Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese (II annualità) Mod. 2

Oggetto:

English Language II (Module 2)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Esterino Adami (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Lingua e traduzione inglese - II annualità (corso aggregato) (LIN0395)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è guidare gli studenti e le studentesse a riconoscere e analizzare le caratteristiche strutturali, stilistiche e pragmatiche di diversi generi sia letterari (il romanzo, il teatro, la poesia) sia non letterari (discorsi politici, testi accademici, pubblicità).

Il livello di competenza linguistica atteso in uscita dell'insegnamento completo (Modulo 1 + Modulo 2) è C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per quanto concerne sia le abilità ricettive sia le abilità produttive. Le esercitazioni di riferimento (lettorato) mira a rafforzare le competenze linguistiche in inglese precedentemente acquisite, in diverse aree (per esempio: accuratezza, coesione, costruzione del testo) attraverso attività di diversa tipologia (per esempio: lettura e comprensione del testo, preparazione di riassunti).

This module will enable students to identity and analyse structural, stylistic and pragmatic features of various literary and non-literary genres (e.g. prose fiction, drama, poetry, political speeches, academic texts, advertising).

The expected level of competence at the end of the entire course (Module 1 + Module 2) is C1 (CEFR) with regard to both receptive and productive skills. The lettorato course aims to reinforce English language competence in various areas (e.g. accuracy, cohesion, paragraphing) through different activities (e.g. reading comprehension, summarising).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo 2, gli studenti e le studentesse devono possedere conoscenza e capacità di identificare, esporre e discutere i principali concetti della stilistica e della narratologia, nelle loro diverse articolazioni, affrontati durante il corso.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del modulo 2, gli studenti e le studentesse sapranno analizzare testi di diversa tipologia (letteraria, non-letteraria, multimodale) e sviluppare proprie considerazioni critiche utilizzando appropriata terminologia descrittiva; nell'analisi e nel commento dei testi, faranno uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del modulo 2, gli studenti e le studentese sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, siti) dedicati ai principali concetti della stilistica e alle sue applicazioni pratiche.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By the end of Module 2 students will be able to know, identify, present and discuss the main notions of stylistics and narratology.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS: By the end of Module 2 students will be able to analyse different text-types (literary, non-literary and multimodal) and develop their own critical judgments by using appropriate descriptive terminology. In their practical work, student will be using critical and bibliographical tools.

LEARNING SKILLS: By the end of Module 2, students will be able to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, websites) concerning the main notions of stylistics and their practical application for analysis.

Oggetto:

Programma

In entrambi i moduli, il corso intende affrontare la macro-area della stilistica con riferimento al testo letterario e non letterario, attraverso un'ampia serie di strumenti critici e orientamenti metodologici.

In particolare, il modulo 2 è dedicato all'analisi delle strategie linguistiche e stilistiche che caratterizzano diversi generi testuali. Il modulo intende anche approfondire una doppia prospettiva relativa sia alle modalità di produzione del testo, considerando la lingua come un sistema di opzioni stilistiche, semantiche e retoriche, sia alla ricezione del testo come discorso attraverso i processi cognitivi necessari per l'interpretazione. Il processo di costruzione del significato quindi viene considerato come una negoziazione fra lettore, testo e contesto. I testi da analizzare verranno selezionati con particolare riferimento alle aree culturali dell'Asia e dell'Africa. Questo modulo non può essere utilizzato dagli studenti/sse che necessitano solo di 6 crediti.

The purpose of the course in both modules is to introduce students to the area of stylistics and analysis of texts (literary and non-literary) through a wide range of critical tools and frameworks.

In particular, Module 2 applies linguistic and stylistic analysis to various genres. It also focuses on a double perspective regarding the construction of text, considering language as a system of stylistic, semantic and rhetorical options, as well as the reception of text as discourse through the cognitive processes required for interpretation. Meaning-construction is thus considered as interplay between reader, text and context. Materials to be analysed concern the cultural contexts of Asia and Africa in particular. This Module is not for students who need six credits only.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento completo (12 cfu) si articola in due moduli per un totale di 72 ore frontali di lezioni (36 + 36), e richiede la partecipazione attiva degli/delle studenti/studentesseesse attraverso esercizi, attività e presentazione. La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con la classe. E' richiesta la registrazione alla pagina del corso sulla piattaforma Moodle, ove saranno resi disponibili materiali obbligatori per le attività e il programma d'esame. Le lezioni si terranno in presenza, non è prevista la modalità in streaming da remoto e neppure la registrazione delle lezioni.

The full course (12 credits) is made up of two modules of 36 h each, and requires active participation from the students through tasks and activities. Students who attend the course regularly will also be assessed on their in-class work. All classes will be held in English, in a face-to-face format. Specific teaching materials that are part of the syllabus will be available from the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame per studenti/studentesse frequentanti si compone delle seguenti parti: prova relativa alle esercitazioni linguistiche (con i lettori), valutazioni in itinere (paper, presentazioni, homework), e prova orale (con il docente).

L'esame per studenti/studentesse non frequentanti si compone delle seguenti parti: prova relativa alle esercitazioni linguistiche (con i lettori), prova scritta e prova orale (con il docente).

La prova scritta di lingua con il docente include domande sulle teorie e nozioni della stilistica affrontate in classe e analisi di testi (non letterari e letterari), da svolgere utilizzando le metodologie spiegate a lezione. La prova scritta -disponibile una volta per sessione- dura due ore ed è consentito l'utilizzo del dizionario monolingue inglese. La prova orale con il docente consiste in domande specifiche sui contenuti dell'insegnamento e, nel caso di studenti frequentanti che hanno svolto presentazioni, anche sul proprio project work.

(Si vedano anche le note per ulteriori indicazioni)

 

The exam includes the following parts: a written exam aimed to assess language competence ('lettorato'), a written part (questions concerning both the theories of stylistics and the analysis of selected texts) and an oral part. Students who attend the course regularly will be assessed on their project work (see notes).

In case of necessity, the written part of the exam may have to be online or replaced by an oral part.

See Notes for further information.

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso è collegato al lettorato di inglese di secondo livello (obbligatorio).

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

The course is tied to the English lettorato II lessons (mandatory).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Contemporary Stylistics. Language, Cognition, Interpretation.
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Edinburgh University Press
Autore:  
Gibbons, Alison and Whiteley, Sara
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 12, 13, 14, 16, 17, 18, 19, 23
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Vedere il campo 'Note'.

See notes below.



Oggetto:

Note

I materiali obbligatori, a cura del docente, Modulo 1, saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti devono integrare il programma, per l'esame orale, con un testo a scelta fra i seguenti:

Black, Elizabeth (2006) Pragmatic Stylistics. Edinburgh: Edinburgh University Press

Gavins, Joanna (2007) Text World Theory. An Introduction. Edinburgh: Edinburgh University Press.

Jeffries, Lesley (2010) Critical Stylistics. The Power of English. Basingstoke: Palgrave Macmillan.

Rimmon-Kenan, Shlomith (2002) Narrative Fiction. London: Routledge.

A collection of obligatory lecture notes and materials will be uploaded to the webpage of the course.

Non-attending students have to include one of the following texts for their oral exam:

Black, Elizabeth (2006) Pragmatic Stylistics. Edinburgh: Edinburgh University Press

Gavins, Joanna (2007) Text World Theory. An Introduction. Edinburgh: Edinburgh University Press

Jeffries, Lesley (2010) Critical Stylistics. The Power of English. Basingstoke: Palgrave Macmillan.

Rimmon-Kenan, Shlomith (2002) Narrative Fiction. London: Routledge.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/06/2023 10:38

    Non cliccare qui!