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Storia dei paesi islamici - 2015/2016

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History of Islam - 2015/2016

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0223
Docente
Luca Patrizi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/10 - storia dei paesi islamici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di introdurre lo studente allo studio dei fondamenti della religione, della civiltà e della storia dell’Islam. 

Partendo dalla trattazione del contesto dell’Arabia preislamica, l’insegnamento si soffermerà sulla figura del profeta Muḥammad, sulla rivelazione e sulla trasmissione orale e scritta del Corano, per poi toccare tutte le fasi essenziali della storia islamica, fornendo gli strumenti bibliografici e metodologici per lo studio delle principali istituzioni religiose e sociali dell’Islam (giurisprudenza, teologia e sufismo), e della storia dei differenti paesi islamici, dagli inizi fino al mondo moderno e contemporaneo.

Gli strumenti d’apprendimento utilizzati consentiranno allo studente di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

The teaching aims to introduce students to the study of the fundamentals of the religion, the civilization and the history of Islam.

Starting from the context of pre-Islamic Arabia, the teaching will focus on the figure of the prophet Muḥammad, on the revelation and the oral and written transmission of the Quran. The teaching will analyze all key stages of Islamic history, providing the bibliographic and methodological tools for the study of the main religious and social institutions of Islam (law, theology, and Sufism), and the history of the different Islamic countries, from its beginnings to the modern and contemporary world.

The learning tools provided will enable students to develop the ability to achieve independently new knowledge and skills.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente:

- conoscerà nelle sue linee principali la storia religiosa e sociale dell’Islam, nelle sue articolazioni e nelle sue correnti, dalle origini fino ad oggi, e sarà in grado di vagliare senza pregiudizi gli elementi propulsori di coesione e di conflitto all’interno del mondo islamico contemporaneo.

- sarà in grado di consultare autonomamente i principali strumenti bibliografici cartacei ed elettronici disponibili sulla storia della religione islamica e dei paesi arabi e islamici.

At the end of the teaching, the student will know the social and religious history of Islam in his main lines, in its passages and currents, from the beginning until today, and he will be able to consider without prejudice the driving forces of cohesion and conflict in the contemporary Islamic world. He will be also able to consult by himself the main paper and electronic bibliographic tools available on the history of Islam and the Arab and Islamic countries.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 36 ore di lezioni frontali, che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.

The teaching is organized into 36 hours of lectures, with the help of projections.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento verranno verificati attraverso una prova orale.

Nella prova orale gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli argomenti trattati nell’insegnamento, approfonditi attraverso lo studio della bibliografia proposta.

Il voto è espresso in trentesimi.

The results will be assessed through an oral exam.

In the oral exam students must demonstrate knowledge of the topics covered in the teaching through in-depth study of the proposed bibliography.

The rating is out of thirty.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

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Programma

- Strumenti bibliografici e metodologici; l’epoca preislamica; Bizantini e Sasanidi; ebrei, cristiani e pagani nella penisola arabica.

- La vita del profeta Muḥammad; Mecca e Medina; la concezione di Dio; i profeti preislamici. 

- La rivelazione del Corano e la formazione del canone coranico; i detti del profeta Muhammad (ḥadith).

- La religione islamica: ortoprassi, teologia, diritto; le principali scuole dottrinali.

- I califfi ortodossi; gli Omayyadi; lo sciismo; altri movimenti scismatici.

- Gli Abbasidi; l’apice della civiltà islamica: l’arte, la letteratura e la scienza; la letteratura religiosa.

- La Spagna e la Sicilia sotto dominazione islamica; i Selgiuchidi; i Fatimidi; l’epoca delle Crociate, gli Ayyubidi.

- I Mongoli, i Timuridi; i Mamelucchi; gli Ottomani; i Safavidi; i Moghul.

- La dimensione spirituale: il periodo ascetico, l’origine e lo sviluppo del sufismo.

- Il colonialismo nel mondo arabo e islamico, la fine del colonialismo e la nascita degli stati nazionali.

- Il riformismo islamico e i movimenti radicali; l’opposizione al sufismo.

- Storia, temi e questioni del mondo arabo e islamico moderno e contemporaneo.

- Bibliographic and methodological tools; the pre-Islamic era; the Byzantines and the Sassanians; Jews, Christians and pagans in the Arabian Peninsula.

- The life of the prophet Muḥammad; Mecca and Medina; the conception of God; the pre-Islamic prophets.

- The revelation of the Quran and the formation of the quranic canon; the sayings of the Prophet Muḥammad (ḥadith).

- The Islamic religion: orthopraxis, theology, law; the main doctrinal schools.

- The Orthodox Caliphs; the Umayyads; Shiism; other schismatic movements.

- The Abbasids; the peak of Islamic civilisation: art, literature and science; religious literature.

- Spain and Sicily under Islamic rule; the Seljuks; the Fatimids; the Crusades, the Ayyubids.

- The Mongols, the Timurids; the Mamluks; the Ottomans; the Safavids; the Mughals.

- The spiritual dimension: the ascetic period, the origin and the development of Sufism.

- Colonialism in the Arab and Islamic world, the end of colonialism and the rise of national states.

- The Islamic reformism and the radical movements; the opposition to Sufism.

- History, themes and issues of the Arab and Islamic modern and contemporary world.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi obbligatori:

1- H. Bobzin, Maometto, Einaudi 2002.

2- Islam, a cura di G. Filoramo, Laterza, 1999 (e ristampe). Solo i capitoli:

     - “L’islām sunnita nel periodo classico (VII-XVI secolo)”, pp. 77-202;

     - “L’islām della transizione (XVII-XVIII secolo)”, pp. 203-218;

     - “Confessioni scismatiche, eterodossie e nuove religioni sorte nell’islām”, pp. 309-379.

3- A. Silverstein, Breve storia dell’Islam, Carocci, 2013.

 

Testi consigliati:

C.W. Ernst, Following Muhammad. Rethinking Islam in the Contemporary World, The University of North Carolina Press, 2004.

Vite antiche di Maometto, a cura di M. Lecker e R. Tottoli, Mondadori 2007.

A. Scarabel, Il Sufismo. Storia e dottrina, Carocci 2007.

Compulsory texts:

1- H. Bobzin, Maometto, Einaudi 2002.

2- Islam, a cura di G. Filoramo, Laterza, 1999 (e ristampe). Solo i capitoli:

     - “L’islām sunnita nel periodo classico (VII-XVI secolo)”, pp. 77-202;

     - “L’islām della transizione (XVII-XVIII secolo)”, pp. 203-218;

     - “Confessioni scismatiche, eterodossie e nuove religioni sorte nell’islām”, pp. 309-379.

3- A. Silverstein, Breve storia dell’Islam, Carocci, 2013.

 

Recommended reading:

C.W. Ernst, Following Muhammad. Rethinking Islam in the Contemporary World, The University of North Carolina Press, 2004.

Vite antiche di Maometto, a cura di M. Lecker e R. Tottoli, Mondadori 2007.

A. Scarabel, Il Sufismo. Storia e dottrina, Carocci 2007.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Venerdì10:00 - 13:00Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Lezioni: dal 11/02/2016 al 18/03/2016

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Note

I non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima di dare l’esame.

The teaching will be held in the second part of the second semester. Dates, times and classroom will be reported as soon as possible.

The students not attending the teaching are asked to contact the teacher before the exam.

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Ultimo aggiornamento: 03/12/2015 19:08

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