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Oggetto:
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Introduzione alla cultura dell'India

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Introduction to Indian culture

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0262
Docente
Prof. Pinuccia Caracchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha per obiettivo quello di offrire una conoscenza di base della cultura indiana, in particolare di quella che si è espressa attraverso le diverse dottrine, religioni e vie di salvezza che vanno sotto il nome di "Induismo", fornendo alcuni fondamentali strumenti concettuali per interpretarne la grande ricchezza e la straordinaria complessità.

La consapevolezza della complessità religiosa e culturale che caratterizza l'universo hindu offrirà una solido punto di partenza per affrontare lo studio della civiltà indiana in alcuni dei suoi aspetti più significativi, anche nell'India contemporanea. Particolare cura verrà posta nell'approfondire i principi fondamentali su cui si fondano le visioni hindu del divino e dell'uomo, del mondo e della società, essendo tali principi condivisi, in varia misura, dalle altre vie religiose sorte nell'Asia meridionale.

Le nozioni acquisite forniranno una prima base per conseguire autonomamente nuove conoscenze sulla civiltà indiana in generale e, in particolare, nell'ambito del vasto panorama religioso del subcontinente indiano.

The course aim to provide a basic understanding of Indian culture, especially of that which is expressed through the different doctrines, religions and ways of salvation that go under the name of "Hinduism", providing some basic conceptual and critical tools to interpret its extraordinary complexity.

The awareness of religious and cultural complexity of the Hindu world will provide a critical tool for the study of Indian civilization in some of its main features and in today's India. Particular focus will be on the fundamental ideas underlying the Hindu vision shared, to varying degrees, by other religions arisen in South Asia. This will also provide a first basis to achieve autonomously new knowledge on South Asian civilization.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno:

- una conoscenza delle nozioni fondamentali su cui si basano le diverse "religioni" hindu;
- una conoscenza di base delle principali vie di salvezza hindu, nei loro caratteri più generali e/o più rilevanti;
- una prima familiarità con le Scritture hindu, attraverso la lettura di testi di differenti tipologie e della Bhagavad-gita;
- strumenti interpretativi per la comprensione e l'approfondimento, in autonomia, di altri temi correlati con le religioni sorte nel subcontinente indiano.

Students are expected to acquire:
- a knowledge of the basic ideas underlying Hindu "religions";
- a basic understanding of the main Hindu ways of salvation, in their most general features and in some of the more relevant ones;
- an initial acquaintance with Hindu scriptures, through reading different types of texts and of the Bhagavad-Gita;
- some basic interpretative tools for understanding and autonomously deepening other issues related with the religions arose in South Asia.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 36 ore di lezione frontali.

The course is articulated in 36 hours of academic teaching in a traditional classroom setting.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati con un esame orale durante il quale agli studenti sarà chiesto di esporre alcuni temi trattati durante le lezioni, eventualmente avvalendosi dei testi dell'antologia (cfr. bibliografia punto 3) commentati durante le lezioni. Una o più domande riguarderanno la Bhagavad-gita (cfr. bibliografia punto 2), con lettura e commento di alcuni passi. Una domanda potrà riguardare la lettura a scelta (cfr. bibliografia punto 4), soprattutto nel caso in cui la relazione scritta sia giudicata insufficiente.

 

The exam will be an oral interview, with questions regarding the subjects dealt with during classes or studied in the book indicated in bibliography . One questions will concern the Bhagavad-gita: the student will be asked to read and comment some passages.

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Attività di supporto

Si prevede un viaggio d'istruzione al Gitananda Ashram di Altare (SV) per un incontro con l'Induismo vivente nella realtà italiana di oggi.

It is planned an educational trip to Gitananda Ashram in Altare (SV) for a meeting with the Hinduism alive in today's Italy.

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Programma

L'insegnamento si propone di introdurre alla conoscenza delle religioni hindu nei loro caratteri generali.

Verranno trattati in particolare i temi seguenti:

  • i principi fondamentali: dharma, karman e punarjanman;
  • la società tradizionale;
  • concezione tradizionale della vita ed escatologia;
  • mito e sacrificio nei Veda;
  • la visione dell'Assoluto e la concezione dell'uomo nelle Upanishad;
  • la Bhagavad-gita e il suo insegnamento (approfondimenti attraverso la lettura e il commento di passi scelti);
  • alcuni fra i più significativi lineamenti del pensiero tradizionale (in particolare Vedanta, Samkhya e Yoga);
  • le principali "religioni" hindu: Vishnu, Shiva e la Devi nel mito e nell'iconografia;
  • avatara e lila;
  • la pratica religiosa: puja, pellegrinaggi, vrata, samskara;
  • purità e cibo;
  • il calendario tradizionale e le principali feste religiose.

The course is an introduction to the Hindu religions in their general features.
These are the main subjects dealt with:

  •   the fundamental ideas: dharma, karma and punarjanman;
  •   the traditional society;
  •   the traditional view of life and eschatology;
  •   myth and sacrifice in the Vedas;
  •   the Absolute and the man in the Upanishad-s;
  •   the Bhagavad-gita and its teaching (reading and discussion of selected passages);
  •   some of the most significant features of the traditional schools of thought;
  •   the main Hindu "religions": Vishnu, Shiva and Devi in myth and iconography;
  •   avatara-s and lila;
  •   the religious practice: puja, pilgrimages, vrata, samskara-s;
  •   purity and food;
  •   the traditional calendar and the main religious festivals.

