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Introduzione alle lingue semitiche

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Introduction to the Semitic Language

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0573
Docente
Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/07 - semitistica-lingue e letterature dell'etiopia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Propedeutico a
Lingua araba
Lingua e letteratura ebraica
Lingua e letteratura siriaca
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha per obiettivi l'introduzione alla geografia, storia, alla complessità culturale e linguistica del Mondo arabo e una prima familiarizzazione con le caratteristiche tipologiche delle lingue semitiche (fonologia, morfologia e derivazione, sistema verbale, lessico).

  • La consapevolezza della complessità culturale e linguistica permetterà di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali e culturali che riguardano il Mondo arabo.
  • Gli strumenti d'apprendimento utilizzati (manuale, cartine geografiche, mappe concettuali, fonti reperite online) consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.
  • Grazie alla prospettiva comparativa, la conoscenza delle principali caratteristiche tipologiche rinforzerà la capacità di analisi e competenze metalinguistiche nello studio di accadico, arabo, aramaico ed ebraico.

Introduction to the geography, history and cultural complexity of the Arab World and to the main topological features of the Semitic languages (phonology, morphology and derivational processes, verbal systems, lexicon).

  • Awareness of the cultural and linguistic complexity will allow students to address critically historical, social and cultural phenomena of the Arab World.
  • The use of learning tools such as handbooks, geographical maps, concept maps, sources found online, will allow students to achieve new knowledge.
  • The comparative approach and the knowledge of the main typological features will improve the student's ability to analyze and describe other languages such as Akkadian, Arabic, Aramaic and Hebrew.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sapranno:

  • collocare le principali lingue semitiche nel tempo e nello spazio;
  • commentare carte geografiche che descrivono il Vicino Oriente e il Mondo arabo in diversi periodi della loro storia;
  • esporre oralmente le conoscenze acquisite sul Mondo arabo e sulle lingue semitiche

Students will be able to describe the geographical and historical distribution of Semitic languages and outline the salient typological features of the Semitic languages;

  • They will be able to analyze and comment upon geographical maps of the Near East and the Arab World in various periods of their history;
  • They will be able to present orally what they have learnt about the Arab World and the Semitic languages
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è offerto in un ambiente di apprendimento integrato, metà in  e-learning e metà con attività in classe. Videolezioni e materiale di approfondimento ed esercitazione saranno disponibili sulla piattaforma Moodle di settimana in settimana (per un totale di 12 unità in rete, in e-learning, in asincrono) e saranno discussi in aula o, in caso non sia possibile, in videoconferenza (per un totale di 36 lezioni), eventualmente in piccoli gruppi. Le attività in classe possono essere seguite da remoto tramite WebEx.
The course is given in blended e-learning. Videos, exercises and materials will be available online from week to week (18 lessons) and will be discussed in classes or video-calls (18 hours), possibly in small groups of students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste in due domande sugli argomenti trattati e i testi letti a lezione. Ogni domanda sarà valutata con un punteggio da 0 a 15 punti: la somma concorre a formare il voto finale, espresso in trentesimi.

Non sono previsti esoneri e non è possibile sostenere l'esame se non si è regolarmente iscritti ad un appello. Non è possibile sostenere l'esame solo su un modulo (6 CFU) se si hanno 12 CFU di Filologia semitica nel piano carriera.

La sera prima dell'esame, gli studenti iscritti agli appelli riceveranno attraverso la posta elettronica istituzionale UniTo la convocazione per la prova orale, con indicazione del luogo eventualmente invito alla riunione WebEx) e dell'orario.

Per problemi sulla valutazione del corso (edumeter) e/o l'iscrizione agli appelli, rivolgersi al Help Desk  di servizi agli studenti o al servizio di tutorato del corso di laurea.

Gli studenti non frequentanti devono inserire nel piano carriera e seguire le lezioni del corso online STU0520 Filologia semitica: lingue del Medio Oriente.

The exam is in oral form and consists of two questions for 6 credits and three questions for 12 credits on the themes dealt with and the texts read in the course. 0 to 10 points are assigned for each question and the sum gives the final vote (max. 30/30).

Students who cannot attend the classes will attend the course online: STU0520 Filologia semitica: lingue del Medio Oriente. and will get 6 credits for the exam.

The exam can be taken in English.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

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Programma

1) Distribuzione storica e geografica delle lingue semitiche

  • lingue ufficiali di stati indipendenti e lingue di minoranza
  • intorno all'anno 0
  • primo e secondo millennio a.C.

