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Lingua araba (terza annualità)

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Arabic language: Religious texts

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Islam Dayeh (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Gli studenti devono avere conoscenze di base della cultura islamica (esame Storia dei paesi islamici) e una conoscenza dell'arabo standard pari al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo (esame di Lingua araba - seconda annualità)
Students should have reached the A2-level of linguistic proficiency according to the ELP and have a basic knowledge of Islam and Islamic history.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso contribuirà a sviluppare:

1) capacità di ascolto, lettura e comprensione di testi di livello B1

2) consapevolezza del rapporto tra storia della lingua araba e cultura islamica

The course aims to develop:

1) listening, reading and speaking skills in Modern Standard Arabic at the level B1 of the ELP

2) cultural awareness, especially as regards the history of the Arabic language and its relationship with Islamic culture.

It focuses on understanding culture as encoded in Arabic vocabulary and expressed by texts, aiming at a first familiarization with textual practices in the Arabic-Islamic world. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze linguistiche sufficienti per leggere testi di contenuto religioso, così come trasmessi in vari secoli, e per discutere sugli argomenti trattati da tali testi in arabo standard

Main objective is to equip students with the necessary linguistic skills that enable them to read religious texts as produced and transmitted in various centuries and engage in discussions about topics of cultural relevance in academic standard Arabic, especially on the subjects discussed in the texts.

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Modalità di insegnamento

36 ore di lezione frontale e di discussione seminariale: gi studenti saranno invitati a leggere i testi assegnati a casa e presentare e discutere la loro traduzione in classe.

36 hours of class and workshop discussion: students will be asked to read the assigned texts at home and present and discuss their translation in class.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine delle lezioni del modulo di Lingua araba (terza annualità), ad ogni studente sarà assegnato un testo da leggere e tradurre in autonomia e dovrà presenterne al docente traduzione e commento, nelle modalità insegnate durante il corso. 

Per superare l'esame di Lingua e letteratura araba (terza annualità), gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale di Asia e Africa dovranno 1. sostenere l’esame relativo al modulo di Letteratura araba (seconda annualità), tenuto dalla prof.ssa L. Avallone nel primo semestre, 2. sostenere l'esame relativo a questo modulo di Lingua araba (terza annualità) e 3. dimostrare di aver superato la prova di lettorato, al termine di Lingua araba – Esercitazioni (terza annualità) con la dott.ssa Nagla Waly (secondo semestre: orari e programma saranno comunicati appena possibile).

Chi non potesse sostenere le prove di esame relative ad uno o entrambi i moduli o la prova di lettorato deve contattare il tutor di arabo alessandro.mengozzi@unito.it almeno un mese prima la data dell'appello in cui intende sostenere l'esame di Lingua e letteratura araba (terza annualità).

At the end of the course, each student will be assigned a text to read, translate and comment upon, as taught during classes.

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Attività di supporto

Si veda Lingua araba – Esercitazioni (terza annualità).

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Programma

Durante il corso, sarà presentata una scelta di testi religiosi, per offrire agli studenti una panoramica dei principali tipi di testo e generi letterari: Corano, Hadith , commenti, storie dei profeti, testi filosofici e poesie mistiche.

Forme e contenuto dei testi saranno collocati nel contesto della storia dell'arabo come Kultursprache e del processo di produzione e trasmissione dei testi nel mondo arabo-islamico. Sarà in particolare sottolineata la dimensione estetica, visiva ed acustica, dei testi, analizzando la calligrafia, le tecniche di recitazione e cantilenazione e le miniature.

Nel discutere le traduzioni, una particolare attenzione sarà rivolta alle sintassi: frasi relative, proposizioni subordinate, uso dei modi e dei tempi, costruzione del periodo. Il docente guiderà gli studenti nella ricerca della struttura, delle caratteristiche salienti, formule, connettivi testuali e vocabolario specifici dei vari tipi di testo e generi letterari.

During the course, a selection of religious texts will be presented to offer the students an overview of the main text types and genres: from the Qur’ān to ḥadīth literature, commentaries, stories of the prophets, philosophical texts and mystical poems.

Forms and contents of the texts will be placed in the context of the history of Arabic as a Kultursprache and of the process of text production and transmission in the Arabic-Islamic world. Moreover, aesthetic dimensions related to the audio and visual representation of these texts, such as calligraphy, recitation, and manuscript illumination, will be treated.  

In discussing the translations, special attention will be paid to syntax: relative clauses, subordinate clauses, use of the modes and complex sentence types. The teacher will single out structure, salient features, formulae, text connectives and specific vocabulary of the various text types and genres. 

Testi consigliati e bibliografia

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Navid Kermani, God is Beautiful. The Aesthetic Experience of the Quran

Kristina Nelson, The Art of Reciting the Qur'an

Noha Radwan, Egyptian Colloquial Poetry in the Modern Arabic Canon: New Readings of Shi'r Al-'ammiyya

Jacquemond, Richard, Conscience of the Nation: Writers, State, and Society in Modern Egypt. Cairo: American University in Cairo Press 2008

Navid Kermani, God is Beautiful. The Aesthetic Experience of the Quran

Kristina Nelson, The Art of Reciting the Qur'an

Noha Radwan, Egyptian Colloquial Poetry in the Modern Arabic Canon: New Readings of Shi'r Al-'ammiyya

Jacquemond, Richard, Conscience of the Nation: Writers, State, and Society in Modern Egypt. Cairo: American University in Cairo Press 2008



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 17:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 17:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 27/02/2017 al 29/03/2017

Nota: Le lezioni inizieranno lunedì 27 febbraio e si terranno dal lunedì al mercoledì dalle 14 alle 17.
La lezione del 27 febbraio si terrà presso l'aula 1.5 di Palazzo Venturi e la lezione del 28 febbraio si terrà presso la Sala Blu del Rettorato.
A partire da mercoledì 29 febbraio le lezioni si terranno presso l'aula 15, al primo piano di Palazzo Nuovo.

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Note

Le lezioni del modulo di Lingua araba (terza annualità), parte integrante dell'insegnamento aggregato di Lingua e letteratura araba (terza annualità), si svolgeranno nel terzo emisemestre (prima metà del secondo semestre, febbraio 2017). Aula ed orari saranno comunicati al più presto. 

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Ultimo aggiornamento: 13/10/2016 13:33

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