frontal teaching.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame orale sugli argomenti del corso e sulla bibliografia di riferimento. 

Interview on the topics of the course and on the reference bibliography.

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Programma

Il metodo di Mosè.
Religione, identità e tradizione politica nella storia dell'ebraismo.

Il corso affronterà anzitutto in via generale il percorso storico dell'ebraismo come religione e come popolo dall'antichità fino ai giorni nostri. Saranno successivamente analizzati i rapporti fra ebrei e non-ebrei fra X e XXI secolo.
In particolar modo a lezione verranno illustrate le questioni sorte in seno all'ebraismo nell'ambito della cosiddetta tradizione politica ebraica, intesa come tentativo ebraico di preservare una propria identità particolare attraverso i secoli. Verranno infatti discusse le modalità con le quali l’ebraismo ha cercato di mantenere il legame verso la Bibbia anche tramite il ripensamento e l’implementazione di espressioni e mezzi di organizzazione politica. Saranno infine esaminate le molteplici manifestazioni di pensiero politico prodotte all'interno di un dialogo propriamente ebraico. Concetti chiave come patto, comunità, monarchiapoteregiurisdizione saranno approfonditi in una prospettiva specificamente ebraica, all'interno della più ampia storia degli ebrei e del loro rapporto di alterità e confronto con il mondo non ebraico.

The Mosaic method.
Religion, identity and political tradition in Jewish History.

The course will address the overall historical path of Judaism as a religion and as a people, from antiquity to the present day. Moreover, it will analyse the relations between Jews and non-Jews between the 10th and 21st centuries.
In particular, during the lessons will be illustrated the questions that have arisen within Judaism, in the context of the so-called Jewish political tradition, understood as a Jewish attempt to preserve its own peculiar identity over the centuries. In fact, the ways in which Judaism has tried to maintain a link with the Bible will be also discussed through the rethinking and the implementation of expressions and means of political organisation. Eventually, the multiple manifestations of political thought produced within a properly Jewish dialogue will be examined. Key concepts such as covenant, community, monarchy, power and jurisdiction will be explored in a specifically Jewish perspective, within the broader history of the Jews and their relationship of otherness and confrontation with the non-Jewish world.

Testi consigliati e bibliografia

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I frequentanti saranno esaminati sugli argomenti del corso e sui libri obbligatori + uno fra quelli della lista "libri a scelta per i frequentanti" (si veda più sotto).

I non frequentanti dovranno aggiungere ai libri obbligatori Anna Foa, Ebrei in Europa. Dalla Peste Nera all'emancipazione, Laterza, varie ediz.

  • Libri obbligatori per tutti:
    1. Ebraismo, a cura di G. Filoramo, Laterza, varie ediz.
    2. Michel Walzer, All'ombra di Dio. Politica nella Bibbia ebraica, Paideia, 2013

  • Libri a scelta per i frequentanti (sceglierne solo uno):
    Ambito politico
    1. Kinship and Consent: Jewish Political Tradition and Its Contemporary Uses, a cura di Daniel J. Elazar, Routledge, seconda ediz., 2020.
    2. Micah Goodman, L'ultimo discorso di Mosè, Giuntina, 2018.
    3. Alberto Scigliano, Simile di Solima ai fati. La grand narrative biblista nella cultura ottocentesca, FrancoAngeli, 2020.

Ambito storico antico
 4. Mario Liverani, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Laterza, 2007.
 5. Corrado Martone, Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v., Carocci, 2008.

Ambito storico medievale
 6. Giovanni Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, 2018.

Ambito storico moderno
 7. Marina Caffiero, Storia degli ebrei nell'Italia moderna. Dal Rinascimento alla Restaurazione, Carocci, 2014.
 8. Emanuele D'Antonio, Il sangue di Giuditta. Antisemitismo e voci ebraiche nell'Italia di metà Ottocento, Carocci, 2020.

Ambito storico contemporaneo
 9. Giovanni Codovini, Storia del conflitto arabo israeliano palestinese. Tra dialoghi di pace e monologhi di guerra, Bruno Mondadori, varie ediz.
10. Anna Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Laterza, varie ediz.
11. Arturo Marzano, Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi, Carocci, 2017.
12. Yuri Slezkine, Il secolo ebraico, Neri Pozza, 2004.
13. Georges Bensoussan, Israele un nome eterno. Lo Stato d'Israele, il sionismo e lo sterminio degli Ebrei d'Europa (1933-2007), Utet, 2009.

Ambito letterario
14. Simonetta Falchi, L'Ebreo Errante. Gli infiniti percorsi di un mito letterario, FrancoAngeli, 2018.

Attending students will be interviewed on the topics of the course and on the compulsory books + one of those in the "books of choice for attending students" (see below).

Non-attending students will have to add Anna Foa, Ebrei in Europa. Dalla Peste Nera all'emancipazione, Laterza, varie ediz.

  • Mandatory books for everyone:
    1. Ebraismo, a cura di G. Filoramo, Laterza, varie ediz.
    2. Michel Walzer, All'ombra di Dio. Politica nella Bibbia ebraica, Paideia, 2013
  • Books of your choice for those attending (choose only one):
    Political field
    1. Kinship and Consent: Jewish Political Tradition and Its Contemporary Uses, a cura di Daniel J. Elazar, Routledge, seconda ediz., 2020.
    2. Micah Goodman, L'ultimo discorso di Mosè, Giuntina, 2018.
    3. Alberto Scigliano, Simile di Solima ai fati. La grand narrative biblista nella cultura ottocentesca, FrancoAngeli, 2020

    Ancient History
     4. Mario Liverani, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Laterza, 2007.
     5. Corrado Martone, Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v., Carocci, 2008.

        Medieval History
        6. Giovanni Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, 2018.

       Modern History
       7. Marina Caffiero, Storia degli ebrei nell'Italia moderna. Dal Rinascimento alla        Restaurazione, Carocci, 2014.
       8. Emanuele D'Antonio, Il sangue di Giuditta. Antisemitismo e voci ebraiche nell'Italia di metà Ottocento, Carocci, 2020.

     Contemporary History
      9. Giovanni Codovini, Storia del conflitto arabo israeliano palestinese. Tra dialoghi di pace e monologhi di guerra, Bruno Mondadori, varie ediz.
    10. Anna Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Laterza, varie ediz.
    11. Arturo Marzano, Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi, Carocci, 2017.
    12. Yuri Slezkine, Il secolo ebraico, Neri Pozza, 2004.
    13. Georges Bensoussan, Israele un nome eterno. Lo Stato d'Israele, il sionismo e lo sterminio degli Ebrei d'Europa (1933-2007), Utet, 2009.

   Literary field
   14. Simonetta Falchi, L'Ebreo Errante. Gli infiniti percorsi di un mito letterario, FrancoAngeli, 2018.



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Note

Non è richiesta la conoscenza pregressa della lingua ebraica

A previous knowledge of the Hebrew language is not required.

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Ultimo aggiornamento: 12/06/2023 10:22

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