- Oggetto:
- Oggetto:
Lingue in contatto
- Oggetto:
Languages in contact
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STU0322
- Docente
- Cecilia Maria Andorno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Trattandosi di un modulo avanzato, l'insegnamento non può essere inserito a piano carriera se non è già stato seguito un precedente insegnamento di base di Linguistica (es. Linguistica Generale A/B/C/D o Fondamenti di linguistica)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento fa parte delle aree generale e di preparazione linguistica di base del Corso di Studio e mira a fornire una formazione sui fenomeni linguistici connessi al contatto fra lingue e al plurilinguismo. In particolare, mira a mettere gli studenti in grado di:
- definire e descrivere le componenti della competenza linguistica e comunicativa, in prospettiva interlinguistica e interculturale
- possedere e sapersi servire dei concetti e delle categorie descrittive e interpretative della pragmatica linguistica
Within the area of linguistics, the course aims at developing the students knowledge in the topics of communicative competence and cross-cultural pragmatics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà possedere conoscenze e comprensione della terminologia tecnica adottata per l'analisi del comportamento comunicativo.
Lo studente dovrà inoltre dimostrare adeguate capacità comunicative di esposizione autonoma e dotata di giudizio critico rispetto ai concetti appresi, nonché la capacità di applicare tali conoscenze all'analisi di dati e situazioni linguistiche concrete in una prospettiva di comparazione interlinguistica, specialmente, ma non solo, in riferimento alle lingue conosciute e studiate.
Knowledge of linguistic terminology in the domain of communicative competence in a crosscultural perspective; ability to use it in analyzing and describing linguistic phenomena and data, with particular but not exclusive reference to the languages studied.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 36 ore di lezione, durante le quali si stimolerà la partecipazione attiva degli studenti nell'analisi e nel commento dei fenomeni proposti, anche attraverso la distribuzione di materiali contenenti esempi e dati concreti e la lettura di studi specifici. Gli studenti frequentanti saranno invitati alla raccolta di un piccolo corpus di dati da analizzare collettivamente nell'ultima parte del corso.
Lectures (36 hours). Students are encouraged to actively participate in analyzing and discussing linguistic materials and data, and to eventually collect and analysize a small data corpus
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento dei contenuti e delle abilità previste come risultati formativi dell'insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti, che include domande su parti diverse del programma di letture e analisi di dati linguistici forniti. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative, valutando in particolare la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite, l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di impiegarla in modo appropriato nell'analisi di dati.
Oral examination (approximately 20 minutes) concerning the topics addressed in the lectures and in the list of readings provided. The evaluation will assess the ability to expose and discuss theoretical notions and to exploit them in data analysis.
- Oggetto:
Programma
Fare cose con le parole in lingue diverse.
Nella prima parte, il corso introduce alle nozioni di base di pragmatica linguistica necessarie per l'interpretazione dell'agire linguistico nello scambio interazionale: atti linguistici, cortesia, mitigazione, azioni e sequenze conversazionali.
Nella seconda parte, il corso approfondirà questi temi in prospettiva interlinguistica, attraverso l'analisi delle diverse modalità di realizzazione di singoli atti linguistici (es. protestare, scusarsi, il rifiutare…) in lingue diverse.
First part: basic notion for describing communicative competence and behaviour: speech acts, politeness, mitigation, turns and conversational sequences.
Second part: interlinguistic perspectives in communicative competence: apologies, complaints, refusals in different languages
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La seguente bibliografia di base verrà integrata durante lo svolgimento del corso. E' previsto un programma differenziato per studenti frequentanti e non frequentanti. Il programma definitivo delle letture per gli studenti frequentanti e non frequentanti verrà pubblicato fra i Materiali didattici entro la conclusione del corso.
Caffi C., 2018, Pragmatica, Sei lezioni, Carocci, Roma.
Giglioli P.P. & Fele G. (a cura di), 2000, Linguaggio e contesto sociale, il Mulino, Bologna.
Bettoni C., 2016 (o edizioni precedenti), Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Laterza, Bari.
The following list will be further precised in the "Materiali didattici" before the course ends.
Caffi C., 2018, Pragmatica, Sei lezioni, Carocci, Roma.
Giglioli P.P. & Fele G. (a cura di), 2000, Linguaggio e contesto sociale, il Mulino, Bologna.
Bettoni C., 2016 (o edizioni precedenti), Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Laterza, Bari.
- Oggetto:
Note
Trattandosi di un modulo avanzato, l'insegnamento non può essere inserito a piano carriera se non è già stato seguito un precedente insegnamento di base di Linguistica (es. Linguistica Generale A/B/C/D o Fondamenti di linguistica)
The course requires basic knowledge in Linguistics and can not be attended by students lacking previous courses in Linguistics (Linguistica Generale C; Fondamenti di Linguistica).
- Oggetto: