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Storia dell'ebraismo

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Jewish History

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0040
Docente
Alberto Scigliano (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu (LET0357)
SSD attività didattica
L-OR/08 - ebraico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L'insegnamento ha l’obiettivo generale di introdurre gli studenti e le studentesse alla storia, alla religione, alle dinamiche geografiche e alla complessità culturale e sociolinguistica del popolo ebraico attraverso una prima familiarizzazione con le caratteristiche della storia plurimillenaria degli ebrei. Ampio spazio sarà dedicato alla storia degli ebrei fra Medioevo e mondo contemporaneo e al loro rapporti con le questioni politiche.
Il corso mira inoltre a fornire gli elementi essenziali alla 1) conoscenza degli aspetti principali della storia civile e religiosa e della letteratura del popolo ebraico dalle origini all'epoca contemporanea; 2) comprensione dell’evoluzione dell’ebraismo come espressione religiosa, culturale e identitaria; 3) conoscenza dei rapporti fra il mondo ebraico e il mondo non-ebraico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La consapevolezza della complessità culturale e linguistica degli ebrei nel corso della storia permetterà di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali, politici e culturali che riguardano il popolo ebraico, della sua religione, delle sue istituzioni, dei suoi rapporti con il mondo non-ebraico.

Autonomia di giudizio
L'insegnamento mira a rendere in grado lo studente di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali, economici, letterari e culturali dell’ebraismo in una prospettiva di lungo periodo, fornendo gli strumenti di base per comprendere il pensiero e la mentalità che li hanno prodotti.

Capacità di apprendimento
Gli strumenti d'apprendimento utilizzati (libri, articoli, cartine geografiche) consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente le conoscenze e le competenze a cui mira l’insegnamento.

Non è richiesta la conoscenza dell’ebraico.

Knowledge and understanding
The aim of the course is to introduce students to the history, religion, geographic dynamics, and cultural and sociolinguistic complexity of the Jewish people through an initial familiarization with the characteristics of the Jews' millennia-long history. Significant emphasis will be placed on the history of Jews from the Middle Ages to the contemporary world and their relationship with political issues. The course also aims to provide essential elements for: 1) Understanding the main aspects of the civil and religious history and literature of the Jewish people from ancient times to the present day. 2)Comprehending the evolution of Judaism as a religious, cultural, and identity expression. 3)Understanding the relationships between the Jewish world and the non-Jewish world.

Ability to apply knowledge and understanding
Awareness of the cultural and linguistic complexity of Jews throughout history will enable critical interpretation and independent judgment of historical, social, political, and cultural phenomena concerning the Jewish people, their religion, institutions, and their relationships with the non-Jewish world.

Autonomy goals
The course aims to enable students to critically interpret and exercise independent judgment in relation to historical, social, economic, literary, and cultural phenomena of Judaism from a long-term perspective, providing the basic tools to understand the thinking and mentality that produced them.

Learning abilities
The learning tools used (books, articles, maps) will allow the development of the ability to independently acquire the knowledge and skills aimed at in the course.

Proficiency in Hebrew is not required.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso è attesa l'acquisizione delle nozioni essenziali inerenti la storia, la religione, la cultura, la politica e la spazialità degli ebrei. Ci si aspetta inoltre una rielaborazione critica e la capacità di giudizio autonomo sulle questioni complesse che hanno visto protagonista la storia dell'ebraismo.

At the end of the course, the acquisition of essential knowledge regarding the history, religion, culture, politics, and spatiality of the Jews is expected. As well as a critical re-elaboration on the complex issues characterizing the history of Judaism.

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Programma

Il metodo di Mosè.
Religione, identità e tradizione politica nella storia dell'ebraismo.
Il corso affronterà anzitutto in via generale il percorso storico dell'ebraismo come religione e come popolo dall'antichità fino ai giorni nostri. Saranno successivamente analizzati i rapporti fra ebrei e non-ebrei fra X e XX secolo.
In particolar modo a lezione verranno illustrate le questioni sorte in seno all'ebraismo nell'ambito della cosiddetta tradizione politica ebraica, intesa come tentativo ebraico di preservare una propria identità particolare attraverso i secoli. Verranno infatti discusse le modalità con le quali l’ebraismo ha cercato di mantenere il legame verso la Bibbia anche tramite il ripensamento e l’implementazione di espressioni e mezzi di organizzazione politica. Saranno infine esaminate le molteplici manifestazioni di pensiero politico prodotte all'interno di un dialogo propriamente ebraico. Concetti chiave come patto, comunità, monarchia, potere e giurisdizione saranno approfonditi in una prospettiva specificamente ebraica, all'interno della più ampia storia degli ebrei e del loro rapporto di alterità e confronto con il mondo non ebraico.

Moses' Method: Religion, Identity, and Political Tradition in the History of Judaism.
The course will first address the historical journey of Judaism as both a religion and a people from ancient times to the present day. Subsequently, the relationships between Jews and non-Jews from the 10th to the 20th century will be analyzed. In particular, the lessons will illustrate the issues that have arisen within Judaism regarding the so-called Jewish political tradition. This tradition refers to the Jewish attempt to preserve their unique identity throughout the centuries. The course will discuss the methods through which Judaism has sought to maintain its connection to the Bible, including rethinking and implementing expressions and means of political organization. Furthermore, the various manifestations of political thought produced within the Jewish dialogue will be examined. Key concepts such as covenant, community, monarchy, power, and jurisdiction will be explored from a specifically Jewish perspective within the broader history of the Jewish people and their relationship of alterity and engagement with the non-Jewish world.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale.

36 hours of frontal teaching.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti del corso e sulla bibliografia di riferimento. .

Interview on the topics of the course and on the reference bibliography.

Testi consigliati e bibliografia

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I frequentanti saranno esaminati sugli argomenti del corso e sui libri obbligatori + uno fra quelli della lista "libri a scelta per i frequentanti" (si veda più sotto).

I non frequentanti dovranno aggiungere ai libri obbligatori Anna Foa, Ebrei in Europa. Dalla Peste Nera all'emancipazione, Laterza, varie ediz.

  • Libri obbligatori per tutti:
    1. Ebraismo, a cura di G. Filoramo, Laterza, varie ediz.
    2. Michel Walzer, All'ombra di Dio. Politica nella Bibbia ebraica, Paideia, 2013

  • Libri a scelta per i frequentanti (sceglierne solo uno):

    Ambito politico
    1. Kinship and Consent: Jewish Political Tradition and Its Contemporary Uses, a cura di Daniel J. Elazar, Routledge, seconda ediz., 2020.
    2. Micah Goodman, L'ultimo discorso di Mosè, Giuntina, 2018.
    3. Alberto Scigliano, Simile di Solima ai fati. La grand narrative biblista nella cultura ottocentesca, FrancoAngeli, 2020.

    Ambito storico antico

    4. Mario Liverani, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Laterza, 2007.
    5. Corrado Martone, Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v., Carocci, 2008.

    Ambito storico medievale
    6. Giovanni Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, 2018.
    7. Alessandra Veronese, Gli ebrei nel Medioevo, Jouvence, 2010.

    Ambito storico moderno
    8. Marina Caffiero, Storia degli ebrei nell'Italia moderna. Dal Rinascimento alla Restaurazione, Carocci, 2014.
    9. Emanuele D'Antonio, Il sangue di Giuditta. Antisemitismo e voci ebraiche nell'Italia di metà Ottocento, Carocci, 2020.
    10. Jonathan I. Israel, Gli ebrei d’Europa nell’età moderna (1550-1750), Il Mulino, 1991.
    11. Cecil Roth, Storia dei marrani, Marietti ed., 2018.

    Ambito storico contemporaneo
    12. Giovanni Codovini, Storia del conflitto arabo israeliano palestinese. Tra dialoghi di pace e monologhi di guerra, Bruno Mondadori, varie ediz.
    13. Anna Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Laterza, varie ediz.
    14. Arturo Marzano, Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi, Carocci, 2017.
    15. Yuri Slezkine, Il secolo ebraico, Neri Pozza, 2004.
    16. Georges Bensoussan, Israele un nome eterno. Lo Stato d'Israele, il sionismo e lo sterminio degli Ebrei d'Europa (1933-2007), Utet, 2009.

