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Filologia semitica - 2015/2016

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Introduction to the Semitic Languages - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
S2536
Docente
Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu (LF680)
SSD dell'attività didattica
L-OR/07 - semitistica-lingue e letterature dell'etiopia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di lingue semitiche; è invece richiesta una conoscenza di base della lingua inglese.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- L’insegnamento ha per obiettivi l’introduzione alla complessità culturale e linguistica del Vicino Oriente e del Mondo arabo e una prima familiarizzazione con la letteratura siriaca classica.
- Grazie alla prospettiva comparativa, la formazione linguistica e filologica sul siriaco sarà applicabile anche nello studio dell’arabo o dell’ebraico, per quanto riguarda le competenze metalinguistiche, l’analisi dei testi e lo studio della loro tradizione.
- La consapevolezza della complessità culturale e linguistica permetterà di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali e culturali che riguardano le minoranze religiose e linguistiche del Vicino Oriente, cogliendone i riflessi nella loro produzione letteraria.
- Le conoscenze e competenze analitiche acquisite comporteranno l'acquisizione di capacità espositive dei temi trattati e capacità di riconoscimento ed uso degli strumenti comunicativi che concorrono all’efficacia semiotica dei testi letterari.
- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

Introduction to the cultural complexity of the Near East and the Arab World. Introduction to Syriac Christianity and Syriac literature.

Language training and philological method will be applicable also in the study of Arabic or Hebrew (comparative perspective, meta-linguistic terminology, study of text traditions).

Awareness of the cultural and linguistic complexity will allow students to address critically historical, social and cultural phenomena, especially as regards religious and linguistic minorities in the Near East and their literary production.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sapranno:
- collocare le principali lingue semitiche nel tempo e nello spazio e descrivere il cristianesimo siriaco e la storia della letteratura siriaca nelle loro linee fondamentali;
- leggere e analizzare i testi in siriaco classico presentati a lezione, analizzarli e commentarli, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;
- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
- esporre oralmente le conoscenze acquisite sulle lingue semitiche e la letteratura siriaca e spiegare con terminologia linguistica e filologica appropriata testi comparabili a quelli letti a lezione;
- utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche, enciclopedie, database lessicali disponibili online) sulle lingue semitiche, la lingua e letteratura siriaca.

Students will be able to:
- describe the geographical and historical distribution of Semitic languages and outline salient features of Syriac culture and the history of Classical Syriac literature;
- read, analyze and comment upon the Classical Syriac texts presented in class;
- interpret critically literary texts comparable to those presented in class;
- use appropriate linguistic and philological terminology in presenting literary texts;
- use bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars, encyclopedias, lexical databases available online...) on Semitic languages, Syriac language and literature.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è costituito da 36 ore frontali. Il docente assegna parte dei testi consigliati o suggerisce letture integrative, in preparazione delle lezioni della settimana successiva.
36 X 45 minute classes. The teacher assignes every week readings for the classes of the next coming week.  

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste in una domanda sulla distribuzione storica e geografica di una lingua semitica e nella lettura, traduzione, commento grammaticale e contestualizzazione storico-letteraria di uno dei testi siriaci letti a lezione.

Gli studenti non frequentanti possono concordare una lettura sostitutiva dei testi letti a lezione.

L'esame può essere sostenuto in lingua inglese.

The exam is in oral form and consists of a question on the historical and geographical distribution of a Semitic language and the reading, translation, and analysis of some lines of one of the read Syriac texts.

Students who cannot attend the classes should get in contact with the teacher.

The exam can be taken in English.

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Programma

Tra agiografia ed epica: letture dalla storia siriaca di Mar Qardagh

1) Distribuzione storica e geografica delle lingue semitiche, con particolare attenzione per il complesso aramaico.

2) Introduzione alle minoranze linguistiche e religiose del Vicino Oriente e del Mondo arabo, con particolare attenzione ai cristiani di lingua siriaca:
- minoranze linguistiche nel Mondo arabo
- il cristianesimo siriaco: origini, cenni di storia delle chiese di tradizione siriaca
- storia contemporanea dei cristiani di tradizione siriaca: il genocidio del 1915 e la situazione attuale

3) Cenni di storia della letteratura siriaca:
- la Bibbia siriaca, origini, età classica, la Rinascita siriaca
- i principali generi letterari, con particolare riferimento all’agiografia

4) Lettura di testi siriaci classici:
- introduzione al siriaco classico: scrittura (estranghela e serto), pronomi personali, radici e forme, stati del nome, perfetto e imperfetto del verbo forte, forme derivate del verbo
- lettura con analisi grammaticale di una scelta di testi dagli Atti di Mar Qardagh.

The Syriac History of Mar Qardagh between Epic and Hagiography

1) Historical and geographical distribution of the Semitic languages, with focus on Aramaic.

