Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua hindi - annualità Mod. 2

Oggetto:

Hindi language

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Pinuccia Caracchi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Gli studenti devono aver superato l’esame di Lingua hindi I.
Students must have passed the exam for Hindi Language 1st year
Propedeutico a
L’insegnamento è propedeutico all’insegnamento di lingua e letteratura hindi III
The course is preparatory to Hindi Language III
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha per obiettivi:

- approfondire la conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua hindi e ampliare il bagaglio lessicale per la comunicazione, orale e scritta, su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana

- mettere gli studenti in grado di tradurre e analizzare testi di vario tipo e produrre testi in forma orale e scritta, cogliendo e utilizzando riferimenti culturali e modalità espressive caratteristiche della cultura indiana veicolata dalla lingua hindi

- approfondire la conoscenza della storia della lingua e della sua collocazione nel panorama linguistico del subcontinente indiano

Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

The course aims to

- complete the knowledge of the the basic structure of Hindi language and braoden the lexical knowledge suitable to a written and oral communication on familiar topics, related to personal interests or to everyday life

- enable students to translate and analyze different kinds of texts, and to produce written and oral texts utilizing cultural references and idioms and expressions typical of the Indian culture expressed in Hindi

- give a deeper knowledge of the history of Hindi language and of its position in the South Asian linguistic context

The learning tools that will be utilized will foster the development of the ability to independently achieve new knowledge and skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sapranno:

  • leggere, tradurre e analizzare i testi letti, tradotti e analizzati a lezione
  • produrre brevi testi in hindi standard su argomenti noti o di loro interesse
  • descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti
  • affrontare la lettura di testi letterari di media difficoltà

Gli studenti dovranno anche aver acquisito le nozioni relative alla storia della lingua hindi approfondite nel testo indicato in bibliografia

Students will:

  • read and analyse the texts presented during the course
  • write simple and congruent texts on known and selected topics
  • describe experiences and events connecting simple sentences
  • understand simple literary texts

They must also know the history of Hindi language studied in the text given in bibliography

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 36 ore frontali. Si prevede l'assegnazione di letture e di esercizi in preparazione delle lezioni della settimana successiva.

 The course is structured in 36 hours of academic teaching in a traditional classroom setting. Students will be asked yo prepare as homework texts and exercises for the next week lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento verranno verificati attraverso una prova scritta e una prova orale,  entrambe obbligatorie per il superamento dell'esame. La prova scritta può essere sostenuta a ogni appello scritto (uno per ogni sessione di esame). La prova scritta comporterà la traduzione di un brano dalla hindi in italiano e il voto sarà considerato valido per due anni, calcolati dalla data dell’esame. Lo scritto avrà valore di esonero interno e solo l’esame orale verrà verbalizzato.

Coloro che superano con esito positivo la prova scritta sono ammesse alla prova orale.  L'esame può essere sostenuto in lingua inglese o hindi.

Nella prova orale gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di descrivere e padroneggiare le regole sulla morfologia e la sintassi grammaticale approfondite durante il corso. Dovranno inoltre conoscere il contenuto dei testi previsti per l’esame, essere in grado di leggerli e tradurli correttamente. Una domanda riguarderà la storia della hindi standard moderna (studiata nel testo indicato in bibliografia). 

Il voto è espresso in trentesimi. Nella determinazione del voto finale si seguiranno i seguenti criteri:

prova scritta 27-30 - votazione massima complessiva 30 e lode

prova scritta 24-26 - votazione massima complessiva30

prova scritta 21-23 - votazione massima complessiva 28

prova scritta 18-20 - votazione massima complessiva 26.

A written and an oral exam (both compulsory) assess the learning outcomes. The written exam verifies the acquisition of grammatical rules, through a translation of a simple text. There are three written sessions per year. Those who successfully pass the written test can take the oral test. A student who passed the written test must pass the relative oral test within two years (since the date of the written test). It is also possible to take the exam in English or Hindi.

In the oral test, students must demonstrate knowledge of the rules of the grammar taught in the course. They must also know the contents of the texts provided for the exam, be able to read and translate them properly, and answer to questions that activate conversations. One question will deal with the history of Modern Standard Hindi. The oral test assesses and evaluates the level of oral comprehension reached by the students.

Marks are in /30. The final mark will be issued as follows:

written test 27-30 – final mark maximum 30 cum laude

written test 24-26 - final mark maximum 30

written test 21-23 - final mark maximum 28

written test 18-20 - final mark maximum 26.

Oggetto:

Attività di supporto

L’insegnamento è affiancato da esercitazioni di lettorato

 

Supplementary language training classes are part of the course

Oggetto:

Programma

1) Approfondimenti sulle strutture grammaticali e sintattiche della lingua hindi.

2) Lettura, traduzione e commento linguistico e grammaticale di testi moderni e contemporanei (i testi in questione saranno indicati durante il corso).

3) Elementi di storia della lingua hindi con particolare attenzione per la sua evoluzione fra fine ottocento e primo Novecento.

1) Hindi Language - Intermediate level: morphological and syntactical structures.

2) Translation and commentary of modern and contemporary Hindi prose texts.

3) Topics in history of the Hindi language. Focus on the formation of modern Hindi (19th-20th century)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Grammatica, eserciziario, dizionari:

P. Caracchi, Grammatica hindi, Magnanelli Promolibri, Torino 2007 (VI ed.).

R. S. McGregor, The Oxford Hindi - English Dictionary, Oxford University Press, 2004.

M. Chaturvedi & B. Tiwari, A practical Hindi English Dictionary, National Publishing, New Delhi 2004.

K. Bulke, An English-Hindi Dictionary, S. Chand & Company, Delhi 2004.

G. Sharma, Il dizionario di hindi - Dizionario hindi italiano - italiano hindi, Zanichelli, Bologna 2004.

 Per gli approfondimenti di storia della lingua:

A. Consolaro, Madre India e la Parola, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2003 (durante le lezioni verranno indicate le parti da portare all’esame).

 Ulteriori testi verranno forniti a lezione e/o attraverso il sito (tramite gli "strumenti didattici"). Tali testi sono da considerarsi parte integrante per il corso e sono obbligatori per l'esame.

GRAMMAR

P. Caracchi, Grammatica hindi, Magnanelli Promolibri, Torino 2007 (VI ed.).

 

DICTIONARY

R. S. McGregor, The Oxford Hindi - English Dictionary, Oxford University Press, 2004.

M. Chaturvedi & B. Tiwari, A practical Hindi English Dictionary, National Publishing, New Delhi 2004.

K. Bulke, An English-Hindi Dictionary, S. Chand & Company, Delhi 2004.

G. Sharma, Il dizionario di hindi - Dizionario hindi italiano - italiano hindi, Zanichelli, Bologna 2004.

 

History of MSH:

A. Consolaro, Madre India e la Parola, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2003 (the portions to be studied will be shown during classes).

 Additional texts will be provided in class and / or through the website (through the "teaching tools"). These texts are considered an integral part of the course and are required for the exam.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì15:00 - 16:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Martedì15:00 - 16:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Mercoledì15:00 - 16:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo

Lezioni: dal 14/11/2016 al 29/03/2017

Oggetto:

Note

Chi non avesse frequentato deve concordare un programma sostitutivo prima di sostenere l'esame.

Students not attending the course are requested to contact the instructor before taking the exam.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 11:00

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!