Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Introduzione agli studi sul Giappone (on-line)

Oggetto:

Introduction to Japanese Studies (on-line)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0668
Docente
Daniela Moro (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/22 - lingue e letterature del giappone e della corea
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Quiz
Propedeutico a
"Lingua giapponese prima annualità".
I manuali e gli eserciziari usati durante le lezioni e i lettorati del primo anno sono interamente scritti negli alfabeti sillabici hiragana e katakana, perciò senza aver seguito il modulo di scrittura di "Introduzione agli studi sul Giappone" non è possibile iniziare a seguire le lezioni e i lettorati.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha i seguenti obiettivi fondamentali.

  • L’avviamento di studentesse e studenti allo studio di livello universitario.
  • La familiarizzazione con il sistema di scrittura della lingua giapponese e l’acquisizione della capacità di analizzarlo in prospettiva storica.
  • Il conseguimento di un livello di alfabetizzazione di base in giapponese, attraverso l’apprendimento degli alfabeti sillabici hiragana e katakana e del sistema di traslitterazione di tali alfabeti nei caratteri latini (rōmaji).
  • L’apprendimento dei fondamenti della cultura giapponese, analizzati nella loro variabilità diatopica e diacronica.
  • L’apprendimento di alcuni fondamentali della metodologia di ricerca.

This course has the following objectives.

  • Preparing students for University-level study.
  • Leading students to familiarize with the Japanese writing system and providing them with the tools for analyzing it in historical perspective.
  • Having students acquire a basic Japanese-writing ability, by teaching them how to write in the two syllabic alphabets, hiragana and katakana, and how to transliterate those alphabets into latin characters (rōmaji).
  • Leading students to familiarize with elements of Japanese culture, analyzed in their diatopic and diachronic variations.
  • Leading students to familiarize with some fundamentals of research methodology.  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, studentesse e studenti avranno conseguito i seguenti risultati.

  • Sapranno combinare il contenuto delle lezioni con il manuale nello studio personale; grazie agli strumenti d'apprendimento utilizzati (manuali, cartine geografiche, immagini, slide) e quelli consigliati per l’approfondimento (articoli, monografie) avranno sviluppato la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze (capacità di apprendimento).
  • Sapranno leggere e scrivere negli alfabeti sillabici hiragana e katakana e traslitterare correttamente parole giapponesi in rōmaji (caratteri latini) (conoscenza e capacità di comprensione).
  • Grazie al raggiungimento di tale livello di alfabetizzazione di base, avranno gli strumenti per proseguire con maggiore autonomia nello studio della lingua giapponese (conoscenza e capacità di comprensione applicate). 
  • Sapranno collocare le varianti diacroniche e diatopiche della cultura giapponese nel tempo e nello spazio (conoscenza e capacità di comprensione). 
  • Padroneggeranno alcuni elementi chiave della terminologia tecnica e di metodologia degli studi di area e conoscenze base sulla storia, istituzioni, società, lingua e letteratura e religioni del Giappone premoderno (conoscenza e capacità di comprensione).
  • Grazie all'acquisita consapevolezza delle complessità culturali e linguistiche interne all’arcipelago giapponese e all’acquisizione di alcuni basilari strumenti metodologici, sapranno interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali e culturali che riguardano il Giappone, offrendo anche spunti per analisi interdisciplinari  (autonomia di giudizio).
  • Sapranno rapportare le varianti culturali interne al Giappone alle influenze provenienti dal contesto asiatico e globale (conoscenza e capacità di comprensione). 
  • Grazie ai collegamenti al contesto dell’Asia Orientale e globale acquisiranno capacità di analisi in chiave comparatistica e capacità di rapportare gli studi sul Giappone a questioni critiche e metodologiche che superano i confini degli studi di area (autonomia di giudizio).

At the end of this course, students will have acquired the following skills.  

  • They will be able to study autonomously, combining the contents of the videos with the contents of the books included in the course bibliography; the learning tools used in the course (books, videos with transcriptions and related slides, maps and other visual aids) combined with a series of suggested (non-compulsory) readings, will have, moreover, supported them in autonomously developing new knowledge and skills (lifelong learning skills).
  • They will be able to read and write in hiragana and katakana and to transliterate Japanese words into rōmaji (latin characters) (knowledge and understanding).
  • Learning the basics of Japanese writing will have provided them with necessary tools for an autonomous approach to the study of the Japanese Language (applying knowledge and understanding). 
  • They will be able to locate diachronic and diatopic variants of Japanese culture into time and space (knowledge and understanding).
  • They will master some elements of technical terminology and of area studies' methodology and notions about pre-modern Japanese history, institutions, society, language, literature and religion (knowledge and understanding).
  • Learning about the cultural and linguistic complexities within the Japanese archipelago and acquiring some basic methodological knowledge will have provided them with the tools for autonomously and critically interpreting historical, social and cultural phenomena related to Japan, in an interdisciplinary perspective (making judgments).  
  • They will be able relate Japanese cultural variants to cultural influences derived from the Asian and the global context (knowledge and understanding).
  • This focus on the study of Japan within both the regional and the global context will have provided them with the tools for analyzing Japan in comparative perspective, and for relating Japanese Studies to critical and methodological issues that go beyond area studies (making judgments). 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è suddiviso in due moduli (divisi a loro volta in sottosezioni e unità).

