Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese (II annualità) Mod. 2

Oggetto:

English Language II (Module 2)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Esterino Adami (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver sostenuto e superato Lingua e traduzione inglese - I annualità.
Propedeutico a
Il lettorato di Lingua inglese triennale-II livello è propedeutico all'esame di questo corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è guidare gli studenti a riconoscere e analizzare le caratteristiche strutturali, stilistiche e pragmatiche di diversi generi sia letterari (il romanzo, il teatro, la poesia) sia non letterari (discorsi politici, testi accademici, pubblicità).

Il livello di competenza linguistica atteso in uscita dell’insegnamento completo (Modulo 1 + Modulo 2) è C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per quanto concerne sia le abilità ricettive sia le abilità produttive. Le esercitazioni di riferimento (lettorato) mira a rafforzare le competenze linguistiche in inglese precedentemente acquisite, in diverse aree (per esempio: accuratezza, coesione, costruzione del testo) attraverso attività di diversa tipologia (per esempio: lettura e comprensione del testo, preparazione di riassunti).

This module will enable students to identity and analyse structural, stylistic and pragmatic features of various literary and non-literary genres (e.g. prose fiction, drama, poetry, political speeches, academic texts, advertising).

The expected level of competence at the end of the entire course (Module 1 + Module 2) is C1 (CEFR) with regard to both receptive and productive skills. The lettorato course aims to reinforce English language competence in various areas (e.g. accuracy, cohesion, paragraphing) through different activities (e.g. reading comprehension, summarising).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo 2, gli studenti devono possedere conoscenza e capacità di identificare, esporre e discutere i principali concetti della stilistica e della narratologia, nelle loro diverse articolazioni, affrontati durante il corso.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del modulo 2, gli studenti sapranno analizzare testi di diversa tipologia (letteraria, non-letteraria, multimodale) e sviluppare proprie considerazioni critiche utilizzando appropriata terminologia descrittiva; nell’analisi e nel commento dei testi, faranno uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del modulo 2, gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, siti) dedicati ai principali concetti della stilistica e alle sue applicazioni pratiche.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By the end of Module 2 students will be able to know, identify, present and discuss the main notions of stylistics and narratology.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS:  By the end of Module 2 students will be able to analyse different text-types (literary, non-literary and multimodal) and develop their own critical judgments by using appropriate descriptive terminology. In their practical work, student will be using critical and bibliographical tools.

LEARNING SKILLS: By the end of Module 2, students will be able to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, websites) concerning the main notions of stylistics and their practical application for analysis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento completo (12 cfu) si articola in due moduli per un totale di 72 ore frontali di lezioni (36 + 36), e richiede la partecipazione attiva degli studenti attraverso esercizi, attività e presentazione.  I lavori presentati dagli studenti con regolare frequenza concorreranno alla determinazione del voto finale. Tutte le lezioni sono tenute in lingua inglese.

The full course is made up of two modules of 36 h each, and requires active participation from the students through tasks and activities. Students who attend the course regularly will also be assessed on their in-class work. All classes are in English.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si compone delle seguenti parti: prova relativa alle esercitazioni linguistiche (con i lettori), prova scritta e prova orale (con il docente).

La prova scritta di lingua con il docente include due domande sulle teorie e nozioni della stilistica affrontate in classe e due testi  (non letterari e letterari) da analizzare utilizzando le metodologie spiegate a lezione. La prova scritta dura due ore ed è consentito l’utilizzo del dizionario monolingue inglese. La prova orale con il docente consiste in domande specifiche sui contenuti dell’insegnamento e, nel caso di studenti frequentanti che hanno svolto presentazioni, anche il proprio project work (vedere note).

(Si vedano anche le note per ulteriori indicazioni)

The exam includes the following parts: a written exam aimed to assess language competence (known as ‘lettorato’), a written part (questions concerning both the theories of stylistics and the analysis of selected texts) and an oral part. Students who have attended the course regularly and have made presentations will also be assessed on their project work (see notes).

See Notes for further information.