2) Introduction to the linguistic and religious minorities in the Middle East and the Arab world, with focus on Syriac Christianity:
- Linguistic minorities in the Arab World
- Syriac Christianity
- Contemporary history of Syriac Christians

3) An overview of Syriac literature:
- The Syriac Bible, origins, classical age, the Syriac Renaissance
- Literary genres, with focus on hagiography

4) Reading of classical Syriac texts:
- Introduction to Classical Syriac: writing (estranghela and serto), personal pronouns, pattern and root morphology, nominal morphology, perfect and imperfect of the strong verbs, verbal derived stems
- Reading and grammatical analysis of selected texts from the Acts of Mar Qardagh. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Abbeloos, J.B. (1890), Acta Mar Kardaghi Martyris, Brockhaus

Brock, S.P. (2011), ''Syriac Hagiography'', in The Ashgate Research Companion to Byzantine Hagiography. Vol. 1: Periods and Places, 259-83

Durand, O. e G. Garbini (1994), Introduzione alle lingue semitiche, Brescia: Paideia, 1-73 e 131-76 oppure Rubin, A.D. (2010), A Brief Introduction to the Semitic Languages, Gorgias Press

Healey, J.F. (2005), Leshono Suryoyo: First Studies in Syriac, Gorgias Press oppure Muraoka, T. (1997), Classical Syriac. A Basic Grammar with a Chrestomathy, Harrassowitz

Mengozzi, A. (2008), “I cristiani di tradizione siriaca del Vicino e Medio Oriente”, in A. Ferrari (a c. di), Popoli e chiese dell’Oriente cristiano, Edizioni Lavoro, 135-176.

Mengozzi, A. (2015), “L’adozione dell’identità assira da una parte della Chiesa siro-orientale, il genocidio del 1915 e la diaspora”,  in Dal Mediterraneo al Mar della Cina, Libreria Editrice Vaticana, 22 pp.

Multiple Lexicon Search [dukhrana.com]

Murre-van den Berg, H.L. (2010), “Syriac Christianity”, in The Blackwell Companion to Eastern Christianity, 249-68

Nöldeke, Th. (1904 o ristampe), Compendious Syriac Grammar oppure Duval, R. (1881 o ristampe), Traité de grammaire syriaque

Van Rompay (2000), “Past and Present Perceptions of Syriac Literary Tradition”, Hugoye: Journal of Syriac Studies 3.1, 71-103

Van Rompay, L. (2008), “The East (3): Syria and Mesopotamia”, in S.A. Harvey – D.G. Hunter (eds.), The Oxford Handbook of Early Christian Studies, 365-86

Walker, J.Th. (2006), The Legend of Mar Qardagh. Narrative and Christian Heroism in Late Antique Iraq, University of California Press, 2006

Abbeloos, J.B. (1890), Acta Mar Kardaghi Martyris, Brockhaus

Brock, S.P. (2011), ''Syriac Hagiography'', in The Ashgate Research Companion to Byzantine Hagiography. Vol. 1: Periods and Places, 259-83

Durand, O. e G. Garbini (1994), Introduzione alle lingue semitiche, Brescia: Paideia, 1-73 e 131-76 oppure Rubin, A.D. (2010), A Brief Introduction to the Semitic Languages, Gorgias Press

Healey, J.F. (2005), Leshono Suryoyo: First Studies in Syriac, Gorgias Press oppure Muraoka, T. (1997), Classical Syriac. A Basic Grammar with a Chrestomathy, Harrassowitz

Mengozzi, A. (2008), “I cristiani di tradizione siriaca del Vicino e Medio Oriente”, in A. Ferrari (a c. di), Popoli e chiese dell’Oriente cristiano, Edizioni Lavoro, 135-176.

Mengozzi, A. (2015), “L’adozione dell’identità assira da una parte della Chiesa siro-orientale, il genocidio del 1915 e la diaspora”,  in Dal Mediterraneo al Mar della Cina, Libreria Editrice Vaticana, 22 pp.

Multiple Lexicon Search [dukhrana.com]

Murre-van den Berg, H.L. (2010), “Syriac Christianity”, in The Blackwell Companion to Eastern Christianity, 249-68

Nöldeke, Th. (1904 o ristampe), Compendious Syriac Grammar oppure Duval, R. (1881 o ristampe), Traité de grammaire syriaque

Van Rompay (2000), “Past and Present Perceptions of Syriac Literary Tradition”, Hugoye: Journal of Syriac Studies 3.1, 71-103

Van Rompay, L. (2008), “The East (3): Syria and Mesopotamia”, in S.A. Harvey – D.G. Hunter (eds.), The Oxford Handbook of Early Christian Studies, 365-86

Walker, J.Th. (2006), The Legend of Mar Qardagh. Narrative and Christian Heroism in Late Antique Iraq, University of California Press, 2006



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015

Nota:

A decorrere da mercoledì 25/11/2015 cambio aula di lezione: ---> Aula 35, primo piano Palazzo Nuovo.

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Note

Il tema “tra epica ed agiografia” sarà trattato anche nell’insegnamento di Letteratura araba della prof.ssa F. Bellino, con la quale è prevista l’organizzazione di un seminario interdisciplinare. Si veda anche Agiografia greca del prof. P. Varalda.

Gli studenti di qualsiasi corso di laurea triennale o magistrale che intendono inserire Filologia semitica nel loro piano carriera possono scegliere tra questo corso proposto per la triennale, di carattere introduttivo (novembre 2015 gennaio 2016, lu-ma-me 12:00-14:00, aula da 30 posti Istituto Cabrini) oppure il corso proposto per la magistrale (vedi sito dei cds di Scienze linguistiche e Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa) e di impostazione seminariale (dall'11 febbraio 2016, gio-ve 10:00-13:00, aula 4.06 di Via S. Ottavio 54; letture da un poema aramaico moderno su Mar Qardagh), a seconda dei loro interessi ed orari (aula ed orari sono da confermare).

English text being updated

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Ultimo aggiornamento: 04/02/2016 17:27

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