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Filologia semitica

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Introduction to the Semitic Languages

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
S2536
Docente
Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu (LF680)
SSD dell'attività didattica
L-OR/07 - semitistica-lingue e letterature dell'etiopia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di lingue semitiche; è invece richiesta una conoscenza di base della lingua inglese.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento ha per obiettivi l’introduzione alla complessità culturale e linguistica del Vicino Oriente e del Mondo arabo e una prima familiarizzazione con l'aramaico moderno.

  • Grazie alla prospettiva comparativa, la formazione linguistica e filologica sull'aramaico sarà applicabile anche nello studio dell’arabo o dell’ebraico, per quanto riguarda le competenze metalinguistiche, l’analisi dei testi e lo studio della loro tradizione.
  • La consapevolezza della complessità culturale e linguistica permetterà di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali e culturali che riguardano le minoranze religiose e linguistiche del Vicino Oriente, cogliendone i riflessi nella loro produzione letteraria.
  • Le conoscenze e competenze analitiche acquisite comporteranno l'acquisizione di capacità espositive dei temi trattati e capacità di riconoscimento ed uso degli strumenti comunicativi che concorrono all’efficacia semiotica dei testi letterari.
  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.
  • Introduction to the cultural complexity of the Near East and the Arab World. Introduction to Syriac Christianity and Modern Aramaic.
  • Language training and philological method will be applicable also in the study of Arabic or Hebrew (comparative perspective, meta-linguistic terminology, study of text traditions).
  • Awareness of the cultural and linguistic complexity will allow students to address critically historical, social and cultural phenomena, especially as regards religious and linguistic minorities in the Near East and their literary production.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sapranno:

  • collocare le principali lingue semitiche nel tempo e nello spazio e descrivere il cristianesimo siriaco e le letterature neoaramaiche nelle loro linee fondamentali;
  • leggere e analizzare i testi in aramaico moderno presentati a lezione, analizzarli e commentarli, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;
  • interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
  • esporre oralmente le conoscenze acquisite sulle lingue semitiche e l'aramaico moderno e spiegare con terminologia linguistica e filologica appropriata testi comparabili a quelli letti a lezione;
  • utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche, enciclopedie, database lessicali disponibili online) sulle lingue semitiche e l'aramaico moderno.

Students will be able to:

  • describe the geographical and historical distribution of Semitic languages and outline salient features of Syriac culture and Modern Aramaic;
  • read, analyze and comment upon the Aramaic texts presented in class;
  • interpret critically literary texts comparable to those presented in class;
  • use appropriate linguistic and philological terminology in presenting literary texts;
  • use bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars, encyclopedias, lexical databases available online...) on Semitic languages, especially Modern Aramaic.
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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è costituito da 36 ore frontali. Il docente assegna parte dei testi consigliati o suggerisce letture integrative, in preparazione delle lezioni della settimana successiva.
36 X 45 minute classes. The teacher assignes every week readings for the classes of the next coming week.  

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste in una domanda sulla distribuzione storica e geografica di una lingua semitica e nella lettura, traduzione, commento grammaticale e contestualizzazione storico-letteraria di uno dei testi Turoyo letti a lezione.

Gli studenti non frequentanti possono concordare una lettura sostitutiva dei testi letti a lezione.

L'esame può essere sostenuto in lingua inglese.

The exam is in oral form and consists of a question on the historical and geographical distribution of a Semitic language and the reading, translation, and analysis of some lines of one of the read Turoyo texts.

Students who cannot attend the classes should get in contact with the teacher.

The exam can be taken in English.

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Programma

Sindbad il marinaio: letture dal primo viaggio nella versione Turoyo

1) Distribuzione storica e geografica delle lingue semitiche, con particolare attenzione per il complesso aramaico.

2) Introduzione alle minoranze linguistiche e religiose del Vicino Oriente e del Mondo arabo, con particolare attenzione ai cristiani di tradizione siriaca:

  • minoranze linguistiche nel Mondo arabo
  • il cristianesimo siriaco: origini, cenni di storia delle chiese di tradizione siriaca
  • il Tur Abdin e i suoi cristiani, tra diaspora e terra d'origine

3) Cenni di dialettologia neoaramaica:

  • distribuzione geografica dei dialetti neoaramaici
  • il sistema verbale aramaico moderno

4) Lettura di testi Turoyo:

  • introduzione al Turoyo: scrittura serto e traslitterazione scientifica, pronomi personali, radici e forme, stati del nome, tema del presente e del passato, forme derivate del verbo
  • lettura con analisi grammaticale di una scelta di testi dal primo viaggio di Sindbad il marinaio.

Sindbad the Saylor: reading from the Turoyo version of the first journey

1) Historical and geographical distribution of the Semitic languages, with focus on Aramaic.