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Testi consigliati e bibliografia

Testi d'esame (oltre agli appunti delle lezioni):

1) Si consiglia la lettura di almeno uno di uno di questi due testi, a integrazione del programma svolto durante le lezioni (obbligatorio nel programma d'esame per i non frequentanti):
- S. Piano, Sanatana-dharma. Un incontro con l'induismo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2006, II ed.
- A. Rigopoulos,  Hinduismo, Editrice Queriniana, Brescia 2005.

2) Bhagavad-gita. Il canto del Glorioso Signore, a cura di S. Piano, Magnanelli , Torino 2017 (edizione riveduta).

3) P. Martinetti, La sapienza indiana. Corredata da un'antologia di testi indù e buddhisti, a cura di P. Caracchi, Celuc Libri, Milano 1981 (limitatamente alla raccolta antologica da pp. 97 a 156, disponibile in fotocopie presso la docente e in questo sito).

4) Lettura a scelta di una delle opere seguenti, sulla quale si richiede una relazione scritta di una cartella (1800-2000 battute).

Testi a carattere più divulgativo:

- S. Abhayananda, Sri Jnanesvara. Lo yogin cantore della libertà, Laksmi, Savona 2016
- S. Alter, Acque sacre, Ponte alle Grazie, Milano 2002
- J. Blank, Il dio dalla pelle azzurra. Alla scoperta dell'India di oggi sulle tracce del principe Rama, Frassinelli, Segrate 1995
- N. Devidayal,  La stanza della musica, Neri Pozza, Vicenza 2009
- S. Kakar, Estasi, Neri Pozza, Vicenza 2004
- S. & K. Kakar, Gli indiani. Ritratto di un popolo, Neri Pozza, Vicenza 2004
- D. Lapierre - L. Collins, Stanotte la libertà, Il Saggiatore, 2011
- D. Lapierre, La città della gioia, Mondadori, Milano 1996
- Paramahansa Yogananda, Autobiografia di uno yogi, Ubaldini, Roma 2009
- R. Rao, Sulle gradinate del Gange, Giunti, Firenze 2000
- H. Zimmer, La via del Sé, Laterza, Bari 2007
- altra opera concordata con la docente sulla base di interessi specifici

Testi consigliati a chi desidera approfondire i temi delle lezioni con letture più impegnative:

- V. Lazzaretti, Qui e altrove. Divinità trasposte, pellegrinaggi sostitutivi e immaginazione geografica nell'India del Nord, Edizioni Unicopli, Milano 2018
- K. Mishra, Tantra. Lo Sivaismo del Kasmir, Laksmi, Savona 2012
- A. Pelissero, Il riso e la pula. Vie di salvezza nello sivaismo del Kasmir, Edizioni dell'Orso, Alessandria 1998
- M. Piantelli, Sankara e il Kevaladvaitavada, Edizioni Asram Vidya, Roma 1998
- A. Rigopoulos, Guru. Il fondamento della civiltà dell'India, Carocci, Roma 2009
- H. Zimmer, Miti e simboli dell'India, a cura di J. Campbell, Adelphi, Milano 1993

Bibliografia integrativa e per l'approfondimento personale verrà consigliata durante le lezioni.

Books for the exam:

Testi d'esame (oltre agli appunti delle lezioni):

1) One of the following books:
- S. Piano, Sanatana-dharma. Un incontro con l'induismo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2006, II ed.
- A. Rigopoulos,  Hinduismo, Editrice Queriniana, Brescia 2005.

2) Bhagavad-gita. Il canto del Glorioso Signore, a cura di S. Piano, Magnanelli, Torino 2017 (edizione riveduta)

3) P. Martinetti, La sapienza indiana. Corredata da un'antologia di testi indù e buddhisti, a cura di P. Caracchi, Celuc Libri, Milano 1981 (the anthology from pp. 97 a 156, available from the teacher).

4) One of the following books, at choice, with written report of one page:

- S. Abhayananda, Sri Jnanesvara. Lo yogin cantore della libertà, Laksmi, Savona 2016
- S. Alter, Acque sacre, Ponte alle Grazie, Milano 2002
- J. Blank, Il dio dalla pelle azzurra. Alla scoperta dell'india di oggi sulle tracce del principe Rama, Frassinelli, Segrate 1995
- N. Devidayal,  La stanza della musica, Neri Pozza, Vicenza 2009
- S. Kakar, Estasi, Neri Pozza, Vicenza 2004
- S. & K. Kakar, Gli indiani. Ritratto di un popolo, Neri Pozza, Vicenza 2004
- D. Lapierre - L. Collins, Stanotte la libertà, Il Saggiatore, 2011
- D. Lapierre, La città della gioia, Mondadori, Milano 1996
- Paramahansa Yogananda, Autobiografia di uno yogi, Ubaldini, Roma 2009
- R. Rao, Sulle gradinate del Gange, Giunti, Firenze 2000
- H. Zimmer, La via del Sé, Laterza, Bari 2007
- another book agreed with the teacher on the basis of specific interests.

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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì15:00 - 16:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Martedì15:00 - 16:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Mercoledì15:00 - 16:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 28/03/2018

Nota: Dal 12/2 le lezioni si terranno presso l'aula 7 P. Nuovo

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Note

Inserire qui il testo in italiano (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

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Ultimo aggiornamento: 14/06/2019 08:56