2) Tratti tipologici delle lingue semitiche: fonologia

  • sistemi fonologici a confronto
  • realizzazione delle enfatiche
  • corrispondenze regolari di suoni e beghadkephath

3) Famiglia semitica e afroasiatica

  • problemi di classificazione e di rappresentazione ad albero delle relazioni tra lingue

4) Abjad e alfabeti

  • origine e sviluppo dell'alfabeto

5) Importanza culturale di corpora tramandati in lingue semitiche:

  • la storia di Noè nella Bibbia e nelle Storie dei profeti
  • "scienza" e divinazione nelle civiltà mesopotamiche antiche

1) Historical and geographical distribution of the Semitic languages

  • official languages and minority languages
  • 2nd cent. BC - 2nd cent. AD
  • first and second millennium BC

2) Typological features of the Semitic languages: phonology

  • phonological systems
  • realization of emphasis
  • regular phonological correspondences

3) Origin and history of the consonantic alphabets (abjads?)

4) Cultural significance of Semitic corpora

  • Noah from the Bible to Holliwood, via apocrypha and Islamic Qisas al-anbi'a
  • astrology and divination in cuneiform cultures

Testi consigliati e bibliografia

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  • Durand, O. e G. Garbini (1994), Introduzione alle lingue semitiche, Brescia: Paideia, 1-73 e 131-76.
  • Huehnergard, J. and A.D. Rubin (2011), Phyla and Waves: Models of Classification of the Semitic Languages, in S. Weninger (ed.), The Semitic languages, Berlin: De Gruyter Mouton, 259-278. [accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova]
  • Huehnergard, J. and N. Pat-El (2019), Introduction to the Semitic Languages and their History, in J. Huehnergard and N. Pat-El (eds.), The Semitic languages, London-New York: Routledge, 1-21. [accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova]

  • Durand, O. e G. Garbini (1994), Introduzione alle lingue semitiche, Brescia: Paideia, 1-73 e 131-76.
  • Huehnergard, J. and A.D. Rubin (2011), Phyla and Waves: Models of Classification of the Semitic Languages, in S. Weninger (ed.), The Semitic languages, Berlin: De Gruyter Mouton, 259-278.
  • Huehnergard, J. and N. Pat-El (2019), Introduction to the Semitic Languages and their History, in J. Huehnergard and N. Pat-El (eds.), The Semitic languages, London-New York: Routledge, 1-21.


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Note

Gli studenti di qualsiasi corso di laurea triennale o magistrale che devono/intendono inserire 6 CFU di Semitistica o di Iterazione L-Or/07 nel loro piano carriera possono scegliere uno dei seguenti insegnamenti, in base ai propri interessi ed orari:

  • STU0520 — Filologia semitica: lingue del Medio Oriente (corso interamente online, in e-learning)
  • STU0573 — Introduzione alle lingue semitiche (corso che si svolge in parte online e in parte in presenza con diretta streaming o videoconferenza, ottobre-novembre 2020, lu-ma-me)
  • STU0574 — Lingua e letteratura siriaca (corso che si svolge interamente in presenza con diretta streaming o videoconferenza, dicembre 2020-gennaio 2021, giov-ven)
  • STU0481 — Semitic Linguistics (corso che si svolge in parte online e in parte in presenza con diretta streaming o videoconferenza, dicembre 2020-gennaio 2021, lu-ma-me)

Gli studenti che devono/vogliono inserire 12 CFU e gli studenti di qualsiasi corso di laurea triennale o magistrale devono combinare tra loro

  • un insegnamento a scelta tra Filologia semitica: lingue del Medio Oriente e Introduzione alle lingue semitiche
  • ed un insegnamento a scelta tra Lingua e letteratura siriaca e Semitic Linguistics

Gli studenti non frequentanti devono inserire il corso online da 6 CFU (Registrazione gratuita dal sito start@unito > Area linguistica): Filologia semitica: lingue del Medio Oriente

Videolezioni e materiale di approfondimento ed esercitazione saranno disponibili sulla piattaforma Moodle di settimana in settimana (per un totale di 12 unità in rete, in e-learning, in asincrono) e saranno discussi in aula o, in caso non sia possibile, in videoconferenza (per un totale di 36 lezioni), eventualmente in piccoli gruppi. Le attività in classe possono essere seguite da remoto tramite WebEx.

Students who cannot attend the classes will attend the course online: Filologia semitica: lingue del Medio Oriente. and will get 6 credits for the exam.

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Ultimo aggiornamento: 15/03/2021 14:47

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