    Ambito letterario
    17.  Harold Bloom, La kabbalah e la tradizione critica, SE, 2014
    18. Simonetta Falchi, L'Ebreo Errante. Gli infiniti percorsi di un mito letterario, FrancoAngeli, 2018.
    19. Leslie Fiedler, Dodici passi sul tetto. Saggi sulla letteratura e l'identità ebraica, Donzelli, 1999

    Ambito filosofico
    20. Adolphe Franck, La Qabalah o la filosofia religiosa degli ebrei, Tipheret, 2019.
    21. Massimo Giuliani, La filosofia ebraica, II ediz., Scholé, 2022.
    22. Edgar Morin, Il mondo moderno e la questione ebraica, R. Cortina ed., 2007.

Attending students will be interviewed on the topics of the course and on the compulsory books + one of those in the "books of choice for attending students" (see below).

Non-attending students will have to add Anna Foa, Ebrei in Europa. Dalla Peste Nera all'emancipazione, Laterza, varie ediz.

Mandatory books for everyone:
1. Ebraismo, a cura di G. Filoramo, Laterza, varie ediz.
2. Michel Walzer, All'ombra di Dio. Politica nella Bibbia ebraica, Paideia, 2013

Books of your choice for those attending (choose only one):

Political Field
1. Kinship and Consent: Jewish Political Tradition and Its Contemporary Uses, a cura di Daniel J. Elazar, Routledge, seconda ediz., 2020.
2. Micah Goodman, L'ultimo discorso di Mosè, Giuntina, 2018.
3. Alberto Scigliano, Simile di Solima ai fati. La grand narrative biblista nella cultura ottocentesca, FrancoAngeli, 2020.

Ancient History
4. Mario Liverani, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Laterza, 2007.
5. Corrado Martone, Il Giudaismo antico. 538 a.e.v. - 70 e.v., Carocci, 2008.

Medieval History
6. Giovanni Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, 2018.
7. Alessandra Veronese, Gli ebrei nel Medioevo, Jouvence, 2010.

Modern History
8. Marina Caffiero, Storia degli ebrei nell'Italia moderna. Dal Rinascimento alla Restaurazione, Carocci, 2014.
9. Emanuele D'Antonio, Il sangue di Giuditta. Antisemitismo e voci ebraiche nell'Italia di metà Ottocento, Carocci, 2020.
10. Jonathan I. Israel, Gli ebrei d’Europa nell’età moderna (1550-1750), Il Mulino, 1991.
11. Cecil Roth, Storia dei marrani, Marietti ed., 2018.


Contemporary History
12. Giovanni Codovini, Storia del conflitto arabo israeliano palestinese. Tra dialoghi di pace e monologhi di guerra, Bruno Mondadori, varie ediz.
13. Anna Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Laterza, varie ediz.
14. Arturo Marzano, Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi, Carocci, 2017.
15. Yuri Slezkine, Il secolo ebraico, Neri Pozza, 2004.
16. Georges Bensoussan, Israele un nome eterno. Lo Stato d'Israele, il sionismo e lo sterminio degli Ebrei d'Europa (1933-2007), Utet, 2009.

Literature
17. Harold Bloom, La kabbalah e la tradizione critica, SE, 2014.
18. Simonetta Falchi, L'Ebreo Errante. Gli infiniti percorsi di un mito letterario, FrancoAngeli, 2018.
19. Leslie Fiedler, Dodici passi sul tetto. Saggi sulla letteratura e l'identità ebraica, Donzelli, 1999

Philosophy
20. Adolphe Franck, La Qabalah o la filosofia religiosa degli ebrei, Tipheret, 2019.
21. Massimo Giuliani, La filosofia ebraica, Scholé, 2022.
22. Edgar Morin, Il mondo moderno e la questione ebraica, Cortina, 2007.



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Note

Non è richiesta la conoscenza pregressa della lingua ebraica

A previous knowledge of the Hebrew language is not required.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/05/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/09/2023 16:06

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