Oggetto:

Programma

In entrambi i moduli, il corso intende affrontare la macro-area della stilistica con riferimento al testo letterario e non letterario, attraverso un’ampia serie di strumenti critici e orientamenti metodologici.

In particolare, il modulo 2 è dedicato all’analisi delle strategie linguistiche e stilistiche che caratterizzano diversi generi testuali. Il modulo intende anche approfondire una doppia prospettiva relativa sia alle modalità di produzione del testo, considerando la lingua come un sistema di opzioni stilistiche, semantiche e retoriche, sia alla ricezione del testo come discorso attraverso i processi cognitivi necessari per l’interpretazione. Il processo di costruzione del significato quindi viene considerato come una negoziazione fra lettore, testo e contesto. I testi da analizzare verranno selezionati con particolare riferimento alle aree culturali dell’Asia e dell’Africa.

The purpose of the course in both modules is to introduce students to the area of stylistics and analysis of texts (literary and non-literary) through a wide range of critical tools and frameworks.

In particular, Module 2 applies linguistic and stylistic analysis to various genres. It also focuses on a double perspective regarding the construction of text, considering language as a system of stylistic, semantic and rhetorical options, as well as the reception of text as discourse through the cognitive processes required for interpretation. Meaning-construction is thus considered as interplay between reader, text and context. Materials to be analysed concern the cultural contexts of Asia and Africa in particular.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa verrà indicata all’inizio del corso

- Dispensa a cura del docente, Modulo 2, a.a. 2016-17

Ulteriori materiali (obbligatori) verranno inseriti sulla pagina web del corso

Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma, per l’esame orale, con un testo a scelta fra i seguenti:

Bradford, Richard (1997) Stylistics. London: Routledge.

Black, Elizabeth (2006) Pragmatic Stylistics. Edinburgh: Edinburgh University Press

Gavins, Joanna (2007) Text World Theory. An Introduction. Edinburgh: Edinburgh University Press

Jeffries, Lesley (2010) Critical Stylistics. The Power of English. Basingstoke: Palgrave Macmillan.

Rimmon-Kenan, Shlomith (2002) Narrative Fiction. London: Routledge.

Simpson, Paul (2014) Stylistics: a Resource Book for Students. Routledge, London.

Simpson, Paul and Andrea Mayr (2010) Language and Power. London: Routledge (con l'esclusione dell'unità D)

Detailed bibliographical references will be available at the beginning of the course.

- A collection of lecture notes and materials 2015-16 (Module 1)

Additional (obligatory) material will be uploaded to the webpage of the course.

Non-attending students have to include one of the following texts for their oral exam:

Black, Elizabeth (2006) Pragmatic Stylistics. Edinburgh: Edinburgh University Press

Bradford, Richard (1997) Stylistics. London: Routledge.

Gavins, Joanna (2007) Text World Theory. An Introduction. Edinburgh: Edinburgh University Press

Jeffries, Lesley (2010) Critical Stylistics. The Power of English. Basingstoke: Palgrave Macmillan.

Rimmon-Kenan, Shlomith (2002) Narrative Fiction. London: Routledge.

Simpson, Paul (2014) Stylistics: a Resource Book for Students. Routledge, London.

Simpson, Paul and Andrea Mayr (2010) Language and Power. London: Routledge (without strand D)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

La conoscenza della lingua inglese sarà valutata attraverso la prova di lettorato.

L’insegnamento prevede la partecipazione attiva degli studenti, e per gli studenti con frequenza regolare sono previsti momenti di valutazione in itinere (discussione e analisi di testi in classe, presentazione di projectwork).

La registrazione online al corso è altamente consigliata al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni aggiuntive sul corso.

Questo modulo non è rivolto agli studenti che necessitano solo 6 cfu, i quali invece devono frequentare il modulo 1.

Language competences will be assessed through the Lettorato test, which is connected with the Lettorato course.

Students who attend the course are expected to participate and will also be assessed through project work and presentations in class.

In order to receive updated information about the course, online enrolment is highly recommended.

This module is not addressed to students who need 6 credits only, and they have to attend and use module 1.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 14:51

Non cliccare qui!