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Storia dell'ebraismo

Oggetto:

Jewish History

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0040
Docente
Corrado Martone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu (LET0357)
SSD dell'attività didattica
L-OR/08 - ebraico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Propedeutico a
--
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

- Conoscenza degli aspetti principali della storia civile e religiosa e della letteratura del popolo ebraico dalle origini all'epoca contemporanea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- La consapevolezza della complessità culturale e linguistica permetterà di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali e culturali che riguardano la storia del popolo ebraico, della sua religione e delle sue istituzioni.

Autonomia di giudizio

L'insegnamento mira a rendere in grado lo studente di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali, economici e culturali della cultura ebraica nel corso della storia, nonché la produzione letteraria, fornendo gli strumenti di base per comprendere il pensiero e la mentalità che li sottendono.

Capacità di apprendimento

- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

Knowledge and understanding

Knowledge of the main traits of the history and of the literature of the Jewish people from biblical times up to the conteporary era.

Applying knowledge and understanding 

The awareness of the cultural and linguistic complexity will interpret critically  historical, social and cultural phenomena regarding the history of the Jewish people , its religion and its institutions .

Making judgments

The course aims to make students able to critically interpret and independent judgment with historical phenomena , social, economic and cultural aspects of Jewish culture throughout history, as well as the literary production, providing the basic tools for understanding the thinking and the mentality underlying them.

Learning skills

The learning tools will develop the ability to independently achieve new knowledge and skills .

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti conosceranno:

gli aspetti principali della storia civile e religiosa e della letteratura del popolo ebraico dalle origini all'epoca contemporanea.

Saranno inoltre in grado di:

- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;

- utilizzare alcuni strumenti bibliografici riguardanti la storia dell'ebraismo.

Students will learn:

 the main aspects of the civil and religious history and literature of the Jewish people from its origins to the contemporary age.

 Moreover, students will be able to:

- critically interpret some texts , contextualizing them in the historical period in which they were produced and handed down;

- use some bibliographic tools on the history of Judaism .

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 36 ore frontali per 6 crediti (CFU).

This course is a 6‐credit module articulated in 36 hours of formal in‐class lecture time.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste in domande sulla storia, la letteratura le istituzioni religiose e politiche del popolo ebraico descritti e spiegati a lezione. Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un esame orale con domande sulle nozioni trattate ‎nell’insegnamento tese ad accertare l'effettiva acquisizione delle conoscenze richieste.‎

Il voto è espresso in trentesimi.

L'esame può essere sostenuto in lingua inglese.

 

The examination takes place exclusively in oral form and consists of questions about the history, literature, religious institutions and policies of the Jewish people as described and explained during classes. ‎ Students’ knowledge will be verified through an oral exam by means of  questions aimed at ascertaining the ‎actual acquisition of the required knowledge.‎

 Grades are on a scale of 30.

The exam can be taken in English.

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Attività di supporto

La dott.ssa Sarah Kaminski terrà un seminario su:

“Vivere ”; La letteratura israeliana contemporanea, 1920 -1990.

 Il seminario intende presentare lo sviluppo della letteratura israeliana moderna dal 1920, epoca del mandato britannico in Palestina, al 2000, momento dell’espressione pluralista e polifonica della produzione letteraria in Israele. Oggi abbiamo a disposizione un ricco scaffale di libri di autori israeliani tradotti in Italiano, che permette una visione storica, sociale, poetica e stilistica dei diversi filoni narrativi, diventati parte del patrimonio culturale mondiale.

La letteratura sarà esaminata alla luce degli eventi storici e della memoria della Shoah e prendendo in considerazione il modello dell’Ebreo Nuovo, il ruolo della voce femminile, i racconti degli emarginati senza tralasciare accenni alla poesia.

 Autori oggetto di studio: Shemuel Yosef Agnon, Haim Nachman Bialik, S. Yizhar, Natan Shaham, Sami Michael, A.    B. Jehoshua, Amos Oz, David Grossman, Meir Shalev, Yoel Hoffman, Shulamit Lapid, Savyon Liebrecht, Judit Rotem, Etgar Keret.

 Seguiranno bibliografia, sitologia e filmografia di riferimento.

 

Dr. Sarah Kaminski will lead a seminar on Modern Israeli Literature – A never ending story

The seminar aims to present the development of modern Hebrew (Israeli) literature from 1930, British Mandate in Palestine, to 2000, a symbolic year of a pluralistic and poliphonc expression in the literary production in Israel.

Today we have a full shelf of books by Israeli authors translated into Italian, which allows an historical, social, poetic and stylistic vision of the different narrative trands, that are part of the world cultural heritage.

Israeli literature will be examined in the light of historical events and the memory of Shoah, taking into account the model the New Jew, the weman’s voice, the stories of the marginalized with some references to poetry.

Authors whose works will be studied: Shemuel Yosef Agnon, Haim Nachman Bialik, S. Yizhar, Natan Shaham, Sami Michael, A. B. Jehoshua, Amos Oz, David Grossman, Meir Shalev, Yoel Hoffman, Shulamit Lapid, Savyon Liebrecht, Judit Rotem, Etgar Keret.

 A bibliography, filmography and sitology will follow.

 

 

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Programma

L'insegnamento ripercorrerà nelle sue linee principali le varie fasi dello sviluppo della religione e della storia del popolo ebraico dalle origini fino all'epoca contemporanea.

The course will explore the history of the Jewish people and of the Jewish religion from biblical times up to the contemporary era.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Filoramo (a cura di), Ebraismo, Editori Laterza, Roma-Bari 2007.

C. Martone, Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v., Carocci, Roma 2008.

C. Martone, Lettere di Bar Kokhba, Paideia, Brescia 2012.

G. Stemberger, Introduzione all'ebraistica, Morcelliana, Brescia 2013.

A questi volumi i non frequentanti aggiungeranno:

M. Abitbol, Storia degli ebrei: dalle origini ai nostri giorni, Einaudi, Torino 2015.

G. Filoramo (a cura di), Ebraismo, Editori Laterza, Roma-Bari 2007.

C. Martone, Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v., Carocci, Roma 2008.

C. Martone, Lettere di Bar Kokhba, Paideia, Brescia 2012.

G. Stemberger, Introduzione all'ebraistica, Morcelliana, Brescia 2013.

Non-attending students will add: M. Abitbol, Storia degli ebrei: dalle origini ai nostri giorni, Einaudi, Torino 2015.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 1 Palazzetto Gorresio
Martedì14:00 - 16:00Aula 1 Palazzetto Gorresio
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 1 Palazzetto Gorresio

Lezioni: dal 26/09/2016 al 02/11/2016

Nota: Le lezioni inizieranno il 26 Settembre

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Note

Gli studenti di Asia e Africa, triennale o magistrale, che seguono il Seminario “Vivere ”; La letteratura israeliana contemporanea, 1920 -1990, tenuto dalla dott.ssa Sarah Kaminski, possono scaricare dal sito del corso di laurea il modulo per la richiesta di riconoscimento  del Seminario come 6 cfu in Altre attività o nei crediti a scelta libera (Tirocinio, Ulteriori conoscenze linguistiche, Ulteriori conoscenze utili). 

 The Seminar “Un racconto senza fine”; La letteratura israeliana contemporanea, 1920 -1990, can be registered as a 6 CFU course in Altre attività or in the so-called free CFU's. 

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Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 11:00

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