Il primo modulo, di alfabetizzazione, include:

  • Un video introduttivo sulle caratteristiche del sistema di scrittura del giapponese e sulla sua storia
  • Due sezioni dedicate alla scrittura dello hiragana
  • Due sezioni dedicate alla scrittura del katakana.

Il secondo modulo, di introduzione alla cultura del Giappone premoderno, include

  • Un video introduttivo al tema dell'insegnamento
  • Una sezione introduttiva, con informazioni di base metodologiche e relative alla geografia fisica e politica del Giappone
  • Una sezione sul Giappone di età “antica”
  • Una sezione sul Giappone di età “medievale”
  • Una sezione sul Giappone della “prima età moderna”
  • Una sezione sugli albori della “modernità” in Giappone

The course is structured into two modules. 

The first module, on Japanese writing, includes: 

  • An introductory video on the Japanese writing system and its history
  • Two sections on hiragana
  • Two sections on katakana.

The second module, on Japanese pre-modern culture, includes: 

  • An introductory video on the notion of "Japanese culture"
  • An introductory section on methodology, and on Japanese physical and political geography
  • A section on "Ancient Japan"
  • A section on "Medieval Japan"
  • A section on "Early Modern Japan"
  • A section on "Modernity in Japan"

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento “Introduzione agli studi sul Giappone” è interamente online e suddiviso in 2 moduli (“alfabetizzazione” e “introduzione alla cultura giapponese”). Ciascun modulo è diviso in sezioni, che contengono video di diversa durata. Nel primo modulo, i video sono accompagnati da un glossario. Nel secondo modulo, da un pdf con le slide utilizzate per i video. Per entrambi i moduli, per ogni video è riportata una trascrizione del testo. Nel modulo 2, essa si accompagna anche a una lista di testi di lettura facoltativa, per approfondimento. 

The course is wholly based on online teaching. It is divided into 2 modules ("Writing" and "An introduction to Japanese Culture"). Each module is divided into sub-sections, with videos of varied lenght. In the first module, videos are combined with a glossary. In the second module, videos are combined with slides, used as visual support. Each module also includes a pdf transcription of the audio of each video. In module 2, each pdf also includes a non-compulsory reading list, for those who want to learn more about the contents of the videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova informatizzata, con le seguenti modalità:

  • Tipologia quiz: 30 domande a crocette
  • Tempo assegnato: 20 minuti 
  • Contenuti: lo studente dovrà dimostrare di saper scrivere in hiragana e katakana e di saper traslitterare parole in rōmaji; dovrà inoltre dimostrare la padronanza di terminologia e concetti chiave relativi ai contenuti culturali del secondo modulo del corso.

I test a risposta chiusa che concludono ciascuna sezione e il test finale su Start@Unito sono da intendersi come esercizi per dare alla studentessa/allo studente un riscontro su quanto ha appreso e non condizionano in alcun modo il voto finale. Tuttavia, solo dopo aver sostenuto il test finale si potrà ottenere il certificato di frequenza dell’insegnamento e si potrà accedere alla prova informatizzata finale. 

Tutti possono seguire l'insegnamento e sostenere il test finale, ma la prova informatizzata potrà essere sostenuta successivamente all'immatricolazione e dopo 

  1. aver compilato su MyUnito il piano carriera
  2. essersi iscritti/e su MyUnito all'appello IN PRESENZA.

Il giorno dell'appello le candidate e i candidati dovranno presentarsi puntualmente nel luogo e all'orario stabiliti, portando con sé la Smart Card rilasciata all'atto dell'immatricolazione, un documento di identità in corso di validità e il certificato che attesta la frequenza dell'insegnamento sul sito start.unito.it. In difetto, non potranno essere in nessun caso ammessi a sostenere l'esame.

Students will be tested with a computerized exam, according to the following modality. 

  • Type of questions: multiple choice questions.
  • Time allotted to each exam: 20 minutes
  • Contents of the exam: students will have to prove their ability to write in hiragana and katakana and to transliterate words into rōmaji; they will also have to prove their mastership of terminology and notions related to the cultural notions covered in the second module of the course. 

The written tests included at the end of each section in the online course are just meant as a form of self-assessment, and their results won't have an impact on the final evaluation. However, the final written test, to be taken at the end of both modules, must be passed in order to achieve the certificate of attendance that students will have to present before taking the computerized exam. 

