Vai al contenuto principale

Indicazioni generali per gli esami di Linguistica Generale C (appelli autunnali 2020)

Pubblicato: Martedì 26 maggio 2020 da Cecilia Maria Andorno

Caratteristiche dell'esame e modalità di iscrizione

  • Nella sessione autunnale sono previsti due appelli, ciascuno dei quali si compone come sempre di una prova scritta e di una successiva prova orale. Può partecipare all'esame orale solo chi supera lo scritto.
  • L'iscrizione a un appello vale per lo scritto e per l'orale. Siete pregati di iscrivervi SOLO all'appello cui volete davvero partecipare o di cancellarvi PER TEMPO se cambiate idea, altrimenti è impossibile organizzare il calendario, con conseguente danno per tutti: cerchiamo di collaborare per favore.
  • Data la complessità di gestione e i numeri di iscritti al corso non è possibile ripetere la prova nei due appelli autunnali. Per lo stesso motivo, l'esame (scritto e orale) deve concludersi nello stesso appello (cioè, non è possibile superare lo scritto al primo appello e sostenere l'orale al secondo appello).

 

Modalità di svolgimento dell'esame

  • Gli esami scritti e orali si svolgeranno normalmente in presenza, nelle aule che verranno indicate.
  • Solo per coloro che, in possesso delle condizioni ammissibili, ne faranno richiesta nei tempi e nei modi previsti (cfr. avviso "Ripresa degli esami in presenza e deroghe"), saranno organizzate delle sessioni a distanza attraverso l'uso di GoogleChat e di WebEx. Gli iscritti che hanno richiesto di svolgere l'esame a distanza riceveranno via mail, alla chiusura della finestra di iscrizioni, ulteriori indicazioni tecniche sulle modalità di svolgimento di questi esami. Specialmente questi studenti sono quindi invitati a leggere la propria mail regolarmente nella settimana che precede l'esame. Coloro che non seguiranno per tempo le indicazioni trasmesse via mail non potranno sostenere l'esame
  • PER TUTTI la prova scritta dura 15 minuti e prevede due esercizi di trascrizione fonetica di parola, due di scomposizione in morfemi e ricostruzione di albero morfemico di parola, uno di costruzione di un albero sintattico di frase. La prova orale consiste in un colloquio su tutti i contenuti del programma.

 

Calendario delle prove 

  • La prova scritta in presenza si svolge nel giorno e nell'ora fissati per l'appello (solo in caso di numeri molto alti di iscritti, questi saranno scaglionati in turni consecutivi);
  • La prova scritta a distanza si svolgerà successivamente (il pomeriggio stesso o il giorno successivo), a piccoli gruppi scaglionati, procedendo secondo l'ordine di iscrizione. Il calendario di svolgimento degli scritti a distanza sarà organizzato e comunicato appena si chiudono le iscrizioni all'esame. Data la complessità organizzativa, il calendario non è negoziabile: fino a che il calendario non viene comunicato, gli studenti che desiderano sostenere l'esame a distanza devono mantenersi disponibili a sostenere la prova in qualunque orario nella giornata della prova o nella giornata successiva. 

 

  • La prova orale, in presenza e a distanza, inizierà appena terminati e corretti gli scritti, procedendo in ordine di iscrizione. Il calendario di svolgimento degli orali sarà organizzato e comunicato via mail agli iscritti al termine dello svolgimento delle prove scritte.
Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 30/07/2020 10:44

Non cliccare qui!