2) Introduction to the linguistic and religious minorities in the Middle East and the Arab world, with focus on Syriac Christianity:

  • Linguistic minorities in the Arab World
  • Syriac Christianity
  • the Suryoye: Tur Abdin and diaspora

3) An overview of Neo-Aramaic dialects:

  • geographical distributions of Modern Aramaic
  • Neo-Aramaic verbal system

4) Reading of Turoyo texts:

  • Introduction to Turoyo: serto script and scientific transliteration, personal pronouns, pattern and root morphology, nominal morphology, present and preterit of the strong verbs, verbal derived stems
  • Reading and grammatical analysis of selected texts from the first joruney of Sindbad the Saylor. 

Testi consigliati e bibliografia

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F. Bellino, I sette viaggi di Sindbād il marinaio: un romanzo arabo nelle Mille e una notte, in Paradossi delle notti. Dieci studi su Le mille e una notte, a c. di L. Capezzone ed E. Benigni, Roma, Fabrizio Serra, 2015, pp. 101–29.

F. Bellino and A. Mengozzi, Geographical ‘Aǧā’ib in a Neo-Aramaic Manuscript of the London Sachau Collection, in «Le Muséon», CXXIX, 3-4, 2016, pp. 434-56.

O. Durand e G. Garbini, Introduzione alle lingue semitiche, Brescia, Paideia, 1994,  pp.1-73 e 131-76 oppure A.D. Rubin, A Brief Introduction to the Semitic Languages, Piscataway NJ, Gorgias, 2010.

O. Jastrow, Turoyo and Mlahsô, in The Semitic Languages: An International Handbook, ed. by S. Weninger, Berlin, Walter de Gruyter, 2011, pp. 697-707.

A. Mengozzi, I cristiani di tradizione siriaca del Vicino e Medio Oriente, in Popoli e chiese dell’Oriente cristiano, a c. di A. Ferrari, Roma, Edizioni Lavoro, 2008, pp. 135-76.

J. Saouk, Quo vadis Turoyo? A Description of the Situation and the Needs of the Neo-Aramaic of Tur-Abdin (Turkey), in «Parole de l'Orient» XL, 2015, pp. 361–77.

M. Spicuglia, La terra perduta. Nel cuore dei cristiani del Medio Oriente,  Cantalupa, Effatà, 2015.

F. Bellino, I sette viaggi di Sindbād il marinaio: un romanzo arabo nelle Mille e una notte, in Paradossi delle notti. Dieci studi su Le mille e una notte, a c. di L. Capezzone ed E. Benigni, Roma, Fabrizio Serra, 2015, pp. 101–29. 

F. Bellino and A. Mengozzi, Geographical ‘Aǧā’ib in a Neo-Aramaic Manuscript of the London Sachau Collection, in «Le Muséon», CXXIX, 3-4, 2016, pp. 434-56.

O. Durand e G. Garbini, Introduzione alle lingue semitiche, Brescia, Paideia, 1994,  pp.1-73 e 131-76 or A.D. Rubin, A Brief Introduction to the Semitic Languages, Piscataway NJ, Gorgias, 2010.

O. Jastrow, Turoyo and Mlahsô, in The Semitic Languages: An International Handbook, ed. by S. Weninger, Berlin, Walter de Gruyter, 2011, pp. 697-707.

A. Mengozzi, I cristiani di tradizione siriaca del Vicino e Medio Oriente, in Popoli e chiese dell’Oriente cristiano, a c. di A. Ferrari, Roma, Edizioni Lavoro, 2008, pp. 135-76.

J. Saouk, Quo vadis Turoyo? A Description of the Situation and the Needs of the Neo-Aramaic of Tur-Abdin (Turkey), in «Parole de l'Orient» XL, 2015, pp. 361–77.

M. Spicuglia, La terra perduta. Nel cuore dei cristiani del Medio Oriente,  Cantalupa, Effatà, 2015.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo

Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017

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Note

Gli studenti di qualsiasi corso di laurea triennale o magistrale che intendono o devono inserire Filologia semitica o Iterazione di L-Or/07 Semitistica nel loro piano carriera possono scegliere tra questo corso proposto per la triennale, di carattere introduttivo (11 novembre 2016-gennaio 2017, lu-ma-me 12-14) oppure il corso di contenuto linguistico, proposto per la magistrale (vedi sito dei cds di Scienze linguistiche e Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa) e di impostazione seminariale (lettura di saggi sui casi nelle lingue semitiche; 22 settembre-ottobre 2016, 13-16), a seconda dei loro interessi ed orari.

Le lezioni del corso-seminario di Filologia semitica sul caso nelle lingue semitiche inizieranno  giovedì 22 settembre h. 13:00 nell'aula 13 di Palazzo Nuovo e avranno orario giovedì-venerdì 13:00-16:00.

Le lezioni del corso introduttivo di Filologia semitica sulle lingue semitiche e l'aramaico moderno inizieranno lunedì 14 novembre h. 12:00 nell'aula 1.6 Venturi.

Students of all BA or MA programs can choose to attend this introduction to the Semitic languages and Turoyo Neo-Aramaic (November 2016-January 2017) or the seminary on Semitic linguistics organized for MA programs (Case in Semitic; September-October 2016).

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Ultimo aggiornamento: 09/03/2017 10:00

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