Anyone can attend the course, but only students registered at Università degli Studi di Torino can take the computerized exam, after

  1. Having registered their career plan on MyUnito 
  2. Having registered for the desired exam date on MyUnito 

On the day of the exam, students will need to show up on time, carrying their student Smart Card, a valid ID card/passport and the certificate testifying their attendance to the course (which will be released at the end of the course itself, on start.unito.it). Without the proper documentation, students won't be allowed to take the exam. 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse sono caldamente invitate/i a utilizzare il servizio di tutorato matricole che sarà attivato verso l'inizio del semestre per problemi burocratici e per capire come orientarsi.

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

 

A tutoring service is available for first-year students.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla scrittura giapponese
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Carolina Negri, Andrea De Benedittis
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla cultura giapponese
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Lindau
Autore:  
Paul Varley (autore), Susanna Marino (traduttore)
Capitoli:  
2-7
Note testo:  
Sono obbligatori solo i capitoli indicati, dal 2 al 7
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi indicati sopra sono riferiti ai due diversi moduli dell'insegnamento:

  • Carolina Negri e Andrea De Benedittis, Introduzione alla scrittura giapponese, Milano, Hoepli, 2015 è riferito al modulo di alfabetizzazione
  • Paul Varley (autore), Susanna Marino (traduttore), Introduzione alla cultura giapponese, Torino, Lindau, 2021 è riferito al modulo di introduzione alla cultura giapponese

Si vedano direttamente i materiali dell'insegnamento (i pdf di trascrizione dei video) per alcune letture non obbligatorie, per chi desiderasse approfondire gli argomenti.

The two books are related, respectively, to the first and second module of the course. 

Paul Varley's book is also available in English: Paul Varley, Japanese Culture, Honolulu: University of Hawaii Press, 2000. 

Further, non-compulsory readings will be suggested at the end of each video transcription, on Moodle.



Oggetto:

Note

  1. Il corso online su Start@Unito è disponibile qui: https://start.unito.it/course/view.php?id=127
  2. L'insegnamento del progetto "Start@unito" è OBBLIGATORIO SOLO DALLA COORTE 21-22, NON PER COORTI PRECEDENTI
  3. L’esame di “Introduzione agli studi sul Giappone” non è propedeutico agli esoneri di lettorato relativi all'insegnamento di Lingua giapponese prima annualità, ma IL MODULO DI ALFABETIZZAZIONE è necessario per seguire efficacemente l'insegnamento di lingua e il lettorato fin dalla prima lezione. Per chi ha in piano di studi tale esame, è caldamente consigliato sostenere l'esame di start@, basato sui due moduli (alfabetizzazione e cultura), al primo appello disponibile.
  4. Per essere ammessi a sostenere l'esame gli studenti dovranno inderogabilmente aver inserito l'insegnamento nel loro Piano Carriera (per chi ha cinese lingua A e giapponese lingua B o viceversa nel piano carriera, l’insegnamento va inserito al secondo anno ma sostenuto al primo) ed essersi iscritti all'appello nei termini prescritti attraverso l'apposito servizio di Prenotazione online dell'Area MyUnito (accessibile solo successivamente all'immatricolazione; per chi ha cinese lingua A e giapponese lingua B o viceversa nel piano carriera, ci si potrà iscrovere all'esame in una apposita lista sul Moodle  di Introduzione agli Studi sul Giappone 23-24 (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=7644).
  5. Tutte le relative informazioni (date, orari e sedi degli appelli) saranno accessibili consultando l'apposita Bacheca appelli e sul Moodle dell'insegnamento.

 

 

  1. The online course is available on the Start@Unito website, here: https://start.unito.it/course/view.php?id=127
  2. The course, part of the "Start@unito" project, is compulsory only for Japanese language students enrolled from 2021 onwards.  
  3. You can take the Japanese Language 1 exam even without having taken the Introduction to Japanese Studies exam, but studying for the module on Japanese writing, which opens the course, is a prerequisite for attending the Japanese Language (First Year) course. It is therefore advised that students enrolled as first-year Japanese students take the Introduction to Japanese Studies exam in the first available exam session.
  4. Only students who have added the exam to their Career Plan will be allowed to take the exam. Students who have both Japanese and Chinese - as "A" or "B" languages - in their career plan need to add the course as part of their second year, but will still be taking the exam during their first year. People in this group will have to register for the chosen exam date on a special list, which will appear in the Area MyUnito as an ESONERO (partial exam) under the code for Japanese Language (First Year): LIN0005.
  5. All the necessary information related the exam (location, date and time) will be available on the Bacheca appelli and on the course's Moodle page. 

Oggetto:

Altre informazioni

https://start.unito.it/course/view.php?id=127
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 18